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Ci guadagna sicuramente il colore, se non sbaglio la pastosità si muove di poco, ma si muove. Dovrebbe essere così da una prova che ho fatto io senza controllare il fattore pastosità. Ma non sono partito da CO ma da Silkypix.
Considera Roberto che mi pare Camera raw applica di suo un miglioramento nitidezza quando carichi il raw ,ora non so se questo avviene caricando invece il Tiff e se cio' avvenisse possa essere pregiudizievole per il mantenimento del dettaglio ,comunque l'unica e' far delle prove ,se anche te ne hai la possibilita,'cioe se'hai sottomano i due software in questione ti invito a provare cosi vediamo se si arriva a conclusioni univoche.
Purtroppo non ho CO. Per il Raf ho solo Silkypix. Alla pagina 7 di questa discussione c'è un test simile. La foto di Paco che ho convertito con Silkypix e poi passato in Lr. Il risultato rimane tendenzialmente setoso in stile SW di Fuji ma forse acquisisce leggermente la pastosità di Adobe. Il colore è dato da un bilanciamento del bianco in LR ma con una tendenza al verde/cyan. A volte il controbilanciamento del bianco tende ad evidenziare leggermente i colori opposti, quindi in questo caso di rosso/magenta viene fuori il verde/cyan, forse in questo caso ancora più evidente perché Paco aveva un filtro per il cielo.
Ho letto qualcosa molto velocemente sul topaz infocus, se fa bene quello che promette potrebbe essere interessante. Ma si usa sul Tiff in PS o sul Raw in LR?
Prova così Mago, intanto io che un giorno mi comprerò la x-pro2 sto elaborando più file possibili su Silkypix. Nel frattempo capisco bene di che si tratta e come lavora nelle diverse situazioni e poi quando e se riuscirò a comprarmela la conoscerò già come le mie tasche!
Sto facendo qualche test anche io con C1, LR/CR e PN. Mi sembra che non ci sia un "vincitore" assoluto, sotto tutti gli aspetti. Per es. sto notando che PN, se da un lato produce il miglior dettaglio dei tre, sballa i colori di oggetti illuminati da luce artificiale blu. C1 restituisce subito i colori giusti, mentre con LR/CR, per avere un risultato praticamente identico, occorre cambiare il Camera Profile da Adobe Standard a Provia. In questo caso sto provando con una foto scattata con la Fuji X100 (liscia).
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