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Dynamic range dei sensori Sony/Nikon quali vantaggi vi ha portato?


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avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:34

c'e' chi preferisce i colori canon chi i colori nikon

Non esistono... è come dire i colori di un NEC o di un Samsung o di un Eizo; come profili i monitor devi profilare le fotocamere se vuoi incarnati decenti nei ritratti e una resa del colore bilanciata.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:35

non riesco a trovare la foto che ho in mente! probabilmente paco se la ricorda perchè è sicuramente saltata fuori in uno dei suoi post sulla gamma dinamica, canon vs nikon MrGreen. E' una foto scattata sotto ad un porticato, volutamente molto sottoesposto per salvare il cielo e poi tirato su per tirare fuori i dettagli del porticato. Ai lati dell'entrata del porticato c'erano due luci che proiettavano dei riflessi molto giallastri e innaturali su tutto il muro per via del recupero eccessivo delle ombre.

Se da un lato è un risultato pazzesco per quel che vede e registra la fotocamera, dall'altro non mi piacciono per niente i colori pastellosi e fumettosi che vengono fuori, che poi sono gli stessi degli esempi di sopra, giallo e verde in particolare son quelli che mi danno più "fastidio" perchè sembra di aver sparato la saturazione abbomba invece non è così.

Boh Korra che devo dirti io quelle volte che ho dovuto alzare le ombre, certo non da 4 stop.. non ho mai avuto problemi di colori irreali, Il soft di sviluppo che uso è Capture One. Mi ripeto ho notato un "brutto" effetto se si calca la mano con la nitidezza nelle zone dove ho schiarito.
A questo punto non sapreri.. magari prova a cambiare soft di sviluppo; ad esempio con lihgtroom quando sviluppavo dei raw fuji i dettagli fini verdi (come le foglie o l'erba) erano veramente brutti.. non so, prova.

user3834
avatar
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:39

smorta e tende al grigio ....quando uno valuta una fotografia e' logico che lo fa sempre secondo il proprio gusto personale....c'e' chi preferisce i colori canon chi i colori nikon... chi foto piu' contrastate chi meno....

P.s la luce nella finestra e completamente bruciata...il cielo idem


MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen


avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:44

Non esistono... è come dire i colori di un NEC o di un Samsung o di un Eizo; come profili i monitor devi profilare le fotocamere se vuoi incarnati decenti nei ritratti e una resa del colore bilanciata.


Purtroppo raamiel in teoria hai anche ragione ma le reflex escono con profili di fabbrica percui le nikon hanno un certo profilo e le canon ne hanno altri che determinano certi colori ...percui non e' sbagliato riconoscere un tipo di colore canon uno nikon uno sony ecc.....conta che la maggior parte degli utenti non fa la calibrazione.Da qui nasce quella che tu chiami la leggenda dei colori che pero' corrisponde a realta'...

user3834
avatar
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:52

Purtroppo raamiel in teoria hai anche ragione ma le reflex escono con profili di fabbrica percui le nikon hanno un certo profilo e le canon ne hanno altri che determinano certi colori ...percui non e' sbagliato riconoscere un tipo di colore canon uno nikon uno sony ecc.....conta che la maggior parte degli utenti non fa la calibrazione.Da qui nasce quella che tu chiami la leggenda dei colori che pero' corrisponde a realta'...


Quindi tu riconosci la macchina dalle foto? MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:53

Già... come accontentarsi di un profilo di fabbrica del monitor; compreresti un Eizo per poi usarlo con il profilo di fabbrica? non credo. Perché dovrebbe essere diverso con una fotocamera?
Se ottieni colori che non reputi buoni la cosa migliore e più logica è crearsi dei profili propri; un ColorCheker da 24 tacche costa 90€, meno di un colorimetro per il monitor.

Non sto dicendo nulla di fantascientifico, è normalissimo profilare una fotocamera; non capisco perché si perpetua con la leggenda dei colori Nikon o Canon o Sony; non esistono, non possono esistere. Ci sono solo profili generici fatti male e gente che non ha la voglia di imparare un semplice procedimento.

Cioè... ti compri una fotocamera da 3000€ (esempio) poi ci scatti e i colori non ti soddisfano... che fai? cambi corredo solo per questa fola dei colori? non è meglio investire una cifra modestissima e metterli a posto questi colori? non è semplicemente più logico fare questo piuttosto che credere alle leggende?
Nessuna fotocamera ha una resa del colore coerente senza essere profilata, è impossibile. Per quanto il profilo di fabbrica sia buono è e rimane generico di quel modello, non descrive mai la tua macchina.

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:56

non capisco perché si perpetua con la leggenda dei colori Nikon o Canon o Sony; non esistono, non possono esistere. Ci sono solo profili generici fatti male e gente che non ha la voglia di imparare un semplice procedimento.


Il profilo di base della macchina che compri chi lo ha fatto?

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:02

Credo che nella foto mostrata da Blackdiamond le luci della finestra e del cielo bruciate non siano influenti sul motivo della foto.. era a scopo dimostrativo..........
raamiel fai il bravo... ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:03

Dipende, per CameraRAW e Lightroom le matrici di caratterizzazione le fa Adobe su di un esemplare di quel dato modello. Tu puoi creare il profilo DNG, tramite il ColorCheker, che va a modificare queste matrici di base e renderle più attinenti alla tua fotocamera.

Per CaptureOne i profili .icc li crea PhaseOne, sempre su di un esemplare del tal modello di fotocamera.
I profili .icc li puoi creare tu ex-novo con un target adeguatamente esteso e un software di profilazione, come ArgyllCMS o altre soluzioni commerciali tipo basICColor Input.

Per entrambe le soluzioni puoi creare un solo profilo o più profili per essere maggiormente preciso; tipo creare un profilo per il pieno sole, uno per il tardo pomeriggio, ecc... oppure uno per ogni tipo di lente. Dipende solo quanto accurato vuoi essere.
Ma già un solo profilo fatto bene per la TUA fotocamera è meglio di un solo profilo generico.

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:06

Si ma come fai a creare un profilo che va bene per ogni condizione...e allo stesso momento?

user3834
avatar
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:07

Korra, rimane un tuo gusto, non la legge. Spesso leggo affermazioni assolutistiche ridicole, se alzi le ombre e basta i risultati sono "particolari" ma se giochi un pò con le curve tornano normali, se il fotografo non lo fa è una sua scelta non un limite della macchina. La foto che ho postato prima era evidentemente sottoesposte e l'ho solo tirata su di 3.5 stop, il colore dei mattoni è esattamente quello che vede il mio occhio, basta saperci lavorare un minimo.

user3834
avatar
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:10

Raamiel, scusa se ti do un consiglio del genere, so che lo fai a fin di bene, ma lascia perdere, ci sono persone che vanno avanti con le loro convinzioni per sentito dire e per averl letto quello che scrivono gli altri senza neanche capire in fondo di cosa si stà parlando... pensi realmente di poter affrontare il discorso in maniera costruttiva?

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:14

Esattamente come fa PhaseOne o Adobe.

Per esempio, su captureOne per la D810 o la Canon 5dmkIII il software usa uno e un solo profilo creato per il D50, luce solare. Da questo profilo base derivano anche tutti gli altri per ogni condizione di luce; ovviamente è una soluzione che comporta approssimazioni.
Adobe invece usa i profili a doppio illuminante, D65 ed A; per ogni altra luce presente in scena il software interpola un profilo fittizio.

Tu puoi decidere se accontentarti di un solo profilo, come è di default su questi software, oppure creartene quanti ne vuoi.
Tipo che ne so.... un profilo per le lenti Nikon, uno per le Zeiss, uno per il flash che usi di solito, uno nello studio, ecc... ma non sei obbligato a fare un profilo per ogni luce che potresti incontrare... sarebbe impossibile.
Puoi scegliere, te ne crei uno solo, ma perlomeno è un profilo che descrive la tua fotocamera.

Adobe DNG profiler ti consente anche di variare la matrice di adattamento, per cui, oltre a farti un profilo equilibrato, puoi anche intervenire manualmente per variare il comportamento dei colori.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:15

Eccolo il fintone incarnato Nikon!!!! E' lui!!! Lo riconoscerei tra 1000!!!!

www.dropbox.com/s/li8igi1zsy24jji/1.jpg?dl=0
www.dropbox.com/s/7p6wu2qua9ajt24/2.jpg?dl=0
www.dropbox.com/s/f4u1xxx9zxpcail/3.jpg?dl=0
www.dropbox.com/s/onzad5vgzeoqhzw/4.jpg?dl=0
www.dropbox.com/s/fnrccd6bcm89jbg/5.jpg?dl=0

Prego, quale macchina per quale foto? Ho inserito Canon, Nikon e Fuji ed anche se dovrei averli cancellati, non guardare tra gli exif!;-)

P.s.: ringrazio pubblicamente raamiel per le dritte sulla profilazione, il mio metodo era a livello Homer Simpson, ora siamo su un altro pianeta... Sappi Raamiel che ti scoccerò ancora, ho tipo un milione e mezzo di domande da farti, meglio se dici a juza di bloccarmi!MrGreenMrGreenMrGreen
E mi associo al buon Black, lascia perdere, con alcuni è persa in partenza...

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:18

Eh.. io ci provo, non si sa mai.
Mi fa piacere che hai raggiunto buoni risultati Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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