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Pellicola







avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 10:11

Buongiorno amici del forum,una domanda sicuramente banale per molti...da quando ho iniziato a fotografare ho sempre avuto la fissa della macchina a pellicola ed ora mi balena in testa l'idea di comprarla,la mia domanda è: quanto influisce il corpo macchina sulla qualità del prodotto finito??per qualità intendo colori,pulizia e nitidezza??io pensavo di comprare una EOS 1,EOS3 o EOS5 per ovvi motivi di adattabilità degli obiettivi e per amore verso Mamma Canon.Chi avesse consigli parli tranquillamente perché sono un sacco vuoto a riguardo

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 11:24

quanto influisce il corpo macchina sulla qualità del prodotto finito??per qualità intendo colori,pulizia e nitidezza??


Praticamente zero.
Sono altre le variabili gestite dal corpo macchina, in primis l'esposizione con l'otturatore.
Le caratteristiche di qualità che tu ricerchi sono appannaggio di ottiche e pellicola stessa.

Saluti
Roberto

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 11:35

Grazie Fedebobo quindi in teoria potrei andare su un qualsiasi modello Eos senza per forza andare sulle ammiraglie??se non sbaglio sono comunque tutte 35mm

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 11:40

No. Le ammiraglie garantiscono maggiore precisione costruttiva. Il che significa migliore planearità della pellicola, che ti garantisco è fondamentale. Inoltre se scegli una macchina af sicuramente noterai differenze di precisione.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 12:01

Esatto, dice giusto Claudia. Come sul digitale, le ammiraglie hanno delle qualità "di contorno" che non hanno granché a che fare con le qualità immagine che hai tu indicato, ma che comunque possono eventualmente fare la differenza.
Esposimetro, precisione e robustezza otturatore, autofocus, tropicalizzazione, mirino 100%, ecc. ecc.
Ma non dimenticare che la grande differenza la fanno le lenti.
Secondo me la cosa migliore se si vuole provare il brivido vintage della pellicola fino in fondo è trovare una macchina totalmente meccanica degli anni '80. Ci sono dei veri carrarmati, capolavori di precisione meccanica. Regoli tutto a mano, ma in fondo son solo 3 cose: tempo, diaframma e messa a fuoco. Poi scatti e giri il manettino di ricarica. Una goduria da puro feticista.....MrGreen

Saluti
Roberto

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 14:33

Grazie Claudia2 e di nuovo grazie Fedebobo,per quanto riguarda il fotografare con macchine di vera annata penso di arrivarci poco per volta,è un po' come per chi ha sempre fotografato a pellicola,mettergli in mano un'ammiraglia digitale lo de stabilizzerebbe sicuramente,per me l'esatto contrario ma comunque piano piano ci arriverò

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 14:44

Posseggo sia una eos1n hs sia una eos1000n. E non sono la stessa cosa. Contano lenti e pellicole..ma anche i corpi. Ovviamente dal mio punto di vista

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 15:01

prendi una biottica

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 15:01

Anch'io consiglio una professionale, è tutta un'altra cosa. Per quello che costano, poi.
Tuttavia, non è che con una Eos 50E o con una Eos 100 da 50€ o con una Eos 600 le foto verrebbero così male. Sono macchine leggerine, ma funzionavano bene. La 100 e la 600 le usavo anche col 500 4.5L e non sbagliavano un colpo

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 15:02

Grazie Mad974,a parte quello che ha detto Claudia,secondo te perché il corpo macchina conta???Io sono davvero senza informazioni a riguardo

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 15:14

Se parliamo di sola qualità d'immagine...

Prendi la entry più entry che ti puoi immaginare anche di 50 anni fa e la ultratopdigamma più recente disponibile. Entrambe su cavalletto, entrambe con la stessa ottica, stessa scena e tutto. Misura con un esposimetro ed esponi con la stessa doppietta di scatto. Assicurati che entrambe siano perfettamente a fuoco.
Scatta una foto con una, poi con l'altra.

Queste due foto saranno indistinguibili tra loro.

Le ammiraglie hanno in più cose "di contorno", un af più rapido e preciso (se af), mirini migliori, maggiori fps, più comandi diretti, più funzioni extra, accessori, esposimetri più evoluti, migliore qualità costruttiva, otturatori più rapidi, ecc ecc ecc.

Ma la "sostanza", o meglio la qualità massima potenzialmente ottenibile, dipende esclusivamente dalla lente e dalla pellicola. Il corpo macchina, in questo, fa solo la parte della scatola.

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 15:40

Proprio per questo non conviene prendere una entry entry level. Ma non é indispensabile una superprofessionale, che comunque non la regalano. Una "media" è più che sufficiente, anche se ora costa 50-80€, una F90X, ad esempio, costava due milioni e mezzo di lire 20 anni fa, l'equivalente di migliaia di euro di adesso

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 17:08

Ribadisco che il corpo non è solo una scatola...una pellicola non perfettamente spianata durante la ripresa inficia anche il migliore degli obiettivi...

avatarjunior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 20:21

Claudio, un utente (roberto mi sembra ) ha giustamente elencato le diverse caratteristiche che una pro ha in più rispetto ad una entry level.
Ti chiedo una cosa però. .
tu preferiresti spendere 150euro per una eos1n che ai tempi era un corpo per professionisti?
O 50 per una entry level come la eos 1000?
Io per 100 euro propenderei per la prima.

Ho scattato diversi rullini con la 1n e non mi ha mai deluso. Non posso dire lo stesso della 1000..ogni volta che sviluppavo i negativi di questa ultima era un terno al lotto

avatarsenior
inviato il 23 Gennaio 2016 ore 21:54

Con 100€ difficilmente prendi una professionale in buone condizioni, ma una macchina molto usata che non dà molte garanzie. Chiaramente non conviene nemmeno un'entry level. Una media in buone condizioni sotto i 100€ invece si può trovare

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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