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Nuovo Canon EF 10mm f/2.8 L USM per fullframe? (non-fisheye)


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avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2015 ore 23:18

Quello che manca ancora a Canon è un aggiornamento del 400mm f5.6.

avatarsupporter
inviato il 21 Giugno 2015 ore 23:48

Come, solo per full frame? Triste

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 7:53

@Francescoc su apsc puoi già trovare lenti anche sotto i 10mm non fisheye

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2015 ore 13:41

Certo, il Samyang 10mm f 2,8 lo punto già da un po', e poi c'è Sigma 8-16 che però è buio da morire con quel f 4,5-5,6, ma mi sarebbe piaciuto vedere cosa avere da offrire Canon come lente supergrandangolare luminosa. Vabbé, prima o poi prenderò quel Samyang, vorrà dire (tanto, ci vorrà tempo, ora come ora i miei fondi per spese fotografiche se li prende il mio dentista! MrGreen )

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 14:12

@ Bruno 77
Per le foto notturne certo può essere utile se si vuole fotografare la via lattea e l'aurora boreale ma ci si fa solo quello e per come la vedo io si può usare tranquillamente un 24mm.


Chissà come mai nessuno ha nominato la fotografia di architettura, una delle prime cose per cui servirebbe un 100 mm sul full frame: nella foto di architettura un 10 mm consentirebbe cose strepitose, mai viste.


@Thinner5
Quello che manca ancora a Canon è un aggiornamento del 400mm f5.6.


Per carità, quello di adesso è perfetto, leggero, incredibilmente inciso: una delle migliori lenti Canon. Perché dovrebbero aggiornarlo? Per metterci lo stabilizzatore? Così lo peggiorerebbero. Di stabilizzato c'è già il 100-400 II. Lasciamo stare il 400 5,6.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 14:26

Manca anche la tropicalizzazione; certo una nuova versione stabilizzata costerebbe molto più, ma sarebbe fantastica per utilizzo a mano libera senza stancarsi troppo.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 14:28

Lupolu ammetterai che forse è meglio un 17TS in archittettura che un 10mm ... perchè è vero che non parliamo di fisheye, ma sicuramente avrà un certo grado di distorsione, oltre al fatto che per avere linee non cadenti bisognerebbe lavorare solo in bolla ... è non sempre l'inquadratura lo permette.


avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2015 ore 14:51

Chissà come mai nessuno ha nominato la fotografia di architettura, una delle prime cose per cui servirebbe un 100 mm sul full frame: nella foto di architettura un 10 mm consentirebbe cose strepitose, mai viste.


Bisogna anche considerare che un grandangolo così estremo ha l'effetto di dilatare la percezione degli spazi e di far sembrare gli ambienti molto più vasti di quello che sono.
Le fotografie che si trovano su riviste come Casabella e Domus ecc. o sui testi di storia dell'architettura di Electa, Skira ecc. sono in genere effettuati con banchi ottici e i grandangoli raramente si spingono su focali estreme.

I che non significa che queste focali non sino utilizzabili in architettura, anzi possono produrre immagini di grande impatto, naturalmente a saperle usare, il che non è facile.
Però si devono considerare gli "effetti collaterali" che tali superwide comportano.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 16:57

@Roberto P
Sono d'accordo sugli "effetti collaterali", ma penso anche che un tale obiettivo consenta di "vedere" e "far vedere" sulle riviste e sui libri di storia dell'arte cose che finora non si sono mai viste.

@Ermoro
Credo che la fotografia di architettura sia ormai sufficientemente matura per liberarsi dal sacro terrore per le linee cadenti. Non è che, mettendo in bolla e decentrando, ottieni sempre cose perfette. Su un costoso libro di storia dell'arte, per evitare le linee cadenti, è stata fotografata una chiesa decentrando molto e ottenendo degli effetti, sulle parti alte del monumento, che mi hanno fatto drizzare i capelli: sarebbe stato molto meglio e meno invasivo inclinare la macchina, con qualche linea cadente, ma con un effetto decisamente più reale.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 17:39

@Roberto P
Sono d'accordo sugli "effetti collaterali", ma penso anche che un tale obiettivo consenta di "vedere" e "far vedere" sulle riviste e sui libri di storia dell'arte cose che finora non si sono mai viste.


be' oddio non è che se non si ha un 10 mm FF non si possano fare panoramiche di edifici, eh... soprattutto con le digitali.

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2015 ore 19:42

@Roberto P
Sono d'accordo sugli "effetti collaterali", ma penso anche che un tale obiettivo consenta di "vedere" e "far vedere" sulle riviste e sui libri di storia dell'arte cose che finora non si sono mai viste.


be' oddio non è che se non si ha un 10 mm FF non si possano fare panoramiche di edifici, eh... soprattutto con le digitali.


Tutto dipende dalla frequenza con cui si utilizzano le focali da wide estremo. Se è una foto ogni morte di Papa, allora tanto vale fare una serie di scatti con la macchina in verticale e unirli in PP. Il discorso cambia se tali focali occorrono spesso.

@Ermoro
Credo che la fotografia di architettura sia ormai sufficientemente matura per liberarsi dal sacro terrore per le linee cadenti. Non è che, mettendo in bolla e decentrando, ottieni sempre cose perfette. Su un costoso libro di storia dell'arte, per evitare le linee cadenti, è stata fotografata una chiesa decentrando molto e ottenendo degli effetti, sulle parti alte del monumento, che mi hanno fatto drizzare i capelli: sarebbe stato molto meglio e meno invasivo inclinare la macchina, con qualche linea cadente, ma con un effetto decisamente più reale.


In proposito ci sono varie scuole di pensiero.
Io in molti casi preferisco lasciare una leggera pendenza, a volte appena percettibile, altrimenti ho la sensazione che l'edificio si allarghi verso l'alto.
Questo nel caso che l'attacco al terra entri nell'inquadratura; altrimenti la soluzione canonica è lasciare la linee cadenti tali e quali.
Comunque si rischiano in effetti delle forzature eccessive: se riprendi un edificio molto alto da molto vicino, raddizzando le linee si hanno, nella parte alta, delle deformazioni che alterano la percezione delle reali proporzioni della costruzione. A questo punto io eviterei di far stare il tutto in una sola immagine.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2015 ore 19:54

Beh potrebbe anche darsi che l'11-24 lo tolgano quanto prima dal commercio come successe col 50 f/1 Che non durò moltissimo,magari così facendo faranno posto all'EF 10 f/2.8 L

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2015 ore 20:18

Ne dubito. Dietro a una lente come i'11-24 c'è un grandissimo lavoro progettuale e anche mettere a punto la linea di produzione non deve essere stato uno scherzo. Buttare a mare tutto ciò non mi sembrerebbe proprio il caso.
Oltretutto l'11-24, nonostante il prezzo, lo vedo come un obiettivo meno di nicchia, dal momento che funziona anche a focali non estreme e probabilmente più utili nell'uso quotidiano.

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2015 ore 23:29

Come fotografarsi i piedi (e i treppiedi).... Non capisco perché Canon stia lavorando su lenti wide così particolari o costose, visti tutti gli zoom che offre il mercato.... A dire il vero dovrebbe preoccuparsi più dei sensori....

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2015 ore 10:39

Ho avuto modo di provare l'11-24 e tutto mi sembra tranne una lente inutile. Non capisco invece perchè dare contro Canon su ogni cosa. La tecnologia delle lenti e la loro qualità è seconda a nessuno, e le ultime lenti wide sono alla pari dei super tele.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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