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Full frame e non..







avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:20

Nessun problema Zen.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:22






avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:23




avatarjunior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:24

Da quello che ho capito io la differenza e questa, con apsc farai bellissime foto uguali a quelle che farai con ff, solo che col ff ovviamente avranno una qualità un po' migliore, ma nn vuole dire che la foto sarà più bella, perché la vera differenza la farà la scelta dell ora in cui acatterai, la scelta della luce e un pizzico di fortuna.
Per esempio ho una foto del ponte Alexander di Parigi nella galleria fatta con una Nikon d5100, adesso ho una d750 ma dubito che riuscirò a replicare quella foto perché quando l ho fatta ho scelto il momento giusto e la fortuna ha voluto che in quei 20 sec le nuvole rendessero il celo quasi magico, e questo che ha reso bella la foto nn la macchina.
La ff e superiore ma nn necessaria per fare belle foto, la vera differenza la vedi quando hai poca luce e sali tanto con gli ISO, in questo caso la mia ff sotterra la apsc che avevo senza se e senza ma!
Pensiero personale! Sorriso

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:26





tre ritratti con tre diversi formati.Li ritengo tutti accettabili.....

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:29

In condizioni di luce normali e con teleobiettivi le differenze sono minime.
Quando dal FF passai all'aps-c non notai grandi differenze.
Ora possiedo ambedue i formati e sto bene sia con uno che con l'altro.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:34

Giuliano ti piace vincere facile ;-)
Con ritratti molto stretti e diaframmi sufficientemente chiusi è difficile distinguere i formati, mancano i riferimenti con lo sfondo.

Partendo dal presupposto che i formati più grandi non servono solo per scattare con pessima luce (pessima luce porta spesso a pessima foto) la differenza la si vede proprio sulle ottiche corte.
Ad esempio lo stacco di un 24 f1.4 su FF no è riproducibile sul formato più piccolo.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:37

Infatti ho parlato di teleobiettivi.
Per ciò che riguarda foto di paesaggio generiche la situazione è simile.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:38






avatarsupporter
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:39

Eeeek!!!
e quante offese.... ma che razza di guerra e' questa?!

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:41

Invece di postare esempi in cui i formati hanno rese simili non avrebbe più senso mostrare le differenze?
I paesaggi a diaframma chiuso (dettagli e colore a parte) si possono fare pure con la compatta.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:43

Scusami.....ma i paesaggi a diaframma aperto vanno molto meno.......

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:44

Ma è tanto difficile ammettere ed asserire la verità? Quello che fai con il formato ridotto puoi farlo con il formato pieno. Tutto quello, e dico tutto quello, che puoi fare con il formato pieno non sempre puoi farlo col formato ridotto. Questa è fisica, ottica, matematica.

So che in Italia è difficile ragionare in questi termini

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:45

Giuliano, sai quanto ti rispetto e stimo ma vuoi forse dirmi che un ritratto ambientato con un 24 1.4 scattato a 1,4 sia la stessa cosa se fatto con aps o addirittura con m4/3?

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2016 ore 10:46

ma i paesaggi a diaframma aperto vanno molto meno.......

Focali corte non coincide necessariamente con paesaggi.
Non volevo postare le foto del solito Ale Bergamini ma è uno degli esempi più evidenti (quelle col 35mm).

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