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Nuova Sony a6300, parte II


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avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:44

Esatto Black, senza fare i conti della serva ma usando solo un minimo di lucidità, se avesse potuto girare a 1080 120p senza crop in full readout ci avrebbero aperto lo show a newyork. Ben altra cosa dalle odierne notizie vaghe ancora dopo 5gg. Alla fine, purtroppo, credo che cropperà almeno quanto la A7s2.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:54

Io spero che croppi, non vorrei mai che fosse line skipping come dice occhio, sarebbe una delusione...

Il crop lo puoi recuperare con una lente di focale inferiore o con uno speed booster, un filmato pieno di moiree e aliasing no..

user3834
avatar
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:55

se avesse potuto girare a 1080 120p senza crop in full readout ci avrebbero aperto lo show a newyork.


MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:59

@Fico, non ci sono solo queste due vie.
Se fa il 1080 a 60p senza skipping con un buon processore e dissipatori efficienti può fare anche il 120p senza skipping. Cambiano solo i MBPS.
Vi ricordo che tutte le ML sony, pezzi da 3500euro compresi si fermano max a 100MPS, la GH4, progetto di 4 anni fa mi pare, arriva a 200! lasciam stare la resa degli iso e di gamma del 4/3, questa è un altra storia.

user3834
avatar
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:05

Comunque già oggi riuscire a riprendere a 6K e registrare a 4K con una "scatoletta" da mille euro non è male! se alzate i tempi di scatto e registrate, avrete dei jpeg perfetti abbastanza grandi da essere stampati in 20x30 con una raffica di 24 immagini al secondo per 30 minuti... non male come mole di dati!

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:07

Ed in effetti sarà proprio la qualità del suo 4k 25p la punta di diamante di questo attrezzo. Chiedere altro è quasi troppo pretenzioso.
Mi toccherà indietreggiare 5metri e saltare sulle spalle di qualche cugino della sposa per fare il lancio del riso intero in slomo FHD, ma anche questa è un altra storia Cool

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:12

Be ma in questo caso o è full pixel readout a 120p e probabilmente non sarà il caso, o croppa o fa line skipping, non ci sono alternative, visto che la prima è altamente improbabile allora preferisco la seconda opzione

user3834
avatar
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:15

Giorgio, con il Samyang 12 f2 ci stai MrGreen

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:17

Non credo sai.. il 12 che sarebbe un 18 moltiplicato 2X fatti due conti... qualche zia mi tocca sgomitarla sui denti comunque.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 16:08

Sono propenso ad affiancare alla a7r2 una apsc con l'intercambialità delle ottiche la A6300 potrebbe essere una scelta ma
come ho scritto precedentemente che tra qualche mese o entro la fine del 2016 Sony presenterà la a7000 con queste caratteristiche:
5 assi IBIS
Molto meglio ISO
4K
285 punti PDAF
Nuovo EVF (T * più grande del mirino 0,75x)
14.5fps
Più piccolo di A6000, meno peso troppo
Aspettare conviene.

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 16:22

Sono due anni che i rumors su sony sono quasi sempre dati a casaccio, prima invece erano molto affidabili.... Sono propenso a pensare che siano solo inventati....

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 16:24

Sono propenso a pensare che siano solo inventati....

Quoto.
Come la maggior parte dei rumors però alla fine un po di verità........

avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2016 ore 16:32

Se fai riferimento a questo rumor:
thenewcamera.com/sony-a7000-new-rumored-specification/
se guardi la data risale al settembre dell'anno scorso ed era riferito a quella che poi si è chiamata A6300.
Mi pare che per la metà dei dati anticipati non ci abbiano azzeccato.

user46920
avatar
inviato il 10 Febbraio 2016 ore 1:44

Altre risoluzioni di registrazione:

3:2 = 4240x2832 e 3008x2000 pixel
16:9 = 6000x3376, 4240x2400 e 3008x1688 pixel


in effetti i dati qui parlano di 3 soli modi per riprendere il video in 16:9:
uno è full frame, uno è uguale al modo usato dalla A7s e l'altro è una riduzione che rimane comunque 1.56 volte il Full-HD (e non parlo di area - quella sarebbe 2.45 volte "più densa").

Poi, siccome un frame "piccolo" di 3008x1688 pixel, corrisponderebbe ad una zona centrale del sensore pari a 11.7x6.6mm , se ne deduce un crop ottico di 2x ... il quale sommato a quello del formato APSC, porterebbe ad un fattore di crop totale pari a 3x (Eeeek!!! che a me pare esagerato ed insensato - e non è dichiarato da nessuna parte).
Ovvero con un 16-50mm ci si ritrova ad avere un 50-150mm, come dicevo prima.
... hai voglia di sgomitare le ziette durante il lancio del riso MrGreen

La A7s (4240x2832=12Mp) siccome croppa dichiaratamente 2.2x, riprende i video croppati su un frame di 17x9.6mm che è notoriamente inferiore al Super35mm, mentre la A6300 gira sicuramente in full-readout (6000x3376=20Mp), almeno fino a 30fps, su un frame di 23.4x13mm , considerato più o meno giustamente Super35mm e che poi ridurrà (scaling) a 4K (3840x2160 pixel @ 30p o 24p e probabilmente un domani anche a 25p) sicuramente per l'uscita video e anche per "l'uscita" di registrazione sia esterna che interna, dove quest'ultimo passaggio non è ancora del tutto chiaro: potrebbe pure registrare il full-readout sulla scheda, addirittura anche come "segnale RAW".

I dati, quindi, per ora non ci dicono più di tanto, ma il fatto assodato che il mirino elettronico arrivi a proporre l'immagine della piena ripresa ( senza crop ) a 120fps, la dice abbastanza lunga sulle possibilità di questa macchina di registrare la lettura di tutto il frame del sensore (6000x4000pix). Da qui a fare una registrazione del file "scalato" a 1920x1080p dei 120fps, la strada è già bella che spianata senza dover per forza utilizzare crop !!!

Che poi in Sony preferiscano non abìlitare a noi consumatori, una registrazione anche di questa modalità, è tutto un altro paio di maniche ... perché tecnicamente la ripresa avviene, e c'è una sicurezza del 100%, visto l'EVF ... per cui senza nessun bisogno di fare Crop del sensore (ma solo scaling, per evitare di superare velocemente i 100Mbps di scrittura sulla scheda)


PS: ricordo che una ripresa di soli 1920x1080 pixel effettivi, fatta con questo sensore APSC, avrebbe una ridicola dimensione reale di 7.5x4.2mm che è pari al sensore della mia Lumix LX2 e che avrebbe un fattore di crop ottico assurdo di 5x !!! Eeeek!!! (per cui questa opzione è sicuramente da scartare in toto).

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2016 ore 16:51

...in astratto, per ottenere la stessa densità in pixel della A7r II, (42:864=X:370) dovremmo avere un sensore aps-C di circa 18 mp. Questa piccolina ne ha 24, che è ormai la media in queste fotocamere. La resa ad alti iso, almeno fino a 3200 non dovrebbe essere comunque deludente o troppo inferiore ad un sensore Full Frame molto denso come quello della sorella maggiore, e sicuramente già migliore della mia vecchia 5D II (anche solo per la gamma dinamica) che uso arrancando anche per i video, grazie a Magic lantern.
Le caratteristiche di questa nuova sony nel comparto video sono davvero interessanti: faccio già Timelapse in 4K e potrei associarvi anche riprese video standard. Se il sensore lavora bene potrei davvero considerare la possibilità di passare a sony, salvo che Canon non tiri fuori dal cappello una 6D II o 5D IV degna di convincermi a rimanere dove sto, dato che il parco ottiche è consolidato. Potrei comunque considerarlo come un secondo corpo anche solo per i video...
Resto in attesa di vedere qualche file in futuro...

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