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xpro 2 news







user80653
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inviato il 28 Dicembre 2015 ore 23:41

Ma in certe situazioni io non riesco a vederlo

Intendi dire che non riesci a distinguere se una linea è continua o spezzata?

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 23:45

Credo che un apparecchio sia professionale non certo per le sue dimensioni ,ovviamente entro certi limiti, ma solo per la sua reattivita' complessiva ,la sua capacita' di mettere a fuoco in condizioni limite e naturalmente per il parco ottiche che vi ruota intorno.

Per le dimensioni e non avere le dita rattrappite basta pochissima fantasia e mettere un fondello in cuoio artigianale e anche la xe2 assume un aspetto decisamente piu'professionale ed e' decisamente piu' comoda io ho anche aggiunto il thumb grip e lo consiglio vivamente a chi possiede il mio stesso corpo:fwink

Oltretutto proteggendola pure, se invece si mette il fondello a una macchina gia' piuttosto ingombrante che certamente non sara' il caso di questa pro2 ,si diventa ancora piu' impacciati.

Riguardo al sensore vi era una semplicissima tabella che illustrava come il cerchio di copertura delle ottiche andavano bene sul sensore culturista quindi secondo me ci hanno pensato ma poi certamente la strategia di marketing ha fatto il suo corso ,e comunque in versione bronzato o come si chiama e'decisamente fascinosa.

Aspetto veramente di vedere la prova sul campo della reattivita' di questa macchina pregustando se sara'efficiente come spero, l xt2.




avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 23:46

Idem.
Mi trovo meglio nella maf manuale con il metodo standard, ingrandimento al 100% con evf. Con OVF e telemetro non c'è ancora feeling ma devo approfondire l'uso.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2015 ore 23:56

Rispondendo a chi chiedeva se la resa sara' come quella del 16 posso dire che anch io nutro dei dubbi ma poi bisogna anche confidare nel fatto che tre anni mi pare dall uscita del primo modello sono veramente tanti in elettronica e quindi penso che Fuji sia pronta di nuovo a stupirci con un altro eccellente sensore insomma ,ci credo.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 0:00

Per un corpo monocromatico basta fargli levare i filtri colori ad un corpo . A Bologna c'è uno che le fa ste cose , corpi di x pro 1 tra un po' si troveranno a iosa ( forse).. non c'è bisogno di aspettare il manager...


i problemi di una soluzione "artigianale" sono molteplici:
- innanzitutto il costo, siamo sui 600 euro
- oltre al filtro bayer perdi anche le microlenti, quindi i vantaggi di sensibilità dati dalla rimozione del filtro li perdi per la mancanza delle microlenti
- non puoi usare il jpeg
- non puoi usare tutti i raw converter ma solo quelli che consentono di non eseguire la demosaicizazione.

IMHO troppi svantaggi per valere 600 euro di solo lavoro.
Certo, se con 200 euro si facesse tutto io 200 euro + 350 di xpro1 li spenderei molto probabilmente.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 0:02

Purtroppo il mercato richiede i megapixel...

user80653
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inviato il 29 Dicembre 2015 ore 0:10

Qualche dubbio sul sensore da 24 mpx è più che legittimo. Non sarebbe la prima volta che un nuovo e più affollato sensore si rivela peggiore del precedente.
In questi casi a dettare legge sono le regole del marketing. Se la X Pro 2 avesse mantenuto i 16 mpx, si può star certi che ora tutti direbbero: "ma è tale e quale alla X Pro1" e nessuno la comprerebbe.

user3834
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inviato il 29 Dicembre 2015 ore 0:31

Quello che maggiormente peserà, sarà la maggiore densità, io ho due corpi Apsc a casa, uno con il 16 Mpx e uno con il 24, sono Sony quindi la stessa base, e le lenti zoom a TA hanno sofferto tutte i 24.

user80653
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inviato il 29 Dicembre 2015 ore 0:45

Quello che scrive Blackdiamond deve far riflettere e dunque sarà bene attendere le prime impressioni d'uso prima di abbandonare i 16 mpx della Pro1 per i 24 mpx della Pro2.

user46920
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inviato il 29 Dicembre 2015 ore 0:51

considera che, come dimostra la resa del sensore fovenon (che al pari di un monocromatico sfrutta davvero tutti i suoi pixel) un aps-c senza filtro colore riesce ad avere una risoluzione al livello delle migliori FF bayer, il fovenon da 15mpx ad es risolve quasi quanto la d800...

In pratica, lo stesso sensore a colori utilizzato in BN, dà la medesima risolvenza di quello BN, ma con un rumore maggiore.
Per certi versi, oggi quello a colori è molto più difficile da tirare al massimo, ma offre la possibilità di usare il filtro RGB come filtri per il BN, che invece andrebbero necessariamente utilizzati in versione ottica, col sensore monocroma.

Però forse farebbe felici molti ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 1:25

occhio non è così... la risoluzione di un sensore senza filtro di bayer è nettamente più alta perchè sfrutta tutti i pixel, non mi metto a spiegarlo tecnicamente perchè a quest'ora direi delle eresie, ma se cerchi vedrai che è così.
Non solo ha minore rumore (dato che non "scarta" della luce con i filtri colore) ma ha proprio intrinsecamente una maggiore risoluzione.

avatarjunior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 1:34

diciamo che fuji è riuscita a veicolare molto bene la propria tecnologia xtrans
che porta senza dubbio alcuni benefici (così come altri lati negativi) rispetto lo standard

che poi il dettaglio restuito (parlare di risoluzione di un sensore non ha senso ) sia superiore alla controparte con filtro Bayer è parzialmente vero , fatto che all epoca dell uscita della xpro1 era più facile da vedersi perché non esistevano 16mpixel senza filtroAA che amplificava il divario

oggi il delta con controparti con tecnologia standard è molto più contenuto

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 1:52

Ma se il 'vecchio' 16 mpx sfornava una raf da oltre 30 mb, il 24 cosa produrrà?? Eeeek!!!

user46920
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inviato il 29 Dicembre 2015 ore 2:12

Non solo ha minore rumore (dato che non "scarta" della luce con i filtri colore) ma ha proprio intrinsecamente una maggiore risoluzione.

Ne ha e ne avrebbe per il segnale a colori, ma per quello BN non registra nulla di più e nulla di meno ... soltanto, appunto, una minore dinamica sul singolo punto, che potrebbe essere fino a 2/3 inferiore (tutto qui).
Anche un sensore BN potrebbe registrare "male" i colori mescolando i toni come un grigio dalla stessa luminosità e stà appunto al fotografo usare i filtri adatti alle situazioni, per fare in modo che questo non succeda spesso ...

Non vorrei dire eresie a quest'ora, ma personalmente non ho mai visto una risolvenza maggiore data dal sensore BN della Leica MM ... ho solo visto molto rumore già ad iso 400


Ma se il 'vecchio' 16 mpx sfornava una raf da oltre 30 mb, il 24 cosa produrrà??

Tecnicamente, circa 45-50 MB, ma potrebbero essere meno per eventuali compressioni ... o più, per un volere a noi occulto ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2015 ore 2:29

Cigno, tra le varie cose che puoi controllare in rete per verificare quello che dico te ne linko una abbastanza chiara blog.mingthein.com/2012/05/27/leica-m-monochrom-vs-d800e/

Fa un confronto tra la d800e e la monochrome (ovvero 36mpx bayer vs 18mpx monocromatico, ambedue senza filtro AA), questo è il crop al centro con ottica diaframmata:





IN sostanza la monochrome va un po' meglio della d800e, che ha il doppio dei pixel;-)

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