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Dynamic range dei sensori Sony/Nikon quali vantaggi vi ha portato?


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avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 17:21

@viper Si ma scusa se cambi il wb dovrebbe essere corretto verso il bianco,le foto 2 e 3 sono molto cariche di giallo poi sono molto sature e contrastate.
Sparo a caso 2 Canon 3 Nikon

Come si mettono delle immagini ?

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 17:29

@rapt
Mi spiego meglio: la luce in quel momento era proprio gialla nella 2 e all'ombra con sole basso nella 3, in più i due soggetti hanno pelle tendente all'olivastro, come doveva venire la foto? MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 17:34

@Viper che ti devo dire ,se hanno la pelle così io non so, attendo mp

e ripropongo due quesiti che non hanno avuto risposta
Come si mettono delle immagini ?
Domanda assurda, è possibile creare un profilo per nikon che sia simile a quello adobe standard per le Canon ?

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 17:34

P. S. : la 4 é nikon o fuji?
P. P. S. : alla luce di quello che stiamo facendo e del fatto che hai dovuto sparare a casaccio, secondo te ha senso parlare di incarnato canon o nikon anche per macchine non profilate? L'unica cosa su cui si può discutere é su che tipo di punto di partenza si preferisce in un'immagine (quando prodotta da un corpo non profilato), tutto il resto sono credenze e leggende metropolitane...

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 17:40

No Miki,ottima domanda. si chiama METAMERISMO. Googla. .

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 17:40

4 fuji
Ti faccio notare che io non ho detto nulla sull'incarnato è stato Paco a parlarne . Certo è che dalle tue immagini non vedo corrispondenza cromatica tra le diverse foto ,sono tutte diverse ,sarà stata la luce o wb però io certi risultati non li ottengo.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 17:55

Te la scrivo pubblicamente tanto qui si é capito che di risposte dai vari teorici del complotto del colore non ne riceverò, visto che siamo arrivati a pagina 15 e nonostante i miei inviti anche ad altri oltre a paco, hai risposto solo tu:
1) nikon (sbagliata)
2) canon (giusta)
3) canon (sbagliata)
4) fuji (giusta)
5)nikon (sbagliata)
Non male, ma, come confermato anche da te, non essendoci corrispondenza cromatica (le foto sono state scattate in momenti molto diversi e in condizioni di luce non omogenee) é impossibile individuare quale macchina ha scattato una determinata foto. Emblematica é la prima in cui hai addirittura detto l'accoppiata con le lenti.
So che non sei stato tu a tirare fuori il discorso ma visto che sei stato l'unico a rispondere lo chiedo a te: ha senso secondo te il parlare di colori canon e colori nikon?

Le foto le carichi nella discussione o caricandole prima sul tuo profilo e poi usando il tasto IMG incolli l'indirizzo dell'immagine o usando un sito esterno tipo imageshack e poi facendo la stessa cosa con il tasto IMG u

Domanda assurda, è possibile creare un profilo per nikon che sia simile a quello adobe standard per le Canon ?

si, é anche abbastanza facile...

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:08

grazie capotriumph sapevo del metamerismo "sono stato stampatore tessile quindi conoscevo il problema"
e mi pare di ricordare che il colore che più di tutti ci dava problemi di metamerismo fosse il rosso.
ho dato un'occhiata sul veeb ed ho avuto la conferma che dipende sotto quale luce Guardiamo i colori.
se può essere utile alla discussione posto un link.
www.aristidetorrelli.it/Articoli/Metamerismo/Metamerismo.htm

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:09

So che non sei stato tu a tirare fuori il discorso ma visto che sei stato l'unico a rispondere lo chiedo a te: ha senso secondo te il parlare di colori canon e colori nikon?

Può avere senso se usi il jpeg o non vuoi calibrare la macchina come il 90% delle persone ,perchè richiederebbe l'uso continuo del colorchecker che è indubbiamente scocciante.
Non so che Canon hai o che wb usi ma, personalmente con due Canon foto così gialle non ne ho mai tirate fuori
Ti spiacerebbe specificare modello e lente?

" Domanda assurda, è possibile creare un profilo per nikon che sia simile a quello adobe standard per le Canon ?"
si, é anche abbastanza facile...

Ti spiace spiegarmi come, per curiosità

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:20

Miki, molte persone vedono colori diversi anche a seconda dell'occhio che usano.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:23

Ho notato una cosa strana facendo il bianco in manuale sul colorchecker con acr da i file di dpreview con 5d II 5dsr d810 e d750 hanno valori diversi anche se fatti sullo stesso quadratino . la prima è 6250K , 5dsr 6800k, d810 7250k e d750 7200 come si spiega questa variabilità ? Mi chiedo come possano i colori essere uguali se il bianco risulta diverso?


E' una cosa apparentemente strana solo se non conosci il colore....
Tutte quelle macchine hanno un CFA diverso e sono esemplari diversi, con le loro peculiari caratteristiche che le rendono uniche. La radiazione che arriva sul sensore prima attraversa la lente, che introduce la sua variazione, poi il CFA che ha frequenze di taglio diverse, e infine impatta sul sensore che a sua volta, per tutta una serie di motivi, registra in modo lievemente diverso da un altro, anche se sono lo stesso modello.
Per cui non è affatto strano che lo spettro della luce registrato sia diverso, se non fosse così non ci sarebbe bisogno di profili e menate varie; sarebbero tutte uguali e stop.
Il fatto è che non puoi sapere che spettro c'era in origine, tu sei a valle di un sistema che ha variabili nascoste.
Se vuoi sapere esattamente che luce c'era in quella scena ti serve uno strumento analitico come uno spettroradiometro. Ma ai fini fotografici non serve, quello che conta è poi arrivare a uno stimolo cromatico finale coerente; cioè il cavolo di colore che esce dallo schermo e noi vediamo...

Tieni conto che la profilazione nel sistema Adobe funziona in un modo peculiare; il DNG profiler non va a toccare le matrici di caratterizzazione primarie, che sono fatte da Adobe e sono nascoste nel sistema; ma opera su una tabella HSL per modificare l'impatto di queste matrici.
Altra cosa molto importante è che il sistema Adobe è scene referred senza il mapping della luminanza.
La profilazione ICC invece prevede profili output referred, quindi anche mapping della luminanza.

Cmq.. ho fatto al volo la prova su CameraRAW profilando con DNG profiler, ecco il risultato:



Le piccole differenze che rimangono sono imputabili a diversi fattori, ma sarebbero presenti anche scattando una seconda foto con la stessa fotocamera. Non esistono nemmeno due RAW uguali.....per ovvie ragioni che dovrebbero essere chiare a chiunque ha seguito un corso di fisica.

user46920
avatar
inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:24

Come si mettono delle immagini ?

copia "l'indirizzo immagine.jpg" tra [IMG] e [/IMG]
per caricarle usa una tua galleria o postimage.com o qualcosa del genere

- usa file.jpg con profilo sRGB qualità normale (tra 50 e 70%) e peso inferiore a 1MB di max 1200x1200 pixel. Se vuoi postare un file a dimensione originale (es: 6000x4000 pixel) metti solo il link, per non appesantire il thread.


PS: qui prosegue il discorso sulla profilatura...
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1392005&show=last#6271265

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 18:33

@rapt
Se ti crei il profilo per la luce diurna basta farlo una volta e sei a posto per tutti gli scatti con luce solare (la maggior parte), quindi non mi pare una gran seccatura.
Riguardo alla macchina io attualmente ho D810 e la foto é stata scattata con il 70-200 vrII. Quelle canon con i colori secondo te impossibili sono scattate con 5dmkiii e 70-200 IS II.

Ti spiace spiegarmi come, per curiosità

Fotografi il passport in modo da esporre in modo uniforme, senza bruciare il bianco e senza arrivare al nero assoluto, poi lo apri in CameraRaw o Lightroom e scegli il profilo adobe standard, dopodiché fai il bilanciamento del bianco sulla 4 tacca grigia da sinistra, attivando le correzioni obiettivo automatiche, esporta in DNG, apri il DNG su DNG profile editor di Adobe e dal menu options controlli che "Apply CameraRaw adjustment" sia selezionato quindi vai al tab "chart" e posiziona i markers sui vertici del passaport, seleziona se creare un profilo per 2850K o 6500K (6500K se la foto è fatta per la luce solare), clicca su "create color table" e dal menu file scegli export, dai un nome al profilo e salvi. Chiudi ps o lr e lo riavvii, nel menu dei profili troverai il nuovo profilo fotocamera.


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