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Sulla resa colore delle fotocamere digitali


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avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 17:47

Se dai un peso alle tue parole perché non dici adesso chi pensavi che fosse Orio?

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 17:49

Leggi nei post precedenti prima di teorizzare, ti stai scaldando troppo.

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 17:51

Scusa wolf, pensavo ad un altro intervento, l'ho citato tutto perchè è il concetto che intendevo

Comunque mi defilo, ti ringrazio per le info che hai voluto dare ma a me non interessa risolvere problemi delle macchine, mi interessa che non li abbiano

Vado a guardare delle foto

Ciao Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 17:58

Siete dei grandi.
Divertitevi...

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 17:58

@Wolf3D
è evidente che la fotocamera si può profilare, è evidente che si possono creare dei profili da applicare ai file raw per dare un "proprio" carattere alla fotocamera ma... tutti questi profili non danno la garanzia di "neutralità" alla fotocamera se non in condizioni di luce, ambiente e ottica costante.

Infatti là dove le necessità professionali sono da sempre legate alla fedeltà cromatica; riproduzioni d'arte, di prodotto o altro, si è sempre utilizzato il colorchecker www.phaseone.com/en/Camera-Systems/Repro-camera-solutions.aspx?

È altresì evidente che tutte le tecniche di profilazione della fotocamera, da te citate, evidenziano il fatto che le calibrazioni dei sensori e i profili macchina delle varie case hanno un loro carattere cromatico.

Questo carattere cromatico è legato ad una cultura del colore che ha una storia più vecchia di quella del digitale...

Quello che per alcuni è un colore freddo per altri è caratteristica di neutralità, penso che questa ossessiva ricerca della teoria perfetta distolga dalle ragioni della quotidianità e della fotografia stessa.

La fisica, la chimica, la biologia ed altre scienze insegnano che una prova strumentale valida è la media di tre letture... tutto questo "forse" avrà un perché.

Per esperienza lavorativa vedo i limiti di strumenti di lettura cromatica altamente professionali. Capisco la tua dedizione e passione, il rischio che corri tu e anche Orio è quello di non considerare tutte le variabili che entrano in gioco, sottovalutare il lavoro che viene fatto a monte dai reparti di ricerca delle varie case e forse non avere la giusta esperienza.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 18:00

Filo63, perché mi stai dicendo tutto questo?

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 18:02

È altresì evidente che tutte le tecniche di profilazione della fotocamera, da te citate, evidenziano il fatto che le calibrazioni dei sensori e i profili macchina delle varie case hanno un loro carattere cromatico.
e allora???
oddio... che tu abbia interpretato l'insinuazione di Wazer come me?
Chi ha mai detto che tutte le macchine sono uguali?

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 18:03

Discorso interessante

Non si può pretendere che una macchina registri in automatico i cambiamenti di luce e adatti la resa cromatica in modo perfetto, sarebbe impensabile. Pensate ad un tramonto, alle ore blu, quale sensore/pellicola è in grado oggi di restituire esattamente qui momenti, sfumature di colori che cambiano repentinamente, sensazioni che il nostro occhio e la nostra mente hanno registrato? Inoltre non ci sono 2 esseri umani che vedono i colori allo stesso modo, dipende da un milione di fattori..
Tutto questo per dire che la cromia di una foto è il risultato di tante di quelle variabili che alla fine diventa aleatorio parlare di 'colore nella fotografia'. Per me avete ragione tutti: ha ragione il super tecnico quando afferma che un tentativo di standardizzazione va fatto, che la macchina va profilata, che il monitor va calibrato e profilato, che la stampante va profilata e tante altre cose. Non è affatto sbagliato, altrimenti sarebbe il caos, mancherebbe un traduttore, sarebbe come se alle nazioni unite tutti parlassero nella propria lingua e nessuno traducesse e i rappresentanti pretendessero di capire il senso dei discorsi solo 'perchè siamo tutti uomini'.

Perchè i sensori, che ci piaccia o no, che sia tecnicamente ammissibile o meno, parlano lingue leggermente diverse, diciamo dialetti, ed hanno un timbro che è comunque riconoscibile.
Pretendere che un device ci restituisca i colori come vogliamo noi senza sbatti successivi è una pia illusione.. e se capitasse è un caso.
Al limite è possibile, se lavori molto bene e ci sai fare in post, fare in modo che una Sony si esprima come una Canon, questo è lecito se ad esempio (come capita a me), faccio un servizio con due corpi, uno canon e uno sony e voglio che alla fine i colori delle foto abbiano una coerenza.

Hanno ragione quelli che dicono che la fotografia non è solo tecnica, ma è emozione, cuore, anima. ma una cosa non esclude l'altra. Al limite si può fare una foto totalmente sballata dal punto di vista del colore, dell'esposizione e di altri parametri ma bella da morire, di esempi ne ho a bizzeffe. Così come al contrario foto tecnicamente perfette passano via senza emozionare nessuno. Il massimo sarebbero ovviamente foto tecnicamente perfette ed emozionali. ;-)

Ancora, i colori naturali non esistono, almeno come li intende qualcuno. Pensate ad un bosco in autunno, i colori cambiano continuamente di minuto in minuto in dipendenza del tipo di luce, dell'umidità, della pulizia dell'aria. Se prendi una foto all'ora x sarà diversa di una foto all'ora y, quale è più naturale? Sento spesso dire 'quella macchina mi piace perchè restituisce colori più naturali', 'quella foto ha colori poco naturali'. ma che ne sappiamo noi di come era nella realtà l'istante che ha colto il fotografo? Possiamo averne un'idea giusto se eravamo presenti, ma per quanto detto prima sempre in modo soggettivo e aleatorio. Ho girato il mondo è ho visto scene naturali che di 'naturale' avevano ben poco, sembrava di stare su Marte o Vesuvio, ma vallo a spiegare al pignolo di turno che, guardando lo scatto, ti dice 'certo che fotosciop fa miracoli eh.....' con quel mezzo sorriso scemo che sottintende che sei un abile truccatore...

Quindi ha ragione Orio ma anche Filo, Phsystem ma anche Wolf che affronta con puro spirito scientifico l'argomento, e ben vengano quest'ultimi altrimenti saremmo solo un branco di scimmie ignoranti.

Infine a tutti quelli del '....che palle con ste tecnicismi ma uscite a fotografare..' chiedo: ma che ci state a fare in un post di una sezione del forum che parla di 'Fotocamere, Accessori e Fotoritocco'? MrGreen

P.S. @Lupo, guarda che Wazer non si riferiva a te, ma alla vera identità di Orio.... sulla quale anche io nutro qualche sospetto MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 18:19

Maurizio infatti pensavo si fosse capito che non sto accusando nessuno di nulla ma volevo capire se dietro il nick name di Orio non ci fosse in realtà qualche utente abituale del forum in vena di simpatiche provocazioni, se così non fosse mi scuso con Orio ;)

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 18:19

@Pisolomau
io non combatto una crociata contro i tecnicismi, però mi rendo conto che spesso c'è una estrema semplificazione delle teorie tecniche, per cui con un minimo di conoscenza si pensa di trovare soluzioni migliori dei centri ricerca delle varie Nikon, Sony, Canon, Fuji etc.

È un po' come se iniziassimo a discutere di idraulica e qualcuno cercasse di istruire gli idraulici dicendo che con un certo diametro, una data lunghezza e alcune curve, la velocità di un fluido è X... gli idraulici si baserebbero sulle tabelle e l'esperienza, l'ipercritico tecnologico farebbe i suoi due calcoli pensando che sono la perfezione, la realtà è che: ww2.unime.it/ingegneria/new/materiale/misure%20portata.pdf

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 20:15

Wolf, Matef quotava un mio intervento ma le foto verdi erano della Sony a7rii e non di una Nikon. Ma lo stesso discorso di potrebbe fare per qualsiasi brand. Chi preferisce Sony a Canon acquisterà Sony e sarà contento.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 20:42

Nikon utilizza sensori Sony, quindi siamo sempre lì.

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 21:27

Il commento di @pisolomau racchiude molto da vicino (anche) il mio punto di vista, per cui non sto a riscrivere le stesse cose, ma quoto in toto quanto sopraMrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 22:10

Sono stato due giorni via... e guarda che macello.
Sia chi sia Orio, questi tentativi di introdurre e spiegare la colorimetria sono destinati a fallire; in pochissimi hanno le basi minime per capire di cosa si parla; tanti non vogliono nemmeno sentire argomenti tecnici, manco fosse al voce del demonio.

Bon... perché turbare le certezze di chi crede a certi miti? In fondo basterebbe che le persone non interessate non leggessero certi topic; non capisco perché partecipino a discussioni solo per delegittimare l'argomento o la persona che lo espone.

C'è chi vende un corredo per la questione dei colori Jpg? Bene... ci saranno più occasioni nel mercatino dell'usato. Una persona più tecnicamente preparata si godrà il suo hobby con una spesa più abbordabile; tutti felici.

Profilare una fotocamera non è una cosa strana, da alieni o da iper tecnici; è una cosa normale. Usuale, ed è comunque una fase imprescindibile.
Anche i Jpg in macchina passano da dei profili di caratterizzazione. Ma è sbagliato credere che questi profili siano fatti meglio di quanto potremmo fare noi.
Non per presunzione, ma per semplici ragioni tecniche.

Basterebbe pensare ai monitor; è meglio il profilo colore standard o quello fatto in proprio con il colorimetro? Ovviamente quello fatto in proprio perché è specifico per il nostro monitor; mentre il profilo generico è appunto genericamente riferito a quel modello di monitor (spesso posto in uno stato di calibrazione ben diverso da quello da noi desiderato).

Inoltre i vari profili di caratterizzazione che costituiscono i picture style NON sono colorimetrici per scelta; sono profili di color correction. Sono quindi scelte stilistiche fatte dai vari marchi; potrebbero aggradarci, ma anche no.

Mettiamo che i colori con i profili standard non ci piacciano.. che si fa? si butta via tutto o si fa un profilo per conto nostro?

Fare un profilo a doppio illuminante DNG consiste nel fare due scatti, DUE, e 30 secondi di tempo per fare il profilo al computer.
Se si ha un corredo con lenti di un solo marchio, questo profilo da solo è sufficiente; non scade e si adatta a qualsiasi situazione.
Non raggiunge la perfezione, ma ci va molto più vicino del profilo di base.

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2015 ore 22:38

Bentornato Talpone.. ci sei mancato ;=)

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