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Il confronto spiegato al principiante: FF vs 4/3


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avatarsupporter
inviato il 26 Agosto 2015 ore 11:52

Emiliano85 sono d'accordo conte, hai scritto cose direi giuste. non serve il ff per fare ottime foto ci sono PRO che con il m4/3 fanno cose da rimanere sbalorditi. non ti fare influenzare sui forum altrimenti non ne vieni più a capo. se guardi gli scatti di NICOPHOTO mi darai ragione ,usa una em5mkii quindi come vedi non serve il ff, almeno a noi fotoamatori. fa figo girare con il ff magari enorme giusto per moda. non dico che sia inutile ma non è necessario. OLYMPUS? be gusti a parte per il formato ma la casa sforna macchine quasi perfette, parco lenti di alta qualità, portabilità ai massimi livelli . fatti un giro per la rete e vedrai dei signori PRO di livello mondiale usare sto formato e quindi non penso siano stupidi. alti iso, pdc ecc ecc ? mah chissenefrega l'importante è uscire e divertirsi senza tirarsi paranoie galattiche con ste cose. devi fotografare buchi neri? no , e allora se ti piace quel formato compralo e divertiti .

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 11:58

Si ho modificato in area fotosensibile più grande, che è più corretto... Cmq il concetto è che il sensore grande cattura più luce, per il solo fatto che è più grande, a parità di trasmittanza della lente


permettimi di dissentire ancora
un sensore riceverà una quantità di luce che l'ottica gli lascia passare indipendentemente da quanto è grande
che c'entra se ho più area fotosensibile più grande allora ricevo più luce? non credo proprio riceverai la luce che l'apertura ti permette il fatto che sia più grande ti ripeto influisce su altri parametri es pdc o angolo di campo inquadrato non di certo sulla cattura della luce

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:02

Rossgian il tuo esempio non l'ho capito, parliamo dal punto di vista fotografico

Velocità della luce 300.000.000 m/s
Capacità delle lenti di far filtrare la luce = t2,8
Esposizione della foto facciamo 1/100s

Con un sensore m4/3 e ottica m4/3 la luce che passa nell'obiettivo e arriva al sensore arriverà ad impattare un area di facciamo a titolo di esempio 4cm quadrati (sto semplificando)

Con un sensore full frame e ottica full frame la luce che passa nell'obiettivo e arriva al sensore arriverà ad impattare un area di 16 cm quadrati

È chiaro che a parità di esposizione, trasmittanza e velocità della luce, il sensore più grande raccoglierà più luce..



user3834
avatar
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:03

Rossgian, il sensore è composto dai fotositi e dall'elettronica di contorno, più è denso il sensore minore sarà la qualità della luce catturata, i sistemi m4/3 sono molto densi e hanno maggiori limiti, con i nuovi sensori BSI i fotositi potranno catturare luce di migliore qualità ed avere risultati molto più simili ai sensori meno densi.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:12

Black due sensori possono anche essere densi uguali, ma se uno è quattro volte più grosso dell'altro a parità di tecnologia avrà anche 4 volte i recettori dell'altro, e quindi 4 volte la capacità di catturare la luce, e quindi visto che uno stop vuol dire raddoppio della luce, il secondo sensore avrà due stop di vantaggio sul primo...

Se partiamo dal presupposto che nella vita reale alla fine è proprio così , è più facile convincersi che alla fine è giusto io ragionamento..

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:19

vabbè non voglio andare più di tanto in profondità
ma la capacita di un sensore dipenderà dalla QUANTITA' di luce che va a colpire un area .più grande o più piccola sempre quella sarà la quantità di luce e allora come fa a catturarne di più se alla fonte quella non gli arriva. sul discorso della densità vero ma tu avrai una peggiore restituzione del segnale o rumore o sarà meno performante ma caspita un fotodiodo che viene illuminato da 100 che sia grande 10 o che sia grande 5 sempre quella è l'intensità
sarà la qualità della luce catturata,
infatti qualità non quantità
poi se andiamo a vedere la densità è tanto diversa da sensori ff da 36 o 42 o 50 che ci sono? però sono cmq meglio vero?

user3834
avatar
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:21

Fico si ragiona a fotositi non a cmq, la luce catturata dal singolo fotosito restituisce quello che tu vedi a monitor, il fatto che venga registrata una porzione di immagine più grande non significa che hai catturato due stop di lice in più, infatti la terna esposimetrica rimane invariata.

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:22

quindi ficofico un apertura 2.8 di su m4/3 non è come un apertura 2,8 su ff?
ok passo

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:22

Rossgian, un sensore full frame mediamente ha due stop di vantaggio su uno m4/3, ne ha 3 su uno cx (Nikon 1) e 1 stop e 1/3 su uno apsc a parità di tempo e apertura.... Perché? Perché è più grande giusto? E perché se è più grande va meglio? Sarà per la luce?

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:23

Fico quello che hai detto non é giusto.
Se prendi due vasche, e le riempi per il solito tempo col solito buco alla stessa pressione, avrai la stessa quantità d' acqua in entrambe le vasche.

A, non lo dico io.

user3834
avatar
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:25

Rossgian la qualità della luce catturata è data anche dalle microlenti che devono comvogliare la luce nel fotosito, se la microlente è molto più picola, la qualità ne risentirà, amche se poi sui risultati finali questa differenza può essere invisibile, una foto a 1200x800 pixel sarà buona con qualsiasi fotocamera se postprodotta bene.

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:26

1 2 3 stop di vantaggio su cosa? cattura più luce? perché questo sostieni
ripeto se ne sei convinto mi va bene
passo e chiudo

user3834
avatar
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:27

Fico gli stop di vantaggio sono sull'amplificazione del segnale, qui si ritorna alla qualità... se cattura con maggiore qualità un segnale lo amplifico meglio.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:28

Un sensore più grande cattura più luce, quando posso ti posto anche un articolo, e anche abbastanza intuitivo..

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2015 ore 12:30

Black, se guardi al 100% una foto scattata da nex5n e a7r vedrai (al 100%) una resa simile, perché il fotositi quello poteva avendo stessa densità, ma se porti le due foto alla risoluzione della 5n vedrai che la a7r si vedrà meglio, perché?

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