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Nikon 50 meglio AF o af-s ?


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avatarjunior
inviato il 11 Luglio 2015 ore 0:25

dai ragazzi è un fatto o no che spostando due cursori cambi infinitamente di più i colori rispetto alle eventuali possibili differenze tra un vetro o l'altro. un po' di pragmatismo.

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2015 ore 6:11

Django, la tua visione sull'utilizzo dei cursori è una pratica molto lontana dal fare fotografie. Più cursori dovrai spostare e più lo scatto che hai fatto è da buttare. Nei concorsi fotografici seri è quasi proibito spostare cursori. Quindi, o sei in grado di scattare fin da subito facendo fotografie oppure sposti cursori e fai altro. Con una una attrezzatura di base si possono fare ottime foto, ma devi sapere bene come sfruttare la luce che hai a disposizione ;-)

avatarjunior
inviato il 11 Luglio 2015 ore 7:07

50 Ai f1.2 e si inizia a fotografare come lo si faceva una volta!

user12181
avatar
inviato il 11 Luglio 2015 ore 8:30

Mah, ho dato un sguardo alle foto di paesaggio e macro di Django e mi paiono (oltre che fresche le prime e un po' troppo moscose le seconde, ma è questione di gusti, a me le mosche non entusiasmano) molto sobrie nell' uso dei cursori, semmai quando cerca i colori indulge un po' nei tramonti, ma anche in questo caso mi pare abbia mano leggera. (Ma forse i colori più vivaci ma anche qui del tutto normali sono in quella del Cern, c'è anche una bella foto nella quale mette insieme con una sobria doppia esposizione, presumo, un tramonto e una camera dello studente o qualcosa di simile, anche questa molto fresca e giovane). Poi certo lo spazio colore nel WEB è quello che è.

avatarjunior
inviato il 11 Luglio 2015 ore 9:52

Bon finiamo il discorso qui perchè è off topic, consiglio tuttavia la lettura dei post di Raamiel per capire quanto la gestione del colore sia digital-dipendente. buona luce! (che è poi l'unica cosa che conta Cool)

buona lettura: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1376666&show=1

avatarsupporter
inviato il 26 Agosto 2015 ore 15:09

ho trovato un vecchissimo AF 50/1,8 non D.. credo di averlo acquistato anche perchè non ho trovato recensioni ecc ecc.. così per pochi euro avevo la sensaziuone di viaggiare in terre sconosciute.
rispetto al AF-S è migliore di un non so che nel ritratto con diaframmi aperti, forse proprio perchè meno risolvente del pronipote ??
Tutta questa smania di linee per millimetro quando poi si "ripassa" con il filtro sfoca o smacchia o con ProfessionalPortrait non la comprendo. E fuori dal ritratto, dallo sfocato e dalla cremosità c'è un 50 che a f5,6 spacca il diddietro ai passeri.. risparmiati 100€ che metto nel salvadanaio per il 135/2.0..

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2018 ore 16:27

Buongiorno. Io possiedo il NIKKOR 50 f/1.4 AF D e il 50 f/1.8 AF-S G. Da un banalissimo test empirico comparativo eseguito con la stessa macchina (D700) a pari iso e impostazioni, riprendendo una parete di una casa sotto il sole, mettendo a fuoco lo stesso punto, confrontando diaframma per diaframma a forte ingrandimento, è emerso quanto segue. Il 50 D 1.4 a TA è morbido, a tutte le altre aperture - quindi già a partire da 1.8 - ha una incisione sostanzialmente identica a quella del G, forse con una leggerissima sensazione di maggior nitidezza del G rispetto al D nelle aree fuori fuoco. Fin qui si potrebbe dire che i due prodotti si equivalgono in tutto e per tutto, salvo una irrilevante maggior apertura massima del D. Sennonché, a guardare attentamente le aree illuminate, è saltata fuori una vistosa differenza: ad ogni diaframma, il D coglie dettagli nella alte luci che al G sfuggono. In particolare, nel soggetto ripreso, il D legge con una discreta precisione la rugosità dell'intonaco della parete della casa, mentre il G spiattella tutto in un bianco uniforme. Eppure i parametri della macchina che potrebbero influire (es. D Lighting) sono immutati. Per il resto non si notano sensibili differenze di contrasto (forse il G è leggermente più contrastato) né si nota alcuna differenza nella cosiddetta “apertura” o “chiusura” delle ombre. Il 50 D rende i colori in modo appena percettibilmente più caldo, ma si tratta di un'inezia, mentre il contrasto è sostanzialmente identico. Com'è ovvio, si tratta di un confronto sul campo che significa relativamente poco, in quanto un test completo dovrebbe essere condotto in svariate diverse ambientazioni e condizioni di illuminazione (oltre ovviamente alla verifica di laboratorio – fuori dalla mia portata - dei vari parametri ottici degli specifici obiettivi utilizzati), e reiterato più volte, anche con macchine e sensori diversi. Ma comunque, ho rivalutato il mio vecchio cinquantino D.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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