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Mah secondo me Nikon non centra un cavolo, che vuoi che gli cambi su che algoritmi di compressione usa Sony. Si parla di un argomento che per me esonera accordi commerciali di fornitura. Chiaro che il buffer si riempie prima e la raffica cala. Avevo pensato avesse a che fare con l'f a fase sul sensore ma quel raw lo hanno anche le slt. Vedremo gli sviluppi.
Ciò che hanno dichiarato è addirittura il raw non compresso a 14 bit, non il compresso lossless. Quindi perchè ci dovrebbero essere imbrogli sotto non saprei. Più che altro si spera offrano l'opzione del compresso lossless (che è quella più usata) anzichè del raw non compresso che pesà di più. Fate confusione fra 12 bit e 14 bit compressi. Sono due cose diverse. Il downgrade a 12 bit ci sta solo nella raffica, nella posa bulb e nella riduzione rumore su lunghe esposizioni. Si spera aggiustino anche questo in qualche modo
Aspetta, allora cerchiamo di fare chiarezza, perchè è fondamentale capirci e forse non mi è tutto chiaro. Io ho capito che oggi la situazione è:
a) la macchina offre una compressione con perdita di informazione creando file di 11+7bit nelle situazioni normali. b) Nella raffica e nelle lunghe esposizioni (> 30", quindi con posa bulb) la qualità scende ancora?
"Domani" ho capito che, almeno nel caso a), verrà offerta una compressione senza perdita di informazione che si potrebbe realizzare in due modi: comprimendo senza perdita usando un algoritmo simile a quelli canikon, oppure lasciando il file non compresso. (Per fare il paragone con i files audio, proponendo o un flac o un PCM). Su questo però ho dei dubbi perchè un file "raw" non compresso credo sarebbe veramente troppo grande...
Nella b) non ho capito invece cosa e se cambierà qualcosa...
Nella b) attualmente si passa da 14 bit compressi lossy a 12 bit. Ora introdurranno il raw non compresso a 14 bit e non si sa se anche un compresso lossless. Sul lato b) non si sa che via firmware estenderanno la cosa anche in quelle situazioni
Come si voleva dimostrare il nuovo formato ha sensibili miglioramenti in situazioni critiche. Artefatti scomparsi e 14 bit pieni. Il raw uncompressed della 7RII diventa di 81.4 MB
Gia'che ci sono dovrebbero, in mancanza naturalmente di problemi insormontabili di genere vario,implementarlo su tutte,che siano vecchie anziane o simil giovani come vogliamo chiamarle, si allineerebbero anche a marche come Fuji e mi pare anche Oly che supportano i loro utenti con aggiornamenti generosi.
Su un piccolo sforzo che mi convinci sempre di piu' Sony
No Gianluke sulla mia xe 2 il raf e'14bit era sulla xe 1 da 12 su oly e panasonic non so,pensa che in media e'sui 32 mb il raf Fuji mentre il sony e'sui 29 mi pare o forse anche meno.
E'ovvio che se incrementassero anche sulla mia non sara' piu' cosi ,definiamolo piccolo.
cambia il processore sulla A7r MkII e A7s MKII possibilissimo che sulle precedenti non lo implementino ( più per scelta ovviamente, ma almeno hanno una motivazione plausibile )
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