| inviato il 11 Febbraio 2016 ore 22:32
ho solo il 18-55 da kit della mia reflex sony alpha a58, e pensavo che come secondo obiettivo sarebbe stato comodo prendere un 50 fisso luminoso. ma non saprei quale scegliere. ho trovato sony SAL 50/1,8 DT SAM, a 120 usato, che dite? c'è anche il minolta af 50/1,7 ma ho letto che è sconsigliato per aps-c. poi per eventuali zoom, che pensavo acquistare, ce ne sono molti usati a prezzi allettanti (tipo su un centinaio, poco meno o poco più). tipo tamron af 28-200 /3,8-5,6 ASP, che dite? un tuttofare? ce ne sono altri però con diaframma a 4,5 e ciò mi disturba perché mi sembrano davvero TROPPO bui.. lo so già che mi scriverete "meglio risparmiare e comprarne uno ammodo", son d'accordo. son d'accordo che uno bello luminoso sia meglio ma è anche vero che uno zoom luminoso costa una cifra spropositata ed è fuori mano hahaha ci faccio comunque foto decenti con uno meno luminoso? perché son esigente io con le foto :'( |
| inviato il 17 Marzo 2016 ore 11:18
Premetto che anch'io ho una a58. Il 18-55 del kit, fra le tante comodità che offre, ti permette di capire cosa ti serve davvero. Se scatti molto a 45-55 mm, allora un 50 fisso può essere una buona scelta. Io, per me, ho preso un Minolta AF 50 f2.8 macro, perché mi sono accorto che usavo spesso il kit per soggetti molto ravvicinati. In esterno, è anche una buona lente da ritratto (con qualche accortezza quando c'è molta luce: se chiudi il diaframma diventa anche troppo nitida). In interno, ha il limite della luminosità non altissima. Se la lunghezza ti va bene, vuoi scattare in interni, e magari ti interessa uno sfocato più accentuato, puoi scegliere - su baionetta A e con prezzi "cristiani" - fra Sony SAL 50 f1.8, Sony 50 f1.4, Minolta AF 50 f1.7 e Minolta AF 50 f1.4. Sony e Minolta f1.4 dovrebbero essere la stessa lente. La prima ha 8 contatti elettrici e la seconda 5. Non chiedermi a cosa servono i contatti in più e se sono realmente attivi, perché non lo so. Il Sony 50 f1.8 è nativo per il formato APS-C , mentre il Minolta 50 f1.7 è full frame. Fra i due, non saprei quale scegliere, non avendoli provati, ma leggendo i pareri di molti utilizzatori mi sembra di aver capito che i rispettivi pro e contro non sono così rilevanti, e che tutti e due con le APS-C fanno bene il loro lavoro. Fra l'altro, il prezzo dell'usato sotto i 100 euro (120 per il Sony usato è davvero esagerato! Su Amazon lo trovi NUOVO a 136 euro) permette di rivenderli rapidamente e senza danni. |
| inviato il 17 Marzo 2016 ore 15:31
Se non hai in previsione un futuro passaggio al Full Frame, ti suggerirei il Sony 50mm f1.8 DT per Aps-c dal momento che è piccolo, leggero e costa poco, anche la resa non è affatto male. |
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