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Digitalizzare le diapositive


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avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2015 ore 10:09

ma non vedo perché dover chiudere il thread.

Era una battuta ;-)

Ma come fai con la luce violentissima del proiettore?

Nella foto del proiettore, c' è una freccina che indica "lampada da 50W"..... al posto di quella originale è da 150W.
Tieni presente che c' è anche la lastrina di opalino bianco (era di un diffusore per flash) tra la lampada e la lente condensatrice (anche questo lo vedi sulla foto).

Ovvio che tutto il discorso dev' essere considerato un piacevole passatempo, un' evoluzione dell' essere fotografi, non un lavoro.....

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2015 ore 13:19

Ma come fai con la luce violentissima del proiettore?

infatti non va assolutam. usata una luce 'diretta' anche attraverso un plexiglas
ma una luce 'indiretta'!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2015 ore 22:06

Qualcuno fa anche così: www.nikonschool.it/experience/dueflash.php

user46920
avatar
inviato il 30 Dicembre 2015 ore 22:11

o così




avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2015 ore 22:14

Se uno ha un proiettore per diapositive, una macchina fotografica e un ottica micro, magari con qualche tubo di prolunga, questo è sicuramente un ottimo sistema.
Come qualità si arriva a mettere a fuoco la grana della pellicola.
Naturalmente le diapositive vanno girate con l' emulsione dalla parte dell' obiettivo e dritte, anzichè al contrario come si usa di solito sui proiettori.



ho provato come ha detto Allmau qui sopra con l' esempio ma probabilmente qualcosa mi sfugge in quanto la luce prodotta dall' illuminatore dietro la diapositiva è troppo forte e quidi impossibile anche solo visualizzare l' immagine.
Allmau hai forse messo qualche filtro tra obbiettivo e diapositiva??
un saluto a tutti e buone feste
armando


anche io ho usato quella tecnica, con D700 e 105mm micro VR.
Ho però cambiato la lampadina mettendone una da 50w (comprata da GBC) e interposto tra i condensatori due vetri opali tagliati da un vetraio.
Conviene, come detto da Allmau rovesciare le dia per avere il lato emulsione rivolto verso l'obiettivo, così si mette a fuoco la grana.
Il vantaggio di questo sistema è che è velocissimo, la qualità decisamente elevata, attenzione solo al contrasto e alla saturazione che tendono ad aumentare.

Ho notato dopo che anche Allmau ha usato i miei stesso accorgimenti;-);-)

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2015 ore 22:20

per i negativi invece ho usato l'ingranditore......




avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 0:07

;-)

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 6:22

La cosa interessa anche a me e, nel mio caso, potrei avere 2 alternative:

1° soluzione
SONY A7R.2 (FF da 42MPX) + soffietto di prolunga + obbiettivo MACRO 100 F4 dedicato solo alla macro su soffietto + soffietto porta diapositive.
La qualità dovrebbe starci tutta, ma ovviamente la procedura sarebbe lunghetta.
Come fonte di luce potrebbe essere un flash che spara su di un pannello riflettente fotografico od un ombrello riflettente.
Così di hanno i 5.500 Kelvin e la quantità di luce può essere regolata dal FLASH.

2° soluzione
Acquisto di un Canon CanoScan 9000F Mark II.
Certamente più pratico (e costa pure poco: meno di 200 Euro Iva compresa), ma non so se la qualità possa essere paragonabile.

La qualità per me è importante, anche perché non si tratta di digitalizzare solo le mie vecchie die (circa 1.000), ma anche di scattare oggi DIA con macchine VINTAGE da digitalizzare.

Consigli ed idee?

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 6:36

Quando vedo il nome Tonyrigo,mi viene in mente un mio cliente di Torino che si chiamava così......aveva un negozio di articoli per la Pesca all'angolo della piazza dove c'è la Gran Madre.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 6:38

Io mi sono trovato molto bene con la Canon multifunzione 8150.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 7:39

AH! AH!

Mio padre era un grande pescatore dilettante, ma il figlio da lui ha preso solo la passione (per lui anche lavoro) per la fotografia, ma non per la pesca.
Anche se adoro il prodotto della pesca stessa: la fauna ittica sul piatto fumante!!!

SorrisoSorrisoSorriso

Tornando seri...

Grazie GIULIANO, quindi dici che già a 4.800 dpi si ha un buon risultato (la 9000 mk2 ne ha il doppio)?

Il mio sistema a soffietto e tipo questo, per capirci:

www.minoltaflashback.com/assets/abellows_kit/abellows_slide_copier.jpg

Con il 100 ROKKOR MACRO F4 dedicato (quello a destra):

www.minoltaflashback.com/assets/abellows_kit/macro_bellows_lens_specs.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 7:48

Poi ti posto qualche scannerizzazione

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 8:59

Quando si parla di riproduzione e digitalizzazione di diapositive o negative quello che conta è come la luce arriva alla pellicola da riprodurre, più i raggi sono guidati (partenza da una sorgente puntiforme e resi paralleli da un sistema di condensatori) e più la qualità è alta, nel senso che si riesce a riprodurre veramente anche i granuli di alogenuro di argento.
Per queste ragioni i proiettori dia avevano una lampada alogena e gli ingranditori più sofisticati pure.

@Tonyrigo:
quel sistema sarebbe ottimo, ma dovresti trovare il modo di illuminare bene la dia con una luce il più possibile guidata, magari un flash..., e non diffusa.
Io raramente ho visto digitalizzazioni di dia molto nitide con quel sistema, credo che la causa sia un po' quella.
In queste cose occorre comunque fare sempre delle prove.

Questa è una dia del 1971 digitalizzata con D700 e 105mm VR + proiettore dia



avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 9:19

Molto contrastata.....

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2015 ore 9:23





velvia 50 + canon mp800

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