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Volevo capire l'influenza della grandezza del punto di messa a fuoco. Ho visto che si può regolare su diverse dimensioni per ora io l'ho lasciato a grandezza standard cioè la grandezza che si ottiene premendo centralmente la rotella di regolazione. Non ho però capito ingrandendo o diminuendo questa area quali sono gli effetti sulla maf. Mi verrebbe da pensare che con il punto di messa a fuoco ridotto al minimo la precisione aumenti, ma non vorrei che questo avvenisse a discapito della consistenza della messa a fuoco stessa cioè che la dimensione ridotta induca l'autofocus a maggior errore... voi come vi regolate ?
Io mi regolo a seconda del soggetto e dell'illuminazione, di solito, la maggior parte delle volte, utilizzo quello successivo al più piccolo e non mi sembra vada male!
Più piccola è la grandezza dell punto di messa a fuoco e più precisa è la messa a fuoco stessa, ma è anche maggiore il rischio che il fuoco cada altrove se non si è precisissimi nella mira! Io personalmente, salvo situazioni particolari, uso in genere la grandezza intermedia e devo dire che mi trovo bene.
Più è piccolo il punto maggiore è la precisione nel senso che per esempio se la misura più grande copre tutto il muso di un cane non ho la certezza di aver a fuoco gli occhi, se rimpicciolisco il punto a misura di occhio allora ho la certezza del fuoco sul punto scelto. Le controindicazioni sono una maggior lentezza dell'autofocus e del tracciamento in af-c e qualche problema in più in poca luce o controluce.
Certo che il manuale è fatto con i piedi (per non citare un'altra parte anatomica )
cito:
Ruotare la ghiera verso sinistra per ridurre la cornice fino al 50%, a destra per ingrandirla fino al 150%, o premere il centro della ghiera per ritornare alle dimensioni originali della cornice.
però non dice di quanti 'passi' è composta la regolazione...
Seconda cosa, avete usato il rilevamento volti? Mi pare funzioni un pò a sentimento...
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