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Uso del Filtro polarizzatore> mini guida e test


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avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2020 ore 11:49

Vorrei rammentare che i prodotti Hoya, sono ai vertici della qualità, ove la qualità richiede anche ovvie precauzioni nel maneggio.

Con le fotocamere digitali, rimane ormai quasi d'obbligo l'uso di polarizzatori circolari.

In fotografia "tradizionale", trovo ancora spettacolare la qualità offerta dal mio "Polarisationsfilter nach Prof. Bernauer" di Carl Zeiss Jena, poi noto come "Bernotar".

Il Prof. Bernauer, fu il padre dei moderni polarizzatori, morto giovane, durante un bombardamento, nel '45.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2020 ore 13:32

Mmm, i B&W secondo me sono migliori degli Hoya, ma costano di più. Per quanto riguarda il Pro1, i graffi non hanno alcun impatto sulla resa fotografica.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2020 ore 13:53

Mi sono riferito alle marche citate, tra le quali, appunto, c'era Hoya che, come è noto, è una delle più importanti fabbriche al mondo di vetro ottico e specializzatissima nella produzione di filtri.

Senza mettere in dubbio certo la storica B+W tedesca.

Circa i graffi, qualcuno di certo non crea problemi particolari, ma più ce ne sono, alla fine il filtro si trasforma in un "soft".

La cosa migliore è trattarli con la stessa cura riservata alla lente frontale dell'obbiettivo ed avere sempre con sé gli appositi astucci ove riporli quando non in uso.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2020 ore 13:58

Ho acquistato dei polarizzatori Hoya - lineari - da 52, 58, 62, 67 e 77 mm, usati su Nikon D700/300/200. Non ho mai riscontrato errori od incertezze nell'autofocus, ed il loro effetto e' risultato mediamente piu' efficace delle controparti CPL, sebbene la perdita di luce sia maggiore. Un trucco per il paraluce e' di avvitarlo direttamente sul polarizzatore, se quest'ultimo ha una struttura sufficientemente robusta.

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2020 ore 14:45

Un trucco per il paraluce e' di avvitarlo direttamente sul polarizzatore, se quest'ultimo ha una struttura sufficientemente robusta.

questa chicca non la sapevo ...grazie Jacopo

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2020 ore 14:47

Vale solo per i paraluce a vite, che non sono proprio la maggioranza

avatarmoderator
inviato il 07 Ottobre 2020 ore 16:39

Precisazioni...

-Un polarizzatore lineare è un dispositivo che permette il passaggio solo della luce polarizzata secondo un certo piano.

-Un polarizzatore circolare blocca o permette il passaggio di luce polarizzata circolarmente ma è anche sensibile alla luce polarizzata linearmente. E'composto da un polarizzatore lineare più un secondo elemento che è un filtro a quarto d'onda incollato sul retro del polarizzatore lineare e con un orientamento tale da polarizzare circolarmente la luce che ha attraversato il polarizzatore lineare.

Con le reflex digitali non solo si possono avere dei problemi di esposizione, ma anche di bilanciamento del bianco con conseguenti alterazioni cromatiche utilizzando i polarizzatori lineari.
Quindi risulta preferibile utilizzare i recenti polarizzatori circolari.
citazione/fonte Nadir www.nadir.it/crea/POLA_DIGITALE/poladigitale.htm

citazione: Aristide Torrelli
www.aristidetorrelli.it/Articoli/Polarizzatore/Polarizzatore.htm

Il polarizzatore circolare è il solo utilizzabile con le macchine fotografiche autofocus, in quanto i sistemi di messa a fuoco automatica a contrasto di fase (misurato anche attraverso uno vetro semitrasparente ed uno specchio) non possono operare in presenza di luce polarizzata linearmente.
Fonte NikonSchool www.nikonschool.it/experience/polarizzatore.php

avatarsupporter
inviato il 07 Ottobre 2020 ore 16:55

sempre più bello questo thread Cool

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2020 ore 21:46

-Un polarizzatore circolare blocca o permette il passaggio di luce polarizzata circolarmente ma è anche sensibile alla luce polarizzata linearmente. E'composto da un polarizzatore lineare più un secondo elemento che è un filtro a quarto d'onda incollato sul retro del polarizzatore lineare e con un orientamento tale da polarizzare circolarmente la luce che ha attraversato il polarizzatore lineare.


La prima frase non ha molto senso, la toglierei così si capisce meglio cosa è un polarizzatore circolare, leggendo dalla seconda frase in poi.

Di fatto un polarizzatore lineare fa passare la componente della luce parallela ad un piano. Nel caso di luce non polarizzata, la polarizza perdendo buona parte dell'intensità. Poi il secondo elemento rende la polarizza rendendola circolare.

user236140
avatar
inviato il 24 Agosto 2022 ore 10:34

interessante, ma oggi nel 2022 chiedo:

in confronto ad es. al filtro Dehaze di ACDsee Pro (ma penso ci siano anche in altri SW) ha ancora senso comprare un filtro PL considerando non solo il costo di quelli buoni (quelli scarsi non li considero), ma anche l'impiccio di doverli mettere e togliere di continuo perché magari i pochi stop servono, o perché si è formata condensa tra OB e filtro (già capitato Triste), ecc.?

P.S. io ho una mirrorless e immagino i problemi siano gli stessi citati da Ellemme nell'ultimo post

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2022 ore 11:03

Si ha ancora senso, secondo me, prendere un polarizzatore dato che alcune cose via software non li puoi ottenere, tipo togliere i riflessi nell'acqua.

avatarmoderator
inviato il 24 Agosto 2022 ore 11:05

Dehaze è un'opzione del software Acdsee che cerca di ripristinare il contrasto, i dettagli e i colori persi delle immagini.
Ci si affida ad una elaborazione digitale in post produzione, non meccanica con l'uso di un buon filtro polarizzatore nel pre-scatto. Questa applicazione attenua o elimina in parte l'aspetto lattiginoso della scena aumentando il contrasto e la saturazioni dei colori.
Non ho avuto mai modo di provare questa applicazione ma sono sempre propenso che quello meccanico abbia un suo approccio classico ricco di fascino e che regali un risultato ancora ottimale, rapido e affidabile.
Fascino esaltato quando poi l'approccio risulta anglosassone con l'uso di holder, filtri a lastra e polarizzatore ;-)

L'intervento di Murphy è corretto , un filtro meccanico elimina i riflessi dagli specchi d'acqua consentendoci di vedere oggetti che si trovano sotto il pelo d'acqua o esaltare le superfici metalliche riflettenti ...... è un intervento ancora inimitabile da parte dei vari software.

Per il discorso uscita fotografica può anche non essere necessario togliere/mettere il filtro polarizzatore, basta modificare il suo intervento ruotando l'ultimo ring.
Personalmente lo tolgo solo sull'ottica multiuso in modalità quasi macro o nei pochi casi, con le altre ottiche paesaggistiche serie, perchè impiccato con il tempo di scatto o perchè l'uscita fotografica è notturna.
(imho)

user236140
avatar
inviato il 24 Agosto 2022 ore 16:50

l'holder per i filtri a lastra ce l'ho ma è poco pratico sui sentieri di montagna
Eeeek!!!
OK; proverò a comprarne uno della lista

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2022 ore 17:42

Il polarizzatore riduce la foschia se il sole si trova a circa 180-(53+53)=74 gradi rispetto alla direzione della foto.
Le micro gocce di acqua riflettono e polarizzano la luce del sole che incide sulle gocce con un angolo di 53° . Se si è lontani da queste condizioni, la foschia si riduce meno col polarizzatore.
Ad esempio a fine giugno, a mezzogiorno il sole è quasi verticale, se fosse proprio verticale il polarizzatore toglierebbe molta foschia in tutto l' orizzonte, a 360 gradi. Condizione ideale per foto panoramiche a 360 gradi. ( Parlo di foschia fatta da gocce di acqua, non di smog, che è tutt' altra cosa, lo smog non si puo' ridurre, non è polarizzato ).
Ed in questo caso particolare basta orientare una sola volta il polarizzatore, con la tacca in alto verso il sole, e non toccarlo piu' per tutte le foto della panoramica.

Nella mia galleria "Test Polarizzatore" ci sono delle coppie di foto-test senza e con polarizzatore, per valutare la differenza fra i 2 casi, con e senza polarizzatore.
Per il Sony 200-600 ho acquistato il Breakthrough Polarizzatore circolare X4 da 95 mm, pagato 190 euro e nelle mie gallerie ci sono molte foto fatte con questo filtro montato sul Sony 200-600.

Ultimamente utilizzo pure Darktable per ridurre ulteriormente la foschia.
Ho trovato che i risultati provvisori ottenuti (da principiante) con Darktable per le funzioni di Rimozione Foschia e Correzione vignettatura siano migliori di quelli ottenuti con Lightroom ( Lightroom mi vignettava il 50% delle foto e falsava i colori, casualmente ).

P.S. : scusate, avevo letto solo gli ultimi post quando ho scritto quanto sopra, ora mi leggo pure le altre pagine, avevo perso di vista questo forum, comunque resto a disposizione per eventuali chiarimenti. ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2022 ore 21:09

Aggiungo queste frasi che avevo già scritto su altri forum simili :
Il polarizzatore riduce pure i riflessi dei vetri-acqua-plastica e materiali trasparenti secondo queste regole :
angolo di Brewster per acqua = arctan(1.33) = 53°
angolo di Brewster per vetro = arctan(1.52) = 57°
angolo di Brewster per diamante = arctan(2.43) = 68°
Per esempio , con particolari inclinazioni, con il polarizzatore posso eliminare i riflessi del cielo sull' acqua di un lago e vedere i pesci che stanno sotto la superficie del lago. Oppure posso fotografare gli oggetti che stanno dietro una vetrina di un negozio eliminando i riflessi del vetro, se l' angolo di incidenza è vicino a 57°. Basta fare le varie prove ruotando il polarizzatore.
Tutte le prove si possono fare anche senza fotocamera, guardando con un occhio attraverso il polarizzatore mentre lo si fa girare.

Per la riduzione della foschia si deve notare che se il cielo è nuvoloso la luce del sole viene diffusa in tutte le direzioni ed in questo caso non c'è nessuna riduzione della foschia ed il polarizzatore rimane inutilizzabile.

La qualità ottica delle foto dipende sia dalla qualità del filtro, sia dalla lunghezza focale dell' obiettivo su cui è montato.
Un filtro montato anteriormente al teleobiettivo "lungo" si trova a maggiore distanza dal sensore, se ad es. questo filtro ha una zona con un piccolo errore di planarità e devia la luce di 0,01 gradi, se si trova distante dal sensore i raggi luminosi arrivano spostati sul sensore e colpiscono magari un pixel adiacente a quello corretto, invece se si trova vicino al sensore ( ci sono dei teleobiettivi predisposti per montare i filtri dietro ), i raggi luminosi arrivano ancora sul pixel giusto, con risultato ottico finale migliore. Questo vale per tutti i filtri, anche per gli ND ed altri.
Quindi un filtro montato davanti ad un tele f=600mm deve essere di qualità ottima perchè gli eventuali difetti vengono amplificati.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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