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Prodotto difettoso [negozio 19]


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avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 12:41

Una raccomandata minacciando di adire le vie legali ci sta sempre. Meglio ancora se scritta da un avvocato.

Raffaele

avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 12:42

scusate ma la questione della scatola è abbastanza una prassi con gli acquisti online...e in genere è specificato sul sito...

infatti molte volte loro acquistano i kit,li dividono e vendono separatamente il corpo e gli obiettivi...inevitabilmente la scatola sarà aperta,o addirittura una scatola diversa... è normale!

quando vedi sul sito la scritta BULK vuol dire che ricade in questa casistica... oppure scrivono DA KIT...

la mia 7d mi arrivò in una scatolina di cartone marrone con su una scritta a pennarello... acquistata da lina24... tutto ok!

ragazzi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... se vogliamo tutte le sicurezze del mondo e una persona con cui parlare dobbiamo andare in negozio pagando il prezzo pieno,se risparmiamo il 30-40% inevitabilmente dobbiamo accettare certe "carenze"... poi ovviamente il prodotto deve essere perfettamente funzionante,ma il pacco col fiocco portato dal maggiordomo coi guanti bianchi no...

l'assistenza clienti è la cosa che spesso pecca di più con gli acquisti online...infatti bisogna scegliere molto bene il negozio!

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 12:50

ragazzi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... se vogliamo tutte le sicurezze del mondo e una persona con cui parlare dobbiamo andare in negozio pagando il prezzo pieno,se risparmiamo il 30-40% inevitabilmente dobbiamo accettare certe "carenze"... poi ovviamente il prodotto deve essere perfettamente funzionante,ma il pacco col fiocco portato dal maggiordomo coi guanti bianchi no...


La disciplina del diritto non cambia a seconda del tipo di compravendita che sia online o da negozio fisico. Se per prassi siamo portati ad accettare pacchi perché pensiamo che il risparmio implichi un rischio è un nostro errore.

Raffaele

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 12:56

"I prodotti NON ufficiali Nital non hanno la stessa qualità di quelli ufficiali, incappare in un prodotto difettoso è inevitabilmente più probabile. "

Ho smesso di leggere dopo questa frase...
Quindi ci sono le fabbriche Nital e non Nital.

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 12:59


"I prodotti NON ufficiali Nital non hanno la stessa qualità di quelli ufficiali, incappare in un prodotto difettoso è inevitabilmente più probabile. "

Ho smesso di leggere dopo questa frase...
Quindi ci sono le fabbriche Nital e non Nital.


L'unica differenza possibile potrebbe essere data da minori controlli di qualità. Per il resto risulta molto difficile giustificare un'affermazione di questo tipo.

user24904
avatar
inviato il 02 Marzo 2016 ore 13:02

Quella frase implica per definizione che tutte le Nikon vendute fuori dall'Italia sono di qualità inferiore a quelle vendute da Nital e quindi in Italia MrGreen

Non è difficile... ma impossibile giustificarla

avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 13:05

Ovviamente Nital e non Nital non comporta modifiche al controllo qualità. Come us market e grey market. E ci mancherebbe. Io invece dai signori indicati nel primo post preferisco evitare di comprare.

user63463
avatar
inviato il 02 Marzo 2016 ore 13:11

Io sono il terrore dei negozi! Compro solo se il prodotto ha imballo originale integro e mai aperto! Con la smart tv ci hanno provato, gliel'ho riportata indietro! Da fuori sembrava ok, poi dentro c'erano i sacchetti degli accessori già aperti e gli adesivi messi male. Con i dvd e bluray invece li apro davanti a loro, una volta mi è capitato che dentro la confezione non c'era il disco!
Con Amazon vado tranquillo, se vedo che è già stato aperto lo rispedisco senza neanche aprire la confezione!

avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 13:28

La disciplina del diritto non cambia a seconda del tipo di compravendita che sia online o da negozio fisico. Se per prassi siamo portati ad accettare pacchi perché pensiamo che il risparmio implichi un rischio è un nostro errore.


la disciplina del diritto si applica prima di tutto quando TU commetti il primo errore,e cioè quello di fare una acquisto sprovveduto,perché se stai attento e sai come muoverti e cosa aspettarti non avrai bisogno di far causa a nessuno,secondariamente per applicarlo devi pagare un avvocato che nel 99% dei casi costa più del valore del bene in questione e per avere soddisfazione impieghi più tempo rispetto a quello che comporta normalmente una riparazione...

quindi sulla carta hai un sacco di begli articolini a cui appellarti ma nella realtà dei fatti è uno sbattimento più grande rispetto al ricorrere alla garanzia...

poi ovvio...se hai tempo da perdere allora ve bene tutto...

user24904
avatar
inviato il 02 Marzo 2016 ore 13:30

Io sono il terrore dei negozi! Compro solo se il prodotto ha imballo originale integro e mai aperto!


Ovviamente non hai mai comprato Canon Sorriso non ci sono i sigilli.

Parlando di reflex almeno.

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 14:04

e cioè quello di fare una acquisto sprovveduto


Pierpaolo71 non credo che abbia fatto un acquisto sprovveduto. Si è rivolto a un negozio con una certa predominanza di feedback positivi.

un avvocato che nel 99% dei casi costa più del valore del bene in questione


Se hai ragioni da vendere le spese sono della parte soccombente.

quindi sulla carta hai un sacco di begli articolini a cui appellarti ma nella realtà dei fatti è uno sbattimento più grande rispetto al ricorrere alla garanzia


Il punto è proprio questo, non gli è stata effettuata la riparazione in garanzia.

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 14:16

Quella frase implica per definizione che tutte le Nikon vendute fuori dall'Italia sono di qualità inferiore a quelle vendute da Nital e quindi in Italia


Non mi riferivo ai prodotti italiani nital o non nital. Facevo un discorso generale. In ambito di elettronica, per la precisione di dispositivi elettronici, ci sono fasce di mercato a seconda dei controlli di qualità effettuati su questi.
Esempio di un circuito integrato:
1. Controllo su ciascun esemplare del lotto di produzione
2. Controllo a campione al 50%
3. Controllo a campione 10%

va da sè che al punto 1. paghi di più, decrescendo via via al punto 2 e 3. E' un discorso non direttamente applicabile a prodotti complessi finiti (reflex), ma che può dare un'idea.
Questa, ribadisco, è un'ipotesi che a mio avviso potrebbe giustificare l'affermazione di cui sopra. Personalmente non ho a supporto alcun dato scientifico che avvalori tutto ciò.
Concludendo mi limito a dire che potrebbe essere possibile.

Raffaele

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 14:16

"I prodotti NON ufficiali Nital non hanno la stessa qualità di quelli ufficiali, incappare in un prodotto difettoso è inevitabilmente più probabile. "


Io fotografo da una vita e mi sono sempre chiesto che fine fanno i corpi e le ottiche che non passano appieno i controlli/check a fine assemblaggio:

Le buttano ??? Non credo !
Si mettono a sistemarle ??? Ci credo ancora meno!

Secondo me vengono imballate e finiscono in distribuzioni minori a prezzi minori ...

Tantissimi anni fa sapevo che per "sicurezza qualità" era meglio acquistare ottiche ad esempio in Germania e Stati Uniti ... di diceva che per questioni di mercato lì finivano i migliori esemplari ...

Sarà verità o leggenda metropolitana ?

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2016 ore 15:04

I prodotti NON ufficiali Nital non hanno la stessa qualità di quelli ufficiali


Scusate il termine "Bullshit" MrGreen Nital non fa altro che aprire la scatola e mettere dentro un cartoncino colorato! Non ha ne il tempo ne le competenze per effettuare i controlli di qualità che vengono fatti direttamente da Nikon!

faccio presente che il comma 2 dell'Art.130 del Dlgs. 206/05 Codice del Consumo prevede che le spese di spedizione NON SONO MAI A CARICO DELL’ACQUIRENTE


anche qua sbagliato, per la vendite online la legislazione prevede che le spese di invio del prodotto in garanzia siano a carico del venditore, ma solo per l'invio da lui al centro assistenza, mentre per l'invio dal cliente al venditore non esiste legislazione, ma è prassi comune che le spese di invio al venditore spettino al cliente mentre quelle di ritorno al venditore!

fare una denuncia formale presso le autorità competenti e portarli a quel punto in tribunale.


Non c'è bisogno di arrivare subito a tanto basta una lettera di richiesta di messa in mora!

user24904
avatar
inviato il 02 Marzo 2016 ore 15:05

@Raffaele, infatti non volevo riferirmi a te ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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