| inviato il 12 Luglio 2015 ore 11:39
www.amazon.it/Lightroom-fotografia-digitale-Scott-Kelby/dp/8865184841 Costa, ma li vale tutti... Ho messo quello della versione 5 che puoi "trovare in Trial version" molto facilmente, per impratichirti, poi fai sti 100€ di spesa e ti compri il 6 in stand alone... Le virgolette non alludevano a nulla, quello che capite non è colpa mia... |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 11:40
Nessuna dominante con i Lee a lastra. :-) |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 11:40
Tranquillo mago, chiedi pure e anche se nn sei ancora esperto nn è un problema. Ho il Big stopper della Lee a lastra e posso dirti che una dominante tendente al ciano la ha...che poi sia eliminabile in post è un altro discorso. |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 11:45
mago, in modo molto molto approssimativo, giusto qualche dritta :-) Mago, davvero, di misterioso non c'e' proprio nulla :-) bisogna solo provare a ragionare... se non hai mai ragionato su diaframmi/stop/iso, la cosa semba difficilissima... ragionato una volta e capito come funziona e' un gioco da poppanti. imposti la macchina ad esempio a f/8 e ottieni un tempo di esposizione a ISO 100 di 1s... vuoi raddoppiare il tempo (1s-->2s)? lasciando gli ISO uguali? cosa fai? chiudi di 1STOP il diaframma f/8--> f/11 l'esposizione e' la stessa... la foto viene identica a parte l'aumento della PdC vuoi ancora raddioppiare il tempo (2s->4s) passi da f/11 --> f/16 idem come prima, la quantita' di luce che colpisce il sensore e' la stessa... (ISO 100 f/8 a 1s) = (ISO 100 f/11 2s) = (ISO 100 f/16 4s) domandina e se adesso ci metti un bel filtro NDqualche cosa che magari ti rende piu' buia la scena di 10 stop? che fai? :-) tutto questo considerando un adamento perfettamente lineare dell'esposizione al variare di coppie tempi/diaframmi... cosa che per i sensori, si ha in tempi relativamente brevi... per pose lunghe le cose non sono proprio cosi' "facili" e allora bisogna fare qualche prova in piu'.... |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 11:50
Ivan allora sono fortunato ad avere una copia "buona". :-) Eh si mago bisogna che ti applichi un pochino, ma sono Comhnque concetti mooolto semplici! Diventa più complicato quando devi far lunghe esposizioni e devi bilanciare l'esposizione del cielo con quella della terra eheh |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 12:01
O io sfortunato ad aver preso l'unico con la dominante hahah |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 12:19
Cavolo gentilissimi, allora datemi l ultima (si fa per dire) dritta mi consigliate un corso di post produzione valido e semplice su Capture One, facciamo finta di non esser troppo OT visto che comunque sulla A7ll c è per l appunto Capture One express in accoppiata per lo sviluppo raw. |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 12:36
Ciao ragazzi, pensavo se si potesse aprire un topic sul forum dove si cerca e si spiega il come, fare, cosa, per le Sony A7 e sorelle. Essendo nuovo sul forum mi chiedevo se secondo voi sia possibile aprire una discussione del genere e soprattutto in che sezione del forum sarebbe più corretto aprirla ? Ad esempio io sulla mia A7M2 non riesco a gestire la velocità di messa a fuoco automatica sui video, mi spiego meglio, la messa a fuoco che mi ritrovo in forma automatica secondo me è tarata troppo lenta nel cambio tra un soggetto ed un altro, ne vorrei aumentare la velocità di esecuzione come faccio? Non sono per il momento è riuscito a trovare una soluzione . |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 12:54
“ Concordo che la possibilità di montare ed usare le lenti mf senza la loro castrazione data dall'aps-c sia la componente più intrigante di queste ML...il problema è che magari nn tutte rendono bene con questi sensori. „ Mi intendo poco di queste cose, ma mi spiegate questa "castrazione APS-C"? Utilizzo ottiche FD Canon sia su NX1 che A7 e boh...insomma, questa castrazione? Nel frattempo devo dire che su entrambi i corpi, almeno per me, sempre un pò di postproduzione abbisognano, se non altro per un minimo di nitidezza, contrasto e via discorrendo. Forse è più vero che se una lente è effettivamente studiata per un determinato sistema, allora è preferibile usare quella, ma se una lente adattata è castrata allora non dovrebbe esserlo su ogni corpo macchina? |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 13:09
Scusate...ma 'sto benedetto mare lattiginoso, fumoso e spumoso, lo si ottiene anche con una esposizione di 10" suvvia...mica ci vogliono le mezz'ore. Oltretutto se venite ed Ostia il mare lattiginoso, spumoso e schiumoso lo potete fotografare con tempi pure di 1/1000! |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 13:13
e ma 10 secondi di giorno...un filtro nd è necessario. |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 13:49
Beh certo, ma qui si parla di posa b e tempi molto più lunghi. Insomma fino ai 30" ti eviti la scocciatura della b, poi puoi scattare con il timer impostato a due secondi e quindi elimini il telecomando e cose del genere, insomma, mi sembra più pratica la cosa. |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 14:11
Yavra certo lo puoi aprire senza problemi. |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 14:14
Djansia, una lente nata per il formato 35mm usata in aps-c utilizza solo una porzione della lente, quella centrale. Questo a seconda delle lenti può generare differenze più o meno rilevanti nella resa e nel "mood" della lente. Quindi è abbastanza ovvio che una lente per il 35mm a pellicola ritrova la dua resa peculiare, il suo carattere, se montata in digitale su un corpo full frame. |
| inviato il 12 Luglio 2015 ore 14:29
“ Yavra certo lo puoi aprire senza problemi. „ Secondo voi in quel sezione del forum sarebbe più corretto aprire questo tipo di discussione? |
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