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Come sviluppate i raw Olympus?


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avatarsupporter
inviato il 24 Agosto 2016 ore 17:24

La differenza è nel margine che hai nel lavorare il file, con Capture One per me puoi spingerti molto oltre che con Viewer.

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 17:45

Sto seguendo la discussione con tanto interesse, perché la mia situazione attuale è questa:
-Fotografo del weekend.
-Voglia di imparare e di crescere.
-Scatto solo in Raw perché credo nel poter avere un file da lavorare senza perdere dettagli importanti.
-Uso Lightroom ma senza aver fatto un corso quindi sono proprio ai primi rudimenti.


Cosa mi consigliate come Sw+corso/tutorial (ovviamente anche a pagamento) in italiano visto che non mastico abbastanza inglese da poter imparare a fare postproduzione degna ai miei Raw Olympus?

È vero che ho Lightroom, ma non essendo esperto e dovendo partire quasi da zero, sono disposto a ripartire da zero da un sw che potrei considerare "definitivo"...

Grazie per la pazienza e per l'aiuto!

user3736
avatar
inviato il 24 Agosto 2016 ore 18:07

teacher in a box vende corsi di alto livello

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 18:19

Qualcuno che usa DXO sa dirmi se esiste la possibilità di intervenire sui colori come in LR?

user3736
avatar
inviato il 24 Agosto 2016 ore 18:22

cmq otto ...il raw della 1Dx in ombra a 12800 iso è una bomba veramente...finalmente un passo avanti netto dalla 5D2...

il raw del micro 2012 in quella condizione di luce soffre parecchio...è malconcio ,ma avresti potuto farla col 75 1.8 che pesa 1/3 e grande 1/4 a 3200 iso hahahaha!! oppure a f2.8 1/40 iso 8000..è sempre una questione di che ottiche si dispone....;-)

aprendo il raw con olympus viewer e poi saturando la foto in lightroom non dico che ci si va vicino ..ma per ingrandimenti fino al 50% molto vicino ....zero storie eh...il file della 1dx2 fa impressione...e ci mancherebbe...7-8000 euro non so neanche che diavolo costi ed è la tecnologia piu' fresca in assoluto....tanta roba... ma come dicevo ...fino al 50 % quindi direi delle belle stampe 40*30 o 30*20 senza alcun dubbio ....altre esigenze sono specialistiche ...secondo me ....









a me pare che sia gia' cosi' un ottimo risultato considerando i 1700 euro contro 10 MILA 500 del mostro sacro che non entrerebbe nemmeno nella borsa dove infilo la em1 con 9 obiettivi ;-)

di sicruro potrei tollerare largamente di perdere un po' dei quella supernitidezza accecante in funzione di un file piu' pulito (se dovesse servire) ..del resto fino a 3-4 anni fa col 70-200 L colcaxxo che a f2.8 leggevi le scritte alte 4 millimetri....:-P


qua hai il raw m4/3 poratto a 6 megapizze...mi pare bello viste le condizioni esasperate

www.dropbox.com/s/tljgfjxrtuvemct/12800%20iso%20ricampionati%206mpx.jp

user3736
avatar
inviato il 24 Agosto 2016 ore 18:53

ho guardato i jpg che hai fatto tu otto...cè da spulciare al 200% per vedere qualcosa di diverso a parte la saturazione maggiore di c1





semplicemente,al jpg di viewer in metodo lab ho alzato la saturazione,e con un pizzico di sharpening ti fo.tto anche capture one :) Cool

guarda nel fogliame al 200% se dovesse essere sensato :-P





e guarda il colore dell'acqua...viewer conosce a menadito la riproduzione rgb del proprio sensore

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 19:03

i software proprietari sono generalmente migliori rispetto a Camera Raw ... sia per la resa dei colori, che per l'ottimizzazione della demosaicizzazione che per la gestione della nitidezza ma, la conoscenza approfondita di camera raw può portare a risultati notevoli e consente di usare un solo software anche quando si cambia macchina o si sviluppano raw per amci parenti affini e/o coniugi ... ogni software ha pro e contro. Camera Raw per esempio ha una demosaicizzazione "morbida" rispetto al software Olympus ma questo non'è un difetto, esistono diversi software per "migliorare" la nitidezza e partendo da un file "morbido" si evitano maschere di contrasto eccessive ... i file sviluppati con camera raw sono molto più lavorabili in photoshop anche quelli con che provengono dai sensori x-trans ...

avatarsupporter
inviato il 24 Agosto 2016 ore 19:15

Ma sì Melody, guarda che la em-1 a quella sensibilità ha sorpreso anche me. In fondo, è un sensore iperdenso pari a 60mpx su FF!
La tua elaborazione a 6mpx mi piace per la pulizia ma purtroppo s'è mangiata un bel po' di rossi...di Viewer continua a non piacermi il forte denoise cromatico non escludibile.
La 1DX2 ricampionata a 6mpx...giassai.;-)
Comunque, per quest'ultima alle alte sensibilità ho trovato apprezzabile anche il risultato ottenuto con il suo converter, che mi pare faccia meglio di quanto riesce Viewer con Olympus, almeno dal punto di vista dei colori.
Questa la conversione fullres da cui si evince tutta la differenza tra i formati quando la luce è veramente poca.
www.dropbox.com/s/smvaoud46yztver/_XA_9109_DPP.JPG?dl=0
PS: per il crop del paesaggio, guarda che con Capture One lì sei a un filo di gas.;-)

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 20:17

Ho scaricato oggi dxo... boh... non mi convince... non sono ancora riuscito a capirlo bene.... ma lr mi da risultati migliori.... ho provato il stesso file...

qualcuno ha qualche consiglio per lavorarci? O magari un preset pronto per provare?

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 20:54

Strano, che preset usi con LR?
Io al momento vedo una netta superiorità di DxO sia per pulizia che dettaglio e colori.

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 21:17

sto provando photodirector 7... per quel che costa non è poi così male

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 21:43

In lr Preset di melody (quello al momento migliore) o parto da 0 ....

Sono passato ad oly da pochissimo quindi sto appena provando....

Dxo mi parte subito la correzione automatica e lo vedevo più macchinoso... è che non ho trovato molte info in internet che non siano in inglese( un mio nemico) o qualche preset di base che non vada strafare la foto....
E sopratutto i colori mi trovo male....

Ma ripeto è la prima prova ... devo ancora capirlo.... per quello chiedevo consigli


avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 22:13

No no scoio ti capisco, io la sezione colori non la trovo per niente... Eppure ci deve essere.

Anche io uso i preset di melodycafe e mi trovo molto bene ma questo dxo mi sembra superiore in partenza, soprattutto per quanto riguarda i colori e la pulizia del file.

avatarjunior
inviato il 24 Agosto 2016 ore 23:18

io lavoro su DoX in questo modo
1) dalla colonna di sinistra PRESET EDITOR seleziono -> DxO ONE Scene Modes
--> e poi DxO Standard o Neutral Colors (mai su no correction perchè si perdono le impostazioni di fabbrica della fotocamera e dell'obiettivo)
menù di destra
2) faccio subito un bilanciamento del bianco e correggo eventuaali imperfezioni di esposizione
3) in base la foto attivo o disattivo DxO Smart Lighting
4) una bella regolata ai toni e alle ombre con Selective tones
5) Contrasto dai 10 ai 30 max
6) Microcontrast 0
7) fine contranst 10/15
8) color Accentuation secondo gusti
9) Noise reduction - RAW di default
Sotto la voce COLOR e HSL trovate i canali dei colori

quasi il 70% delle mie foto le regolo solo con questi passaggi
e tiro fuori dei JPG belli equilbrati, provati a stampare anche su 20x30 e con monitor ben calibrato
la foto è identica a quella desiderata senza perdita di dettaglio o artefici strani sui colori.

In dox è interessantissima anche la simulazione delle pellicole, della grana, e la gestione
del bianco e nero è a livello di arte se si miscelano i canali ad hoc.

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2016 ore 11:23

Oggi verifico...
Grazie.

Sarebbe interessante se anche Melody provasse viste le sue conoscenze del file m4/3 e della PP

Molto interessante la possibilità di utilizzare DxO come plugin di LR.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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