| inviato il 04 Gennaio 2016 ore 14:22
La Velvet l'ho usata parecchie volte e mi sembra che renda bene anche con il profilo canned, poi come sai molto dipende dal soggetto. Trovo molto buone e convenienti le carte Felix Schoeller, "paragonabili" alle Canson. Qui però per avere ottimi risultati ci vorrebbe un profili ad hoc (quelli fatti da Alberto Maccaferri sono ottimi!). Se vuoi mandami un file che ti piacerebbe stampato sulla Velvet che lo stampo con la mia Espon 3880 e poi te lo mando, magari con un foglio vergine così poi stampi con la P600 e vediamo le differenze.... se ci sono! ciao marco | 
| inviato il 04 Gennaio 2016 ore 19:14
Grazie a tutti dei consigli, e grazie a Rutzer per la gentile proposta, vedo di scegliere una foto e mandartela Secondo voi usando carta epson su stampanti epson, si può avere una resa migliore rispetto all uso di altre carte blasonate, o non cambia nulla? | 
| inviato il 04 Gennaio 2016 ore 19:50
Ciao Fabio, Toner 24 è il meglio, consegnano in 24 ore e costano meno, li ho sempre usati per l'ufficio e ora li uso per gli ink della mia P600. Per le carte NON sono soddisfattissimo della Epson Hot Press e della Velvet , tra le matte gli preferisco la Hahnemule Bright White o Canson Photographique, anche se mi trovo meglio di tutte con la Hahnemule Photo Rag Satin che è matte e usa nero matte ma ha una certa brillantezza magica sopratutto nei cieli e nell'acqua, la trovo eccellente per paesaggi. Se ti serve un range dinamico più ampio la Hahnemule Photo Silk barita è ottima e costa meno delle precedenti. | 
| inviato il 04 Gennaio 2016 ore 21:15
Oggi chi stampa con inkjet ha a sua disposizione una quantità di supporti a disposizione veramente incredibile e ben maggiore di quanto avveniva ai tempi della camera oscura e c'è veramente da perdere la testa! Un consiglio saggio, per chi non si fa da solo i profili icc è quello di iniziare con i supporti offerti dal produttore della stampante. Epson ne produce di molto buone e sicuramente i suoi profili sono ottimizzati per esse e per le linearizzazioni studiate per il loro driver, consentendo di sfruttare al massimo il limite dell'inchiostrazione prima dell'allagamento (che con prodotti di terze parti può esserci in misura anche minima ma comunque rilevabile; esistono target con cui si controlla il risultato anche di questo aspetto, oltre che della gradualità dei gradienti, della resa del colore ecc.). Poi, la scelta si fa anche in funzione del modo e dell'ambiente in cui le foto verranno ammirate (ad es. intensità e tipo di illuminante). Tanto per fare un esempio, è controproducente usare una carta matt con illuminazione molto intensa, perché le carte di questo tipo non consentono neri profondi (si sta su L 16/17 contro L 3/5 delle baritate o delle lucide), con la conseguenza che le ombre più dense vengono percepite come semplici grigi scuri e la stampa appare piatta e scialba. Discorso inverso con ambienti poco illuminati, in cui la sinfonia dei grigi scuri consentiti dalle bari tate (da L 3 a 14/15) si dissolve e tutti quei passaggi sembrano ugualmente neri (mentre se vai alla luce intensa li puoi godere). Quindi l'opzione carta opaco o meno non si fa solo per i riflessi! Ciao, fabio | 
| inviato il 04 Gennaio 2016 ore 23:05
Concordo con Fabio sulla bontà dei profili Epson, e anche sul resto del suo discorso... Non so se te l'hanno già segnalato ma c'è in vendita anche il Signature Worthy Sample Pack, un pacco con 2 fogli per tipo in formato A4 di: Hot Press Bright Hot Press Natural Exhibition Fiber Paper Cold Press Bright Cold Press Natural Velvet Fine Art Paper Ultra Premium Photo Paper Luster Comunque tieni presente che alcune di queste non sono facilmente reperibili nei formati "normali" qui da noi. ciao marco | 
| inviato il 05 Gennaio 2016 ore 9:59
Proprio quello che credevo, ovvero che andando con carte della stessa marca della stampante, potessi avere profili icc fatti bene, cosa che io non sono ancora in grado di fare... Non sapevo di questo Signature Worthy Sample Pack, vedo se può reperire su Amazon |  
user47590 | inviato il 06 Gennaio 2016 ore 21:59
Belle!!! Io non ho ancora capito alla fine quanto viene a costare una stampa così | 
user362 | inviato il 06 Gennaio 2016 ore 22:30
@ Fabio Volpe “ Per ora mi sono limitato ad usare carta fotografica opaca "comune" „ Quale per l'esattezza ? | 
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 22:33
X Alessandrosilli72 ancora non ho fatto i conti, ma per carta fotografica comune in a4 , direi che ad occhio siamo a un paio di euro tra carta e inchiostro. X osso è la Epson Photo quality ink jet paper da 102 g | 
user47590 | inviato il 06 Gennaio 2016 ore 22:44
Beh Fabio mi sembra buono, sono contento che tu sia soddisfatto Tieni aggiornato il thread, seguiamo gli sviluppi | 
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 22:45
certamente Alessandro, vi terrò aggiornati, spero quanto prima di iniziare la stampa con le carte fine art | 
user362 | inviato il 07 Gennaio 2016 ore 7:11
“ X osso è la Epson Photo quality ink jet paper da 102 g „ Leggerina come carta per i miei gusti... | 
| inviato il 07 Gennaio 2016 ore 10:12
Troppo leggera anche per me, ma è l'unica che avevo in casa, domani mi dovrebbe arrivare l'epson cold press natural paper | 
| inviato il 07 Gennaio 2016 ore 16:16
Fabio favose le foto stampate!! Come ti sembrano i consumi?? Comunque sei riuscito s calibrare la stampante in un sol giorno... facci sapere se la corrispondenza dei toni te la ritrovi anche sulle successive stampe, sarebbe un gran risultato. É una delle cose che mi preoccupa di più sopratutto per le stampe di ritratti ... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |