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FF Nikon







avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 9:14

Grazie Raffaele

avatarsupporter
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 9:53

guarda secondo me la d700 sarà anche superata ma rimane una gran macchina ,tra l'altro monta lo stesso sensore della dD3 che posseggo e le ultime uscite nonostante siano ipertecnologiche non hanno nulla a che fare con queste appena citate. tu prova una D3, D3s poi vedi che le entrylevel le lasci agli altri con tutto il rispetto parlando.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 10:04

Ecco è questo che mi sembra strano: se si devono passare ore a correggere una foto al pc, significa che è stato sbagliato lo scatto; poi che i sensori CCD abbiano qualità che i CMOS non hanno è indubbio,


e viceversa ;-)


Per dire, vedo le foto di Giuliano scattate con una vecchia Fujifilm S5 e del suo sensore CCD ed esaltarne le doti, che senso ha cercare continuamente l'ultimo modello di fotocamera per poi passare un sacco di ore davanti al pc per correggerla?


Nessuno, a parte accontentare la scimmia per avere l'ultimo giocattolino tecnologico che propina il marketing.
Per dire, fino a 4 anni fa il 12mpx FF di nikon era il top del top in casa giallonera. Oggi sembra che con 12mpx non ci fai nemmeno le foto al gatto sul divano.

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 10:17

L'unico motivo per cui D700/D3 potrebbero non piacere a chi si avvicina con un approccio da risoluzione alla full frame é secondo me SOLO per i 12 mpx. Ho la D800 e la D700. Ebbene ho relegato la 800 alle sole uscite "paesaggio". Per ferie e cazzeggia molto meglio la 700. Avete presente scaricare nel PC 2-300 raw da 45 mbyte l'uno?! MrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 10:18

mmm ff che restituisca immagini simili alla pellicola...

che ne dici di una macchina analogica? :)

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 10:21

Si, l'idea è quella di tenerla per molti anni e se fosse necessario cambiare l'otturatore, cambiarlo e continuare ad usarla cosciente del fatto che non ho bisogno di rincorrere nessuna tecnologia.


Ciao Robbo,
Infatti non è necessario rincorrere la tecnologia.. a meno, come credo, non si per pure esigenze personali.
La D3x è una macchina eterna, al pari di D700 e D3...Escludo la D3s perché troppo spinta sugli iso e troppo dedicata ad un unico genere (sportivo), anche se Jay Maisel leggo che la utilizza regolarmente. Comunque non sono assolutamente da ritenersi superate e sono ottime sia con ottiche D che G.

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 15:20

Confermo che Jay Maisel usa la D3s e Steve Mccurry una D3 .... una serie fortunata insomma MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 15:58

La d3x purtroppo ha quotazioni sull'usato molto elevate... troppo per i miei gusti

avatarsupporter
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 16:01

quotuo roby02091987 in pieno , hai ragione sembra che ora la gente con 12mpx non faccia nulla. che ridicoli poi li vedi manco postano uno scatto... no comment

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 16:06

Il sensore immagine cmos ha lo stesso processo produttivo dei microprocessori per PC, quindi la ragione è semplice: è quello la cui produzione e integrazione costa meno di tutti.


OK Vangogh.... ma allora su macchine che costano svariate migliaia di euro.. metterebbero i sensori CCD? non c'è solo la ragione economica secondo me, come ha scritto prima Roby02091987.. ci sono vantaggi e svantaggi.
Comunque il nocciolo del discorso è: il digitale FF ha pienamente superato la pellicola ( pari formato ) o no? E le macchine di ultima generazione sono migliori ( come qualità scatti ed a pari livello ) delle digitali di qualche anno fa?
Dalle mie esperienze si, poi ognuno trae le proprie conclusioni.

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 17:21

Il mio riferimento alla D3x non è per i 24 mix ma semplicemente per le immagini che sforna che sono molto belle.
Poi i i gusti son gusti..

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 18:01

Qui (a chi interessano i numeri) ci sono i risultati con la D3x e numerose lenti. Interessante vedere come ne esca malconcio l'85 1.4D rispetto a tutti gli altri 85.

www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D4s-versus-Nikon-D3

Punteggi DXO Mark (tutto a favore della D3x)
Qualità dell'immagine 82,0 88,0
Profondità colore 23,5 bit 24,7 bit
Gamma dinamica 12 EV 13,7 EV
Prestazioni con luce bassa 3.253 ISO 1.992 ISO


avatarsupporter
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 18:17

Se non sbaglio Steve McCurry ci ha fatto il calendario Pirelli con la D3x e 24-70.


Mi pare che abbia usato non una D3x ma una ben più anziana D2x.
Almeno, con una semplice ricerca su Google, emergono varie fonti che confermerebbero la cosa (uso il condizionale perché sulla rete di leggende metropolitane ne circolano tante):
www.google.it/?gws_rd=ssl#q=McCurry+Pirelli+D2x
Pare che apprezzi la resa cromatica ai bassi ISO del vecchio sensore CMOS APS-C da 12 Mpx.

user46521
avatar
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 18:23

Io ti consiglio o d700 o d3, se hai budget d3x.
La d610 sarà anche nuova ma è veramente un cesso, sia come qualità costruttiva che come resa.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2016 ore 20:15

La d610 sarà anche nuova ma è veramente un cesso, sia come qualità costruttiva che come resa.


Come resa?? Ma sai di cosa stai parlando?!

D610, D750, D810 hanno i migliori sensori al mondo e qui c'è chi mette in dubbio la resa pensando di passare per quello che la sa lunga...

Ora poi mi domando cosa serva tutta questa robustezza della D3/x nel fare ritratto (il genere di scritto Robbo82), cosa dovrebbe prendere se facesse naturalistica/paesaggio in zone estreme?

Sento leggende metropolitane su colori, macchine "troppo spinte sugli alti iso" (!!!), ecc. Fino a prova contraria le fotografie le fanno i sensori, e non i tastini o la scritta D3/x, e migliore è il sensore , meglio è. La tecnologia va avanti, e se ora si vedono tantissime bellissime foto è merito di queste moderne macchine che sfornano file fantastici.
Ho avuto la D610 e da un anno e mezzo fotografo con D810. Con entrambe sono stato al freddo, sotto la pioggia e la neve, e non ho mai avuto un problema. Il 90% di chi ha un'ammiraglia non la sfrutta, o per incapacità, o impossibilità, o genere fotografico, e nel frattempo ne porta in giro il peso. Mi domando a cosa servirebbe un'ammiraglia a Robbo che fa foto prevalentemente ritrattistiche... Ci sono gli snob che devono fotografare con l'ultimo ritrovato tecnologico, poi ci sono gli snob che se non fotografano con un'ammiraglia se lo sentono troppo corto...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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