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la sony a7ii può davvero sostituire una reflex per un professionista? la prova sul campo!


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avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2015 ore 9:09

Scatti, esistono anche i pro che cominciano oggi, non solo quelli che lo fanno da 20 anni con corredi milionari no?

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2015 ore 9:13




In ambito video, questo è il miglior professionista video della mia zona...
Una domanda mastro, hai confrontato il 55 e il 50 sulla a6000 ? Ho una scimmia enorme sul braccio che non vuole andarsene....

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2015 ore 9:19

Con che corredo inizieresti a fotografare professionalmente? Quanti soldi investiresti nella tua nuova attività senza avere nessuna certezza?

Io in giro vedo molti che campano vendendo foto che scattano con fotocamere entry level e lenti di terze parti. Molti però alla entry di turno ci attaccano un grip per avere il minimo sindacale di ergonomia quindi sta storia delle ml e del peso spesso é solo una pippa da forum

user3834
avatar
inviato il 25 Luglio 2015 ore 9:19

Caro Mastro, io ho avuto modo si provare la A7r e devo dire che ho riscontrato quello che tu dici forse con qualche incertezza in più visto che l'AF sulla carta è anche più lento ed è proprio la lentezza operativa che mi ha fatto desistere, poi la precisione una volta messo a fuoco il soggetto è impressionante anche con lenti molto luminose ma ho sempre avuto il sentore di perdere l'attimo e non che la macchina sbagli la messa a fuoco, per quel che faccio io è meglio avere una messa a fuoco fulminea e magari fare una raffica dove hai 2 scatti decenti piuttosto che una macchina che ha cercato il soggetto e non è riuscito ad agganciarlo, ma sono diverse necessità.
Se con la A7r2 hanno migliorato questo aspetto ben venga... anche se 3500 non glieli do manco se si impiccano MrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Luglio 2015 ore 9:22

Mastro, io sono come te. Ho un altro lavoro, per fortuna. E sto valutando lo stesso tuo passaggio per le tue stesse identiche considerazioni. Sono anche un fanboy sony della prima ora, quindi ora mi ripiglio: con la a99 mettevo a fuoco.... dubito ci sarebbe riuscito uno con una canon 5d mark III o una 6d MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2015 ore 9:27

Molti però alla entry di turno ci attaccano un grip per avere il minimo sindacale di ergonomia quindi sta storia delle ml e del peso spesso é solo una pippa da forum


Mi ricollego al tuo discorso.
Avere un corpo che pesa meno non é affatto male, quandi si parla di ml il problema é l'ergonomia e il dover mettere ottiche non rapportate alle dimensioni del corpo! Se fanno il corpo macchina talmente piccolo da dover infilarci il mignolo sotto perche non ci sta nell'impugnatura, magari con una lente grande attaccata che sposta il baricentro in avanti bisogna ricorrere a solunioni tipo il bg. L'idea di ridurre i pesi é buona e va incontro alle esigenze di molti, ma va fatto risolvendo quel discorso altrimenti va in fumo tutto.
I pregi sono comunque molti altri quando si inizia ad usarle. Il peso, con le ottiche giuste, é solo un plus

user61069
avatar
inviato il 25 Luglio 2015 ore 9:27

secondo me state sottovaluntando un pò le ottiche native per questo sistema.

un professionista con un corredo ottiche costoso e ben strutturato, non credo che si venda tutto per avere un minimo vantaggio sul corpo, per avere una perdita così grande sulle ottiche, ottiche che (almeno a me hanno insegnato questo) sono molto più decisive per una buona foto rispetto al corpo macchina.

pensate chi va in giro con un rispettivo 28-80 2.8 che è presente nei principali corredi sony alpha, nikon e canon... dovrebbe abbandonarlo per un 24-70 f4? di cui tra la'ltro non si parla nemmeno benissimo...
pensate a quei foto giornalisti che vediamo sempre in tv dietro ai politici ad esempio, che montano quei grossi flash sulla slitta, la a7 è troppo piccola e leggera per reggere quel peso e rimanere "equilibrata". io stesso uso poco il flash, ne ho uno grande, e avendo una oly em5 uso il trigger e lo tenngo in mano quelle poche volte che lo suo, sulla slitta mi da fastidio tenerlo anche solo per trasportarlo.

un telezoom luminoso (sportivo)che usano quasi tutti i nikonisti-canonisti, tipo 70-200 2.8 non c'è...
ottiche più lunghe nemmeno a parlarne...

anche i fotoreporter troverebbero molte alternative valide su focali intorno ai 50mm in su...(un pò grandini per il genere) ma sotto c'è davvero poco per chi predilige ottiche fisse luminose e compatte.
è questo è il genere forse più adatto ad una ML come la a7...

secondo me, sony deve fare scelte diverse sulle ottiche e dedicargli più tempo e spazio rispetto ai corpi, che hanno indubbiamente grosse potenzialità, ma vengono penalizzati dalla carenza di ottiche di pari livello.

ho letto non so dove che sony per il sistema nex ha problemi a proporre le stesse varietà di ottiche dei sistemi reflex, mi chiedo allora perchè non concentrasri su un altra filosofia e continuare a puntare sul sistema alpha che mi pare syia abbandonando, produce solo tre slt se non sbaglio...
a meno che non abbia in serbo un asso nella manica...

angelo.

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2015 ore 9:30

Semplicemente quando la reflex era in posizioni in cui non potevo comporre a mirino.
Ovviamente a parità di possibilità preferivo il mirino al liveview (anche perchè di certo al buio il magnifer del liveview ti serve a ben poco per prendere una maf precisa).


ma poi scattavi dal liveview o passavi in modalità mirino? in liveview se non sbaglio non funziona a costrasto l'af?

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2015 ore 9:35

cmq concordo con Mastro78 in punto singolo è lento per fare foto "stile reflex" tra la velocità del af e il leggero lag se devi fare fotoin velocità non va, devi cambiare modo di fotografare o giocare con le varie opzioni di af.

al buio spesso l'evf mi ha aiutato anche non dove non si vedeva, ma bisogna cercare sempre un punto dove c'è del contrasto.

quando c'è buio buio nessuno dei 2 sistemi mette a fuoco(serata a fotografare lucciole)

avatarsupporter
inviato il 25 Luglio 2015 ore 10:08

... può davvero questa mirrorless sostituire una reflex in ambiti lavorativi quali cerimonie, architettura, sport?


Probabilmente per cerimonie, sport e naturalistica le Reflex (o le SLT, per restare in casa Sony) sono tutt'ora più indicate, come del resto è emerso in vari interventi di questo thread.
Ma per l'architettura l'A7, particolarmente nella versione r, la reputo uno dei migliori strumenti che ci siano. Anzi, a parte i banchi ottici, non vedo cosa ci possa essere di meglio.
Con gli anelli adattatori si possono innestare tutti i tilt-shift (o semplici decentrabili) recenti o "vintage": Canon (compreso il fenomenale 17 TS-E), Nikon, Schneider-Kreuznach, Samyang ecc.
Essendo tutti a MaF manuale vanno bene degli adattatori economici (praticamente dei tubi vuoti) e il focus-peaking senz'altro facilita appunto la MaF.
La sola controindicazione potrebbe essere data dal fatto che sono ottiche piuttosto massicce e l'insieme obiettivo-adattatore-corpo potrebbe risultare sbilanciato. Però queste foto in genere si fanno su treppiede e agganciando la testa all'adattatore tale problema dovrebbe essere superato.

user46920
avatar
inviato il 25 Luglio 2015 ore 10:12

Se pensi che la A7II abbia queste caratteristiche, compresa la possibilità di vedere la scena inquadrata senza interpretazioni digitali del mirino, allora può.


ma cosa vuol dire " la possibilità di vedere la scena inquadrata senza interpretazioni digitali " ??
che st..idata !!! ... dì piuttosto che sicuramente non vuoi sostituire la reflex ;-) ... invece di scrivere delle "assurdità" Confuso

user62173
avatar
inviato il 25 Luglio 2015 ore 10:15

Di utilissimo in questo thread ci sono delle indicazioni precise su come usare una ML in AF-C.
Se poi si evita la solita diatriba ML VS REFLEX è meglio !!! ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2015 ore 10:27

Ragazzi, allo stato dell'arte dei vari sistemi ML persistere nel volerle confrontare a 360° con un sistema reflex.....soooo pippeeeee ;-)Cool
A mio avviso sarebbe come andare su un forum di auto e discutere su un auto che vada bene su qualsiasi tipo di strada/terreno/situazione.
Ho un discreto corredo Canon, una OMD EM-1 ( in partenza ) e di recentissimo, per festeggiare degnamente il superamento dei 50 MrGreen , mi sono regalato una Sony A7 MK II .... sono rientrato proprio ora dal giardino dove ho voluto fare qualche scatto di prova.
Si acquista un mezzo consapevole delle proprie esigenze...banale...ma a volte ce lo scordiamo
Sono stato a giugno una settimana in Scozia /Skye.... a Nest Point, alle 10 di sera sperando in un signor tramonto ho portato la 1DX...mai mi sarei sognato di andarci con la EM-1....ottima ML, ma il suo sensore 4/3 , che se ne dica, in molte situazioni non è confrontabile con un FF
In giro per Edinburgo secondo voi ci sono andato con la 1DX ( o 5D III ) o la EM-1 ? ;-)
Quindi, ben vengano questi sistemi ML, senza entrare nelle considerazioni del loro formato...che sia FF piuttosto che aps-c o 4/3...permettono in molte occasioni di avere la massima trasportabilità e restituire in molte occasioni degli scatti alla pari di una reflex...purtroppo ( o per fortuna ) ci sono ambiti dove la reflex, a oggi, la fa da padrona.... punto . ;-)Cool

user46920
avatar
inviato il 25 Luglio 2015 ore 10:51

Black:
poi la precisione una volta messo a fuoco il soggetto è impressionante anche con lenti molto luminose ma ho sempre avuto il sentore di perdere l'attimo e non che la macchina sbagli la messa a fuoco, per quel che faccio io è meglio avere una messa a fuoco fulminea e magari fare una raffica dove hai 2 scatti decenti piuttosto che una macchina che ha cercato il soggetto e non è riuscito ad agganciarlo, ma sono diverse necessità.

la A99 in modalità AF singolo e scatto a raffica, è possibile usarla nel tuo lavoro o setti la macchina diversamente ??

avatarsenior
inviato il 25 Luglio 2015 ore 10:52

Marco No Papa subito!

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