| inviato il 23 Settembre 2015 ore 15:59
E' da mesi che oramai frequento questo bellissimo forum ed è da mesi che mi faccio 30.000 domande al giorno. L'ultima nasce dal mio interesse più grande, ovvero quello per la fotografia naturalistica e, il mio solito problema è sempre lo stesso, questa a me sconosciuta MAF. Vado subito al pettine della questione sperando che qualcuno mi cancelli i miei dubbi con un esempio: Sono attratto continuamente da foto di bellissimi panorami di montagne, colline, etc. con magnifici tramonti/albe, dove sicuramente il soggetto è qualvolta il cielo e qualvolta la terra/mare. Ora il dubbio che mi assale è il solito: è possibile che tutti vanno alla ricerca ogni qualvolta fanno una fotografia dell'iperfocale? Oppure c'è qualcosa che a me sfugge e c'è qualcosa di più importante da mettere a fuoco trascurando altri elementi. Non so se sono stato abbastanza chiaro o se sono io che mi faccio troppe p***e mentali. Grazie a chiunque abbia voglia di cancellare ogni mio dubbio |
| inviato il 23 Settembre 2015 ore 16:15
Attenzione, la fotografia naturalistica è il genere che vede come soggetti animali nel loro habitat naturale; quella di cui parli tu è la fotografia paesaggistica nella quale in rari casi si ha un soggetto in primo piano da valorizzare con una Messa A Fuoco selettiva. Se si tratta di montagne/colline è naturale ricercare l'iperfocale per avere il massimo dettaglio sulla maggior distanza possibile, serve anche considerare che con soggetti molto lontani l'AF della macchina potrebbe avere delle difficoltà. Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi Andrea |
| inviato il 23 Settembre 2015 ore 16:39
La foto Paesaggistica e quella Naturalistica sono due generi molto diversi,e richiedono due diverse tipologie di MAF.Una,la Naturalistica,deve essere ben centrata sul soggetto,di solito animali,sia essi fermi o in volo,mentre nella Paesaggistica dovrai cercare una MAF che privilegi il piu possibile la scena inquadrata.Richiedono ottiche molto diverse tra loro,prevalenza di grandangoli nei paesaggi,tele,anche spinti,in quella sulla Natura,quindi cambia molto anche il discorso iperfocale,diversissima tra grandangoli e tele e supertele.Se in un grandangolo,esempio,24mm,la ottieni facilmente gia chiudendo anche a f8,piu complicato è ottenerle nei tele.Quindi,bisognerebbe sapere esattamente quale è il genere che ti interessa. Se vai in Rete,troverai diverse tabelle con le iperfocali,legate alle focali ed ai valori di apertura del diaframma. |
| inviato il 23 Settembre 2015 ore 16:57
Ciao, cerca le tabelle, ne troverai parecchie |
| inviato il 23 Settembre 2015 ore 17:08
Si grazie, ho fatto un casino io nello scrivere, intendevo solo Paesaggistica. Le tabelle già le ho, volevo capire se ero io troppo complicato o se effettivamente è l'unico metodo utilizzabile...cerco l'iperfocale e rimonto il PDR |
| inviato il 23 Settembre 2015 ore 23:08
Penso tu sappia cos'é l'iperfocale (a un determinato diaframma). |
| inviato il 23 Settembre 2015 ore 23:40
Ciao Baldassarre, ero a lavoro e per non farmi scoprire ho scritto una marea di minc***te di corsa Ahahahah Si ci ho sbattuto la testa per molti giorni Maurizio...a proposito so che ci sono diverse app per trovarla, qualcuno può suggerirmene una? |
| inviato il 23 Settembre 2015 ore 23:53
Il titolo è ingannevole, suggerisco di cambiarlo. ;-) |
| inviato il 23 Settembre 2015 ore 23:57
Vero...ma come? |
user46920 | inviato il 24 Settembre 2015 ore 2:38
Ciao Luca, vedo che stai indagando nei meandri della maf Si potrebbe scrivere un libro o due, sulla corretta messa a fuoco .. tra l'altro è una tra le funzioni, fondamentali in fotografia, che vengono sfruttate meno.
 L'iperfocalizzazione segue una regola fisica ben precisa, ma se non utilizzi un CdC idoneo, il risultato sarà diverso da quello che vuoi ottenere. PS: “ Vero...ma come? „ col tasto modifica sul tuo primo messaggio (post) e potrai modificare anche il titolo |
| inviato il 24 Settembre 2015 ore 13:20
Non so se ho capito male o ho informazioni sbagliate, ma... l'iperfocale non si cerca, men che meno con l'AF . L'iperfocale si conosce. Mi sa che non hai ben chiaro cosa sia. Il punto di messa a fuoco è la distanza dall'obiettivo, alla quale si trova l'oggetto ritratto con la miglior definizione possibile. La profondità di campo è l'intervallo tra la distanza minima e quella massima, entro il quale gli oggetti inquadrati si considerano a fuoco. La PDC si sviluppa in parte minore prima del punto di MAF, in parte maggiore dopo. Se aumenti la distanza di MAF, la PDC aumenta (aumenta la distanza tra il punto più vicino e più lontano, entro cui ecc.ecc.) e si allontana dall'obiettivo (il punto minimo ecc.ecc. si allontana). Si arriva, a un certo punto, ad avere a fuoco, dietro il punto di MAF, tutto fino all'infinito. Ecco, quella distanza di MAF è l'iperfocale di un obiettivo. In teoria, quando arrivi all'iperfocale non hai nessun vantaggio di PDC ad allontanare la MAF, perchè perdi campo prima della MAF senza guadagnarne dopo (sei già a fuoco fino all'infinito). Un obiettivo (lunghezza focale + diaframma) ha una profondità di campo definita dalla sua geometria. L'iperfocale è una caratteristica intrinseca e fissa di una geometria ottica, che dipende, come si vede dall'analisi della formula per il calcolo, dalla lunghezza focale, dall'apertura del diaframma e dal "circolo di confusione", ciòè in soldoni dalle dimensioni del fotogramma (i.e. del sensore...) Se ad esempio per un 50 mm a f8 l'iperfocale vale 8,27 metri su APS-C e 5.26 m su FF, significa che per scattare in iperfocale devi impostare la messa a fuoco su tale distanza, ottenendo cos' il massimo della profondità di campo perchè avrai a fuoco rispettivamente da 5.5 o 3.44 metri, fino all'infinito. Se allunghi la distanza di messa a fuoco avrai una qualità impercettibilmente superiore alle lunghe distanze, ma la mesa a fuoco vicina si sposterà in avanti, oltre i rispettivi 5.5 o 3.44 metri. Se accordi la distanza di messa a fuoco avrai una zona a fuoco che comincia prima dei 5.5/3.44 metri ma non sarai più a fuoco all'infinito. (Questo è ill fenomeno che si usa per sfocare lo sfondo). L'iperfocale è un dato di sistema, deve essere conosciuto e si imposta manualmente. Scusa se mi sono dilungato, ma le idee chiare sono la base di qualsiasi miglioramento. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |