| inviato il 14 Giugno 2019 ore 0:11
quanto mi manca.. anche avendo il mostro voigtlander... |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 0:37
concordo uly anche a me piace da morire il 35L. non so cos'ha quel caxxo di obiettivo ma tira fuori qualcosa che ti tocca alla pancia. purtroppo per eventi/cerimonie o reportage non è molto indicato per la sua bassa risolvenza, ma in ritrattistica mezzo busto o anche figura intera, è spettacolare. |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 1:37
porca vacca !! vedi che roba ? è cinema vecchio mio. cinema old school !! |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 9:02
ehhhm ... il cinema funziona a pellicola |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 9:40
Paolo.. non perdi il vizio di correggere a mo di Wikipedia ambulante ... ma ...sbagliando .. vero? Non mi diventi anche te pontefice? |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 9:59
ma sì che ha capito dai ; ) fa la battutina. ci sta |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 12:03
“ posso solo dire che l'ultima volta che l'ho usato un paio di settimane fa ha tirato fuori a ta questo dettaglio ! per il mio genere basta e avanza e soprattutto ha lo stile 'emo dream-lens' che i nuovi ef non hanno. „ Zen, solo un appunticino, quei pantaloni sono talmente neri e senza forma che sembrano incollati, per il resto non sempre serve il dettaglio, non in tutti gli scatti almeno, dipende un pò dal genere/cliente. |
user23063 | inviato il 14 Giugno 2019 ore 12:12
Da non utente Canon, sono pienamente concorde che il 35L I abbia qualcosa di unico, che quasi tutti i moderni non sfoggiano. |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 16:13
Paolo.. non perdi il vizio di correggere a mo di Wikipedia ambulante ... ma ...sbagliando .. vero? Non mi diventi anche te pontefice? Confesso che il cinema non è il mio forte ... e confesso pure che la deriva digitale presa dallo stesso, con tutto quello che ne consegue, dovrebbe essere evidente a tutti e a me personalmente non piace affatto ma tant'è ... ognuno di noi ha le proprie opinioni e alla fine è giusto così ... ma non si stava accennando al cinema old school ? Ora va bene che la lingua della perfida Albione è il mio forte ancor meno di quanto lo sia il cinema però ... old school ... cioè ... mi pare difficile sbagliare ... a meno che, ovviamente, con quella espressione non si volesse dire qualcosa d'altro (e ben diverso) e quindi io abbia frainteso |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 17:12
"" "purtroppo per eventi/cerimonie o reportage non è molto indicato per la sua bassa risolvenza,"" " Neanche chiudendo ad f2 o f2. 8? |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 17:25
“ p.s. il 35L su 1dx2 aveva una correzione di front focus di -14, mentre su 5d4 di -2. è la lente L con più necessità di aggiustamenti di f/b focus di tutte „ Considera che il circuito autofocus di quell'ottica è a dir poco obsoleto: si possono solo spostare dei ponticelli, per attuare delle compensazioni, mentre sulle ottiche odierne si agisce con un software specifico, con possibilità di regolazioni molto più avanzate. Comunque, fino a che l'errore si può correggere con la regolazione fine af, e rimane di entità costante a prescindere dal punto autofocus selezionato, allora la cosa è gestibile. Quando non è così, invece, si deve chiedere all'assistenza una taratura dei punti af della fotocamera, come è capitato nel mio caso. |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 17:40
“ come tutti ben sanno ho avuto il 35L1 e il 35L2 in combo per circa 6 mesi nel 2015. poi dopo circa una ventina di lavori e un migliaio di fotografie ho scelto di tenere senza ombra di dubbio il 35L1. sporco, pieno di aberrazioni sia sui punti sfocati che quelli a fuoco, completamente spappolato ai bordi (ma anche al centro) da ta fino a 2.0, inutilizzabile su figure distanti oltre i 10 metri per totale assenza di microcontrasto. per cui vi domanderete, ma zen sei scemo allora che lo preferisci al 35L2 ?!? in questo forum le parole magia, cinema, plasticità, matericità, presenza... sono state bandite, per cui non potrete avere risposta in merito. posso solo dire che l'ultima volta che l'ho usato un paio di settimane fa ha tirato fuori a ta questo dettaglio ! per il mio genere basta e avanza e soprattutto ha lo stile 'emo dream-lens' che i nuovi ef non hanno. „ Probabilmente è un connubio di fattori: basso microcontrasto e modesta correzione delle aberrazioni. Ciò fa in modo che i contrasti vengano riprodotti in modo diverso, rispetto alla versione II, e che nelle aree fuori fuoco i contorni degli oggetti risultino meno definiti. Peraltro, ne sono ben consapevoli anche i progettisti, e non a caso hanno iniziato a sviluppare la tecnologia DS, per alcune ottiche rf. www.canon-europe.com/pro/stories/rf-85mm-f1-2l-usm-developers-intervie "Can the bokeh get any creamier? Tomohiko: "The strong bokeh produced by the large aperture of the Canon RF 85mm F1.2L USM is one feature of the lens. However, lenses with significant chromatic aberration suppression tend to have slightly clearer bokeh contours . " Some users aren't fond of this clarity in the bokeh, for example when the leaves of a tree overlap in the defocused area. In this regard, we wanted to create a unique lens that delivers smoother bokeh quality, motivating us to start the development of the RF 85mm F1.2L USM DS with Defocus Smoothing (DS) coating. Although its specifications are basically the same as the Canon RF 85mm F1.2L USM, the DS coating will let users enjoy a softer bokeh quality." Insomma, la tecnologia DS è un tentativo per avere la resa dello sfocato simile alle vecchie ottiche serie L, senza l'aggiunta delle aberrazioni cromatiche. Tuttavia, per ciò che ho visto, ho gradito fino ad un certo punto il risultato... |
| inviato il 14 Giugno 2019 ore 19:37
“ Neanche chiudendo ad f2 o f2. 8? „ da 2.2 diventa uguale, se non più risoluto, del 35L2 !! (ovviamente però con soggetti che non siano oltre i 10 metri). il 35L2 è identico da 1.4 a f11 (a qualsiasi distanza e condizione). è anche un pò noioso da quanto è perfetto e ripetitivo nella riproduzione dell'immagine. |
user92023 | inviato il 14 Giugno 2019 ore 22:31
Questa discussione me la sono persa, e non ho l'animo per sciropparmi 14 pagine di "pippone" in un sol colpo ! Posso pero' propormi per lanciare un nuovo argomento, certamente piu' "PERTINENTE" se l'oggetto del confronto e' il Canon EF 35/1.4 L Mk. II: il nuovo Sigma ART 40/1.4! Non vale guardare prima LensTip (altrimenti la discussione finisce all'istante!)! Ciao.G. |
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