| inviato il 10 Aprile 2012 ore 10:01
Ciao, nelle ultime foto che ho fatto ho notato che alcune foto fatte con il 17-70 sigma, sembrano non essere proprio a fuoco, dato che l'obiettivo ha qualche annetto, ho pensato che forse necessita di una messa a punto, ma dovrei prima capire se è questo il motivo, c'è un sistema per poter fare questo controllo in modo "casareccio"? |
| inviato il 10 Aprile 2012 ore 10:59
Se vuoi un risultato abbastastanza attendibile, dovresti acquistare un AF-TOOL . Se, invece, vuoi optare subito per un risultato, ci sarebbe il test delle tre pile: Questo test ti permette di verificare se l'obiettivo che possediamo ha una messa a fuoco corretta oppure se soffre di Front-Focus o Back-Focus. Ti servono tre pile (formato AA per comodità), un cavalletto su cui montare la reflex con l'ottica da testare ed una squadra da disegno (quella con l'angolo di 45°). Prendi le pile e le disponile seguendo l'ipotenusa della squadra, in modo che siano allineate a 45°. La cosa più comoda è porre la squadra sul bordo del tavolo così che sia perfettamente rispettata la geometria della stessa. Le pile dovranno essere distanti tra loro 5cm; in caso di obiettivi grandangolari è meglio tenere una distanza maggiore:diciamo sugli 8-10cm tra loro. Posiziona poi la reflex con l'obiettivo montato, sul cavalletto. Questo lo dovresti posizionare alla minima distanza di messa a fuoco ed in modo che l'inquaratura copra tutte e le tre batterie. Inoltre dovrà essere montato in linea con la batteria centrale (usa le misure della squadra per aiutarti!). A questo punto si scattano le fotografie (una alla focale minime e una alla massima in caso di zoom) alla massima apertura. Lo scatto è preferibile che avvenga con il LV attivato così da selezionare con il puntatore della MAF la batteria centrale. Una volta scattata la foto puoi trarre le tue conclusioni: 1)La pila centrale è correttamente a fuoco? Allora l'ottica funziona! 2)La pila a destra è a fuoco e quella centrale è fuori fuoco:il tuo obiettivo può soffrire di FRONT-FOCUS; 3)La pila a sinistra è a fuoco e quella centrale è fuori fuoco: di conseguenza puoi essere di fronte ad un BACK-FOCUS; Ricordati che questo è un test molto casareccio ed è buona cosa ripeterlo almeno un due volte smontando e rimontando il "set" così da verificare la bontà dei risultati. Se poi la tua macchina permette la regolazione del'AF puoi selezionare il comando apposito nel menù e cominciare a scegliere nuovi valori, ripetendo il test, fino a quando la pila centrale non è correttamente a fuoco. |
| inviato il 10 Aprile 2012 ore 11:39
Grazie, proverò subito. |
| inviato il 10 Aprile 2012 ore 13:12
Di nulla, se poi hai altri dubbi pubblica le foto che scatterai su una tua galleria così che si possano esprimere pareri più precisi! |
| inviato il 17 Aprile 2012 ore 15:37
@luke88 scusa l'intrusione, forse mi confondo io, però se fa il test in live view è più probabile che il risultato venga comunque bene perchè il LV focheggia sul contrasto dell'area selezionata. Invece per verificare la taratura dell'ottica rispetto al sensore di messa a fuoco conviene inquadrare dal mirino usando solo il punto di messa a fuoco centrale puntato sulla batteria centrale. Oppure non c'ho capito nulla (cosa probabile) |
| inviato il 17 Aprile 2012 ore 17:55
Non penso che ti intrometti, anzi!! Avanzi una questione interessante, la procedura che ho riportata mi è stata insegnata da un fotografo professionista e mi disse che era sufficiente per valutare eventuali f/b focus evidenti. Nello specifico la MAF tramite LV, da quello che so, effettivamente avviene partendo dall'aria evidenziata dal quadratino a video; nel caso dei punti focus non saprei dirti se il risultato è migliore o peggiore. Posso supporre, però, che il risultato non varia. Dico questo in quanto la MAF nel primo caso avviene dall'ottica e successivamente proiettata sul sensore, nel caso di utilizzo del mirino la procedura penso sia identica, solo che tramite lo specchio si riversa nello stesso mirino. Boh, magari qualche esperto potrà chiarirci questo discorso!! |
| inviato il 17 Aprile 2012 ore 18:42
Da quanto ne so in realtà le procedure sono differenti, di solito un'ottica con f/b focus nel mirino può non presentarlo dal LV. Il LV mette a fuoco non misurando la distanza ma massimizzando il contrasto dell'immagine nel riquadrino evidenziato, infatti il contrasto massimo implica maggiore definizione dei dettagli ovverosia soggetto a fuoco. Nel mirino invece agiscono i punti del sensore di MAF che agiscono misurando, credo, con il rilevamento della fase che consiste nel dividere la luce in ingresso in due immagini e nel compararle in corrispondenza di ogni elemento (o di quello selezionato) del sensore di MAF. Sono due metodi diversi, in pratica quello del live view lavora come lavorerebbe l'occhio umano in manuale, mentre il sensore lavora sulle differenze di fase delle lunghezze d'onda, tant'è che se hai un flash esterno, in condizioni di scarsa luce il flash proietta una griglia rossa/IR sul soggetto per aiutare il sensore di MAF, ma solo se usi il mirino. |
| inviato il 29 Aprile 2018 ore 11:52
Il mio parere è che il test delle 3 pile con i grandangolari serve a poco perché lo puoi fare solo a brevi distanze che sono poi quelle che usi meno.puo essere che vada bene nel breve e male proprio dove ti serve. Per me il metodo migliore è scattare in live view centrando e ingrandendo l'immagine manualmente alle distanze d'uso più frequente,poi rimetti in af e la confronti con quella centrata in live view. Solo così puoi esser sicuro |
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