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Prodotto difettoso [negozio 19]


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avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 6:51

Confermo che le spese di rientro al negozio possono essere addebitate al cliente legalmente. Poi, di acquisto sprovveduto non si tratta di certo. E che scherziamo? Un negozio fisico. Mica ha comprato su subito.it da un privato X. Se poi la macchina ha il tagliando della garanzia europea, hai tutto il diritto di appoggiarti a LTR mi pare. Io contatterei direttamente loro. Ti dico già che tarare le ottiche sul corpo macchina però non è un intervento in garanzia .......

user24904
avatar
inviato il 03 Marzo 2016 ore 8:30

Ti dico già che tarare le ottiche sul corpo macchina però non è un intervento in garanzia .......


Perchè non è una macchina NItal o fanno così sempre? Confuso

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 11:56

Sarebbe interessante come si sta evolvendo la faccenda ma l'autore del topic pare abbia dato toccata e fuga MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 12:13

Guarda ai miei genitori è successa una cosa simile con un'automobile. 3 anni di tribunali per vincere la causa. Delle 11 mila euro che dovevano essere risarcite hanno proposto la restituzione di 7. Alternativa? Altri procedimenti con il rischio che venisse fuori che era nulla tenente e non beccare niente

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 12:45

E’ tanto facile quanto inutile dare una valutazione di un venditore dicendo “ricevuto in tempi rapidi…tutto ok” o cose del genere e dare 4 o 5 stelle.
La serietà e l’onestà di un venditore è valutabile quando non tutto va per il verso giusto. Riporto la mia esperienza che sto tutt'ora vivendo con [negozio 19].
Ho acquistato a Novembre 2015 una Nikon D5300 solo body persuaso dall'allettante Garanzia di 4 anni che propongono.
A parte il fatto che ti arriva il prodotto all'interno di scatole usate (dicono che è normale… peccato che l’avevo acquistata per fare un regalo!), appena ricevuta ho fatto qualche foto di prova con la focus chart per accertarmi che non ci siano difetti con l’autofocus.
Riscontro subito un problema di Back focus di 4-6cm con tutti e tre gli obbiettivi che posseggo e che uso da 8 anni su una Nikon D40x senza alcun problema (Nikon 18-55, Nikon 55-200 e Sigma 17-50).
I prodotti NON ufficiali Nital non hanno la stessa qualità di quelli ufficiali, incappare in un prodotto difettoso è inevitabilmente più probabile.
Ho contattato subito [negozio 19] che come possibilità mi propone di rimandargli la macchina con uno degli obbiettivi, A MIE SPESE, per un intervento presso il centro assistenza ufficiale (faccio presente che il comma 2 dell'Art.130 del Dlgs. 206/05 Codice del Consumo prevede che le spese di spedizione NON SONO MAI A CARICO DELL’ACQUIRENTE). Ignaro ancora dei diritti del consumatore spedisco senza obiezioni.
Ho atteso 2 mesi e mezzo per riavere il materiale e riscontrare subito che il difetto è addirittura peggiorato (circa 8cm di Back focus alla focale di 50mm) a cui si aggiunge ora una vibrazione dello specchio che rende mosse tutte le foto scattate con focale superiore a 70mm (fatte con cavalletto e autoscatto)!
Ho chiesto a questo punto la risoluzione del contratto o, in alternativa, la sostituzione del prodotto come previsto al comma 3 dell'Art.130 del DLgs. 206/05.
Non mi hanno concesso nulla, al massimo erano disposti a “valutarmi” la macchina e darmi un buono sconto! Valutare la macchina!!! E’ NUOVA, NON HO ANCORA AVUTO LA POSSIBILITÀ DI USARLA A 3 MESI DALL'ACQUISTO!!!
L’altra possibilità concessa è rimandargli la macchina per un’ulteriore intervento presso lo stesso centro assistenza!
Per non affrontare legalmente la questione, con relative perdite di tempo e costi, mi vedo quindi costretto (per ora) a rimandare la macchina con la speranza che il venditore ci ripensi e mi sostituisca la macchina oppure attendere altri mesi per il secondo intervento in assistenza, dopodiché, se i problemi dovessero continuare (come è facile prevedere visto il risultato del primo intervento), fare una denuncia formale presso le autorità competenti e portarli a quel punto in tribunale.
Sembra assurdo, quando c'è una legge ben precisa che tutela i consumatori, che qualcuno pretenda di imporre le proprie regole.
fai così spendi 50 euro,fai ad un'associazione consumatori qualsiasi ed hai tutta l'assistenza legale che vuoi senza tirar fuori una lira in più.Provato diverse volte sulla mia pelle,dopo aver avuto problemi con gestori gas,equitalia,agenzia entrate,operatori telefonici,negozi on line.Quando contatti tu non ti calcolano nemmeno.Quando invece i loro avvocati iniziano a scrivere tante scuse ed ossequi.Comunque evito come il fumo negli occhi di acquistare su internet per spese superiori a 50 euro,il mondo non è dei più furbi,ma,dei più intelligenti,quindi preferisco sempre il negozio fisico dove vedo la merce.

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 12:58

@ummira

Accordare un ottica ad un corpo macchina e pretendere di farlo gratis adducendo la motivazione che "su un altro corpo vanno" non ha motivo di esistere, visto che né l'ottica nè la reflex presentano un "difetto di fabbricazione". Se poi lo fanno gratis, credo sia un bonus se è tutta roba nital su cui comunque l'ultima parola é di LTR. Io ho toccato con mano le sigma. Non sono difettose, ma acquistarle senza provarle col proprio corpo é letteralmente da suicidio. Io ho dovuto provare 3 35 mm per trovarne uno che mettesse a fuoco correttamente sulla mia D800. Peccato che facesse i capricci con la mia D700. Lasciamo perdere che magari sigma ti tara l'ottica, politiche da concorrenza pura.
Nikon si fa pagare. Tra parentesi, se mandate a tarare ottiche import con garanzia scaduta si rifiutano di farlo. Successo settimana scorsa ad un ragazzo di Milano. L'85 nital é stato tarato, il 50 import di 3 anni no. Poi a parer mio sbagliano ma tant'è.

user24904
avatar
inviato il 03 Marzo 2016 ore 14:33

@Riccardoerre..

I problemi di taratura esistono perchè ci sono delle tolleranze costruttive. Queste tolleranze fanno sì che le accoppiate macchina obiettivo, anche appena usciti dalla scatola possano non essere un binomio perfetto. Non sono dfetti per cui ti viene riconosciuta una sostituzione.
Sta al centro assistenza farli dialogare perfettamente. Canon lo sa e finchè un'ottica è in garanzia ti fanno la taratura del focus gratuitamente.

Il problema di Nikon anche in questo caso credo sia Nital (LTR cambia nulla) e non Nikon.

user24904
avatar
inviato il 03 Marzo 2016 ore 14:38

Dimenticavo, lo fanno anche in SIgma ed a modo loro anche in Tamron.

Sempre più contento di aver sempre girato al largo da quelli che distribuiscono Nikon in Italia.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 20:08

@Riccardoerre, sul discorso taratura leggi questo testo interessante:
www.giorgiobollati.it/FTP/Varie/Pubblico/Problemi%20FB%20Focus%20-%20D
In pratica conferma ciò che è la realtà e che ha detto anche Ummira poco sopra.

Non ti credere che un'accoppiata tutta Canon o tutta Nikon non sia esente da problemi di taratura, però se è vero che Nital fa pagare l'intervento allora è perché sono solo degli speculatori che vogliono guadagnarci anche su questi interventi correttivi che dovrebbero essere fatti in garanzia. E' come se io acquistassi un'automobile con le ruote da calibrare e mi fanno pagare la calibratura, anziché farla in garanzia.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 20:17

Seguo. Per ora ho letto solo il primo post. In linea di principio ti consiglio d'intratttenere i raplorti in forma scritta e, ancora meglio, tramite pec o raccomandata. Alpena ho tempo ti spiego meglio. Ciao ed in bocca al lupo

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 21:15

Seguo. Per ora ho letto solo il primo post. In linea di principio ti consiglio d'intratttenere i raplorti in forma scritta e, ancora meglio, tramite pec o raccomandata. Alpena ho tempo ti spiego meglio. Ciao ed in bocca al lupo

Potere degli smartphone? MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 21:26

Qui non si parla (credo) di aberrazioni cromatiche, si parla di ottiche che puntano a f2 davanti, a f4 dietro, a f1, 4 un po' ed un po'. Sigma docet. Io ho potuto risolvere solo provando col negoziante diversi esemplari =(
Che sicuramente se mandati in mtrading tornerebbe indietro bollati come "perfettamente funzionanti".

Mi edito: letto tutto il documento. Ha senso =)

Io faccio così, se compro qualcosa la provo prima. Punto.



Grazie per il documento, molto interessante. Grazie =)

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 22:37

ciao a tutti!
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al web per vari motivi e leggo solo ora tutti i commenti ricevuti a questa mia segnalazione!
Vorrei subito dire che la mia frase in merito alla differenza di qualità di prodotti Nital e non Nital effettivamente non ho alcuna prova, avevo solo letto su qualche forum di qualcuno che asseriva ciò che poi ho riportato anche io. Scusate se ho creato una polemica forse inutile.
Su consiglio di qualcuno ho chiesto direttamente a LTR se hanno eseguito loro il lavoro dato che non ho ricevuto alcun report insieme al materiale, non ho ancora avuto risposta.
Sono certo che il problema è sulla macchina perchè non l'ho provata solo con un obbiettivo ma con 3 (sigma 17-50, Nikon 18-55 e Nikon 55-200), tutti usati sull'altra macchina che ho D40x senza aver riscontrato alcun problema con la stessa focus chart.
Per ora ho poco altro da dire, ho mandato una prima raccomandata chiedendo preferibilmente la sostituzione ma ancora non ho risposta, dal loro comportamento finora dubito che me la concederanno.
Non appena ho aggiornamenti scriverò, almeno per farvi sapere come andrà a finire.
Comunque non acquisterò più di sicuro materiale importante come quello fotografico o elettronico in genere da nessun altro venditore on-line se non Amazon che anche in esperienze passate si è dimostrato veramente corretto sotto tutti i punti di vista.
Questa volta non ho comprato lì solo per la maledetta garanzia di 4 anni che offriva [negozio 19] anzichè quella standard di 2 anni di Amazon. Errore che si è rivelato fatale...
Grazie a tutti ed a presto!

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 22:44

Attendiamo gli aggiornamenti allora. Sono curioso della risposta di LTR, ma anch'io dubito che Forniture abbia mandato la macchina a loro.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2016 ore 22:48

Passa a Canon! MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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