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28mm vintage su Sony A7


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avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2015 ore 15:54

@Coppom grazie mille anche a te per l'intervento. Lo metto in lista fra quelli da "osservare" MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2015 ore 15:55

Gian Carlo hai ragione, purtroppo in precedenza rispondevo dal cellulare e per scrivere poco e sintetizzare mi sono espresso e spiegato male. Assolutamente non intendo guardare i 50 euro! Se mi accorgo che un'ottica vintage è quella che cerco di certo non sto a guardare nemmeno i 100 euro. Di sicuro per il momento escludo di investire 500/600 euro su un Vintage, vista la mia poca pratica e manualità al momento lo vedrei un investimento errato. Non sono affatto sicuro di essere così bravo a lavorare in manual focus e quindi prima dovrei capire se per me merita investire cifre consistenti in ottiche manuali.

5-600 euro per una ottica vintage anche secondo me sono davvero troppi..... lo trovo illogico.
Pensa che ad un certo momento ne avevo 12 o 13 (tutti Nikkor AI-AIS), stava diventando una collezione, ora ne ho 4 e va bene così.
Io al massimo ne ho spesi 300 per il 28mm/2, ma li ho recuperati tutti nella rivendita.

avatarjunior
inviato il 19 Novembre 2015 ore 17:00

5-600 euro per una ottica vintage anche secondo me sono davvero troppi..... lo trovo illogico.
Pensa che ad un certo momento ne avevo 12 o 13 (tutti Nikkor AI-AIS), stava diventando una collezione, ora ne ho 4 e va bene così.
Io al massimo ne ho spesi 300 per il 28mm/2, ma li ho recuperati tutti nella rivendita.


Si, sapendo quello si fa ed investendo in ottiche valide è molto probabile riuscire a rivenderle al solito prezzo! Se uno è fortunato ed ha pazienza sia in fase di acquisto che di vendita non è difficile riuscire a guadagnarci qualcosa! MrGreen

Ma purtroppo a me mancano tutte le qualità precedenti!!! :-P

avatarsenior
inviato il 21 Novembre 2015 ore 20:00

Il SONY 28mm F2 va benissimo (e costa davvero poco).

Volendo andare sui VINTAGE il VGT 28 F1,9 (o F2, ci sono più versioni) va bene, ma soffre di un FLARE notevole ...

Io personalmente faccio fatica ad usarlo almeno a colori, in BN è più gestibile (come tutte le ottiche che soffrono di FLARE).

Diversamente una scelta possono essere i vecchi MINOLTA ROKKOR che soffrono meno di FLARE, ma sono meno luminosi (2,8 / 3,5).

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2015 ore 1:44

@Tonyrigo grazie per il messaggio e scusa per il ritardo nella risposta. In effetti sto pensando di prendere il 28mm Sony. Per il discorso vintage voglio provare meglio il mio 28mm Pentax-M...

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2015 ore 13:55

Se hai già un 28 vintage, prendi il SONY.

E' un'ottima scelta (e pensa anche all'aggiuntivo che lo trasforma in 21mm).

Poi Ti consiglio di utilizzare la PP con LR e con la correzione automatica dell'ottica.
Così risolvi anche i pochi difetti della lente.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2015 ore 14:01

mi sembra strano che nessuno abbia citato il contax zeiss 28 2.8, probabilmente tra i migliori 28 in circolazione

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2015 ore 15:11

@Tonyrigo grazie di nuovo. In effetti la discussione era nata per dei problemi che avevo avuto usando il mio 28mm Pentax-M. Problemi che credo siano dovuti al 90% a miei errori. Devo ancora fare la controprova sul campo, questo fine settimana non sono riuscito a scattare.

Il Sony lo starei cercando usato ma al momento non ho trovato nulla. Continuo a cercarlo, sperando di trovare presto una buona occasione.

A proposito di PP...da neofita di Sony...mi consigli di usare Camera Raw? Oppure è meglio Capture One che viene dato assieme alla macchina ed è il Software "ufficiale" sul sito Sony?


avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2015 ore 15:12

@Alebri78 grazie per il consiglio. Al momento un nuovo acquisto vintage è in standby, ma mi documento comunque sull'ottica che mi hai consigliato.

avatarsenior
inviato il 23 Novembre 2015 ore 22:21

@FLAVIO78

Per la PP utilizza LIGHTROOM.

E', alla fin fine, il programma migliore, il più veloce ed il più completo.
Dopo PHOTOSHOP.
Ma quante volte serve la potenzialità di PS, che fa rima con la sua lentezza?

avatarjunior
inviato il 23 Novembre 2015 ore 22:39

@Alebri78
ho avuto per qualche tempo il 28mm Distagon per C/Y l'ho utilizzato su A7. A diaframmi aperti soffriva di "spappolamento" ai bordi. Secondo me, non vale la pena comprarlo. Con la stessa cifra si trova, sempre usato, il 28mm FE. Ottimo obiettivo. Per scatti in raw è indispensabile però correggere la distorsione in pp.

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2015 ore 12:28

@Tonyrigo grazie di nuovo per la risposta! Sono abituato con Camera Raw...vediamo se prima o poi mi decido a provare seriamente Lightroom! MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Novembre 2015 ore 12:34

@Coolshot ne ho avuti più di uno e non ho mai notato questo problema, sono + propenso a pensare che fosse la tua copia ad avere problemi

buona lettura
phillipreeve.net/blog/old-new-zeiss-2-828-vs-sony-fe-228-vs-minolta-mc

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2015 ore 22:13

@Alebri78 Può essere.
Ma alla luce della prova, se si vuole un 28mm fisso, si deve puntare sul Sony.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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