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50mm Canon, Sigma, Zeiss, Leica.. Ecc


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avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 9:38

Nessun problema Fili. Se hai bisogno di altre delucidazioni sono a disposizione.

user39791
avatar
inviato il 19 Marzo 2016 ore 9:40

Grazie mille!!:-P;-)

user17361
avatar
inviato il 19 Marzo 2016 ore 17:58

Oggi usando l'elmarit R 90 2.8 sono giunto alla conclusione.

Bella lente, ma ci vuole un vetrino apposito o il chip.

Troppi, decisamente troppi scatti in cui ero convinto di centrale il fuoco non è stato così.

Non potendo cambiare il vetrino perché mi serve la reflex per avifauna e non potendo utilizzare i chip su 5DIII, meglio che abbandoni il desiderio del summicron 50 R per un uso a tutto tondo come avrei voluto.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 18:10

Purtroppo le mirrorless da questo punto di vista hanno un vantaggio.
Puoi provare con magic lantern che attiva il focus peaking in live view.
E' sempre un ripiego però.
Ciao e buona luce,
Marco

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 18:23

Oggi usando l'elmarit R 90 2.8 sono giunto alla conclusione.

Bella lente, ma ho ci vuole un vetrino apposito o il chip.

Troppi, decisamente troppi scatti in cui ero convinto di centrale il fuoco non è stato così.

Non potendo cambiare il vetrino perché mi serve la reflex per avifauna e non potendo utilizzare i chip su 5DIII, meglio che abbandoni il desiderio del summicron 50 R per un uso a tutto tondo come avrei voluto.

Purtroppo i mirini-schermi delle reflex attuali fanno abbastanza pena, rispetto ad uno schermo di una reflex anni '70 spariscono.
Ho ancora una vecchia Nikkormat FT2 e, montato un 85mm/1,8 AI, mi sembrava di essere dentro la scena, quasi di toccare i palazzi che inquadravo, come lo ho montato sulla D800 mi sono cascati i c..... a vedere il confronto.

Detto questo, non è che con le vecchie ottiche non si riesca a fare nulla, ma le difficoltà sono indubbiamente maggiori.
Di ottiche a maf manuale ne ho ancora 4 (20, 35, 80-200, 300 ) e riesco ad usarle ma onestamente, se posso, vado con gli af.
Un consiglio...... non guardate troppo il pallino verde, può essere fuorviante e fa perdere sicuramente tempo, meglio usare lo schermo smerigliato e "osare", a me sembra di sbagliarne di meno in quel modo MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 18:47

Vinx83: il problema è il mirino della 5d mk3.
A causa di ciò svendetti il mio 280 2.8 apo ed il 100 apo che conservavo da quasi 25 anni!!!!
Pensavo di non essere più capace a mettere a fuoco manualmente visto l'età ed i problemi di vista da lontano.
Invece era quel maledetto vetrino.
Da quando presi la 6D il problema è sparito e metto a fuoco senza problemi.
Non uso mai adattatori con il chip di messa a fuoco.
Oggi la 6d si prende a1000 euro.....

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 18:59

Per il mio genere di foto la 5d Mk3 non serviva più di tanto.
La vendetti a 2700 e comprai la 6D a 1500.
Con 1200 euro mi presi 3 obiettivi Leitz.
Felice e contento.

user17361
avatar
inviato il 19 Marzo 2016 ore 19:00

Giuliano ma io la 6D l'ho avuta......l'ho cambiata per la 5DIII per un AF maggiormente performante, quindi non posso e non voglio tornare indietro, se esiste un vetrino maggiormente luminoso ben venga se non mi compromette il suo utilizzo principale.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 19:15

Ti capisco.A me invece dell'af non frega nulla.
Anzi.....mi disturba.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 19:16

È il contrario Vinx.....
Più i mirini sono luminosi e meno riesci a mettere a fuoco manualmente

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 19:36

Oggi usando l'elmarit R 90 2.8 sono giunto alla conclusione.
Bella lente, ma ci vuole un vetrino apposito o il chip.
Troppi, decisamente troppi scatti in cui ero convinto di centrale il fuoco non è stato così.

La stessa cosa accadde a me. La 5D3 non è indicata per messa a fuoco manuale su vetro smerigliato. E' una macchina eccezionale per tutti gli altri usi, tranne che per questo. Qualsiasi altra macchina Canon va meglio. Ultimamente sto provando un 400 Telyt su 7D2 con un anello da 20 euro. Va benissimo, si mette a fuoco agevolmente e con ottimi risultati.
Se sei interessato all'uso di ottiche vintage su ff, al momento conviene la Sony a7, viaggia usata tra i 600 e i 700 euro e ti consente ogni sfizio possibile

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 19:38

A quel punto prenditi una 6D usata......
Comunque Leone ha ragione.
La ML è molto indicata per la messa a fuoco manuale.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 19:43

un idea dei vari 50mm che ho
1 FD 55/1.2 Chromenose
2 OM Zuiko 55/1.2
3 FD 50/1.8 Chromenose
4 FD 50/1.4 SSC
5 Zenitar M 50/1.7
6 Helios MC 44-3 58/2
7 MC Volna 9 50/2.8
8 Industar 50 50/3.5
9 Jupiter 3 50/1.5
10 Jupiter 8 50/2
le foto sono a TA in ordine come da dezcrizione
it.tinypic.com/useralbum.php?ua=4AtXI6JI7G9e5P%2B%2BJBzcjoh4l5k2TGxc

user17361
avatar
inviato il 19 Marzo 2016 ore 20:08

Sono cifre dove posso prenderci usato l'obbiettivo Canon più Leica di tutti , il 50 L f/1.2


avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2016 ore 20:30

Intervengo in questa interessante discussione essendo un amante della focale...in vita mia ne ho avuti tanti e soprattutto c'è sempre stato un 50mm nel mio corredo (non ritengo completo un set di fissi se manca un 50).
Tra i recenti, ho usato per diversi anni un vecchio Sigma 1.4 che, stranamente, non soffriva di f/b focus e che aveva bellissime cromie. Lo vendetti per passare al 50L e fu amore a prima vista; a mio avviso la lente + "Leica" di tutto il listino Canon (concordo con Vinx83).
Da un po' di tempo, ho fatto la scelta radicale di tornare "alle origini" e di passare a Leica-M e la Real Casa ha fatto la storia della focale in questione. Acquistai un Summilux asph usato sul mercatino di Juza con una nitidezza a tutta apertura commovente, nettamente superiore al 50L, cromie al top, ma sfocato troppo perfettino, poco Leica e molto jappo; lo diedi via permutandolo con un Noctilux f1 che possiede caratteristiche nettamente differenti rispetto al Summilux, ma che incarna totalmente la resa classica, poco incline a nitidezze esasperate ma ricca di quel "quid" che io chiamo magia.
Uso questa lente su corpi a telemetro (sia M8 che M9) e se su FF rappresenta lo stato dell'arte per i ritratti ambientati, con sfocati onirici, quasi commoventi, che avvolgono il soggetto come fosse in una bolla, sul sensore aps-h della M8 diventa quasi un 70mm ottimo anche per mezzi busti.
In Leica ogni lente è diversa, paragonare i suoi 50mm spesso non ha davvero senso...summicron - summilux e noctilux sono davvero mondi differenti ed anche tra gli stessi obiettivi le differenze possono essere spaventose (provate a paragonare un summilux asph rispetto ad un pre-asph I tipo e vedrete).
Il mondo Leica dei 50mm è sterminato e andrebbe conosciuto almeno in parte per trovare il proprio obiettivo da usare per tutta la vita. I prezzi sono spesso stellari ma hanno un pro, se si acquista bene un usato lo si può rivendere senza perderci nulla e quindi si può provare diciamo a costo 0 (ovvio serve una discreta somma da impegnare negli acquisti, ma con la sicurezza di poterla recuperare).
Chiedo scusa per esser stato così prolisso, ma parlare di 50mm per me è un piacere :-P

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