| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:44
Esatto Black, senza fare i conti della serva ma usando solo un minimo di lucidità, se avesse potuto girare a 1080 120p senza crop in full readout ci avrebbero aperto lo show a newyork. Ben altra cosa dalle odierne notizie vaghe ancora dopo 5gg. Alla fine, purtroppo, credo che cropperà almeno quanto la A7s2. |
| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:54
Io spero che croppi, non vorrei mai che fosse line skipping come dice occhio, sarebbe una delusione... Il crop lo puoi recuperare con una lente di focale inferiore o con uno speed booster, un filmato pieno di moiree e aliasing no.. |
user3834 | inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:55
“ se avesse potuto girare a 1080 120p senza crop in full readout ci avrebbero aperto lo show a newyork. „ |
| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 14:59
@Fico, non ci sono solo queste due vie. Se fa il 1080 a 60p senza skipping con un buon processore e dissipatori efficienti può fare anche il 120p senza skipping. Cambiano solo i MBPS. Vi ricordo che tutte le ML sony, pezzi da 3500euro compresi si fermano max a 100MPS, la GH4, progetto di 4 anni fa mi pare, arriva a 200! lasciam stare la resa degli iso e di gamma del 4/3, questa è un altra storia. |
user3834 | inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:05
Comunque già oggi riuscire a riprendere a 6K e registrare a 4K con una "scatoletta" da mille euro non è male! se alzate i tempi di scatto e registrate, avrete dei jpeg perfetti abbastanza grandi da essere stampati in 20x30 con una raffica di 24 immagini al secondo per 30 minuti... non male come mole di dati! |
| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:07
Ed in effetti sarà proprio la qualità del suo 4k 25p la punta di diamante di questo attrezzo. Chiedere altro è quasi troppo pretenzioso. Mi toccherà indietreggiare 5metri e saltare sulle spalle di qualche cugino della sposa per fare il lancio del riso intero in slomo FHD, ma anche questa è un altra storia |
| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:12
Be ma in questo caso o è full pixel readout a 120p e probabilmente non sarà il caso, o croppa o fa line skipping, non ci sono alternative, visto che la prima è altamente improbabile allora preferisco la seconda opzione |
user3834 | inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:15
Giorgio, con il Samyang 12 f2 ci stai |
| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 15:17
Non credo sai.. il 12 che sarebbe un 18 moltiplicato 2X fatti due conti... qualche zia mi tocca sgomitarla sui denti comunque. |
| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 16:08
Sono propenso ad affiancare alla a7r2 una apsc con l'intercambialità delle ottiche la A6300 potrebbe essere una scelta ma come ho scritto precedentemente che tra qualche mese o entro la fine del 2016 Sony presenterà la a7000 con queste caratteristiche: 5 assi IBIS Molto meglio ISO 4K 285 punti PDAF Nuovo EVF (T * più grande del mirino 0,75x) 14.5fps Più piccolo di A6000, meno peso troppo Aspettare conviene. |
| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 16:22
Sono due anni che i rumors su sony sono quasi sempre dati a casaccio, prima invece erano molto affidabili.... Sono propenso a pensare che siano solo inventati.... |
| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 16:24
“ Sono propenso a pensare che siano solo inventati.... „ Quoto. Come la maggior parte dei rumors però alla fine un po di verità........ |
| inviato il 09 Febbraio 2016 ore 16:32
Se fai riferimento a questo rumor: thenewcamera.com/sony-a7000-new-rumored-specification/ se guardi la data risale al settembre dell'anno scorso ed era riferito a quella che poi si è chiamata A6300. Mi pare che per la metà dei dati anticipati non ci abbiano azzeccato. |
user46920 | inviato il 10 Febbraio 2016 ore 1:44
“ Altre risoluzioni di registrazione: 3:2 = 4240x2832 e 3008x2000 pixel 16:9 = 6000x3376, 4240x2400 e 3008x1688 pixel „ in effetti i dati qui parlano di 3 soli modi per riprendere il video in 16:9: uno è full frame, uno è uguale al modo usato dalla A7s e l'altro è una riduzione che rimane comunque 1.56 volte il Full-HD (e non parlo di area - quella sarebbe 2.45 volte "più densa"). Poi, siccome un frame "piccolo" di 3008x1688 pixel, corrisponderebbe ad una zona centrale del sensore pari a 11.7x6.6mm , se ne deduce un crop ottico di 2x ... il quale sommato a quello del formato APSC, porterebbe ad un fattore di crop totale pari a 3x ( che a me pare esagerato ed insensato - e non è dichiarato da nessuna parte). Ovvero con un 16-50mm ci si ritrova ad avere un 50-150mm, come dicevo prima. ... hai voglia di sgomitare le ziette durante il lancio del riso La A7s (4240x2832=12Mp) siccome croppa dichiaratamente 2.2x, riprende i video croppati su un frame di 17x9.6mm che è notoriamente inferiore al Super35mm, mentre la A6300 gira sicuramente in full-readout (6000x3376=20Mp), almeno fino a 30fps, su un frame di 23.4x13mm , considerato più o meno giustamente Super35mm e che poi ridurrà (scaling) a 4K (3840x2160 pixel @ 30p o 24p e probabilmente un domani anche a 25p) sicuramente per l'uscita video e anche per "l'uscita" di registrazione sia esterna che interna, dove quest'ultimo passaggio non è ancora del tutto chiaro: potrebbe pure registrare il full-readout sulla scheda, addirittura anche come "segnale RAW". I dati, quindi, per ora non ci dicono più di tanto, ma il fatto assodato che il mirino elettronico arrivi a proporre l'immagine della piena ripresa ( senza crop ) a 120fps, la dice abbastanza lunga sulle possibilità di questa macchina di registrare la lettura di tutto il frame del sensore (6000x4000pix). Da qui a fare una registrazione del file "scalato" a 1920x1080p dei 120fps, la strada è già bella che spianata senza dover per forza utilizzare crop !!! Che poi in Sony preferiscano non abìlitare a noi consumatori, una registrazione anche di questa modalità, è tutto un altro paio di maniche ... perché tecnicamente la ripresa avviene, e c'è una sicurezza del 100%, visto l'EVF ... per cui senza nessun bisogno di fare Crop del sensore (ma solo scaling, per evitare di superare velocemente i 100Mbps di scrittura sulla scheda) PS: ricordo che una ripresa di soli 1920x1080 pixel effettivi, fatta con questo sensore APSC, avrebbe una ridicola dimensione reale di 7.5x4.2mm che è pari al sensore della mia Lumix LX2 e che avrebbe un fattore di crop ottico assurdo di 5x !!! (per cui questa opzione è sicuramente da scartare in toto). |
| inviato il 10 Febbraio 2016 ore 16:51
...in astratto, per ottenere la stessa densità in pixel della A7r II, (42:864=X:370) dovremmo avere un sensore aps-C di circa 18 mp. Questa piccolina ne ha 24, che è ormai la media in queste fotocamere. La resa ad alti iso, almeno fino a 3200 non dovrebbe essere comunque deludente o troppo inferiore ad un sensore Full Frame molto denso come quello della sorella maggiore, e sicuramente già migliore della mia vecchia 5D II (anche solo per la gamma dinamica) che uso arrancando anche per i video, grazie a Magic lantern. Le caratteristiche di questa nuova sony nel comparto video sono davvero interessanti: faccio già Timelapse in 4K e potrei associarvi anche riprese video standard. Se il sensore lavora bene potrei davvero considerare la possibilità di passare a sony, salvo che Canon non tiri fuori dal cappello una 6D II o 5D IV degna di convincermi a rimanere dove sto, dato che il parco ottiche è consolidato. Potrei comunque considerarlo come un secondo corpo anche solo per i video... Resto in attesa di vedere qualche file in futuro... |
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