| inviato il 15 Aprile 2015 ore 17:04
Mi è arrivato da poco il sigma, la nitidezza è impressionante, ma è altrettanto impressionante il moirè che tira fuori... con mio stupore camera raw non riesce a fare grandi cose, (fino ad ora non era mai stato un problema) un po' rimane sempre e ammazza un po' i colori, mentre tramite capture one e una maschera selettiva, il moirè viene eliminato al 100%. Ancora una volta capture one batte camera raw non solo sul dettaglio ma anche sulla riduzione del moirè!
 p.s. ho fatto 3/4 scatti di prova per vedere il dettaglio e su tutti gli scatti ho trovato moirè |
| inviato il 15 Aprile 2015 ore 17:14
Beh C1 é nato per un uso con i dorsi digitali, che soprattutto nell'era con sensori da 9 micron di pixel pitch avevano il moirè ancora più in agguato. Non mi stupisce per nulla il tuo risultato. |
| inviato il 15 Aprile 2015 ore 17:19
si però fino ad ora non avevo trovato niente con altre ottiche che camera raw non riusciva a togliere... comunque capture one ha mantenuto anche un ottimo dettaglio nella zona dove ho tolto il moirè |
| inviato il 15 Aprile 2015 ore 22:45
CaptureOne è il migliore.... sulla gestione colore e il moirè poi non c'è proprio confronto con CameraRAW. In questo si vede l'esperienza di PhaseOne con le medio formato, come ha giustamente detto Tiamat. |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 0:36
Ma ci vedo male io (sono da cellulare), o le linee oblique sono un po' seghettate? |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 3:35
oh fate i furbi a prendere le fotocamere senza il filtro anti aliasing? ecco |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 8:24
non è seghettata, è un print a schermo e poi salvato in jpg, ma niente seghettature. in realtà il moirè così evidente l'ho visto solo con quest'ottica, probabilmente perché è davvero nitida, ma ce l'ho da un paio di giorni, devo vedere che fa sui tessuti a trama, li si che non si scappa |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 9:03
"....... devo vedere che fa sui tessuti a trama, li si che non si scappa ..." Il "moirè" si presenta quando l'ottica risolve il sensore, ossia quando la risoluzione trasferita dall'ottica sul sensore è maggiore di quella nativa del sensore. Per evitarlo, basta abbassare un pochino la risoluzione dell'ottica, e basta veramente poco: la via migliore è quella di mandare l'ottica a lavorare in diffrazione visibile su quel sensore e per questo basta chiudere il diaframma al valore al quale l'ottica su quel sensore entra in diffrazione visibile Per la D 800/800e basta chiudere ad F 11 - F 16 ed il moirè sparisce. Ora che sai che la D 800e ti crea quella grana con quell'ottica, hai anche la cura per eliminarla. |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 11:58
Da provare anche a TA; non penso che a 1.4 possa uscire moirè. |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 16:47
no a 1.4 è improbabile, troppo sfocato @Alessandro non ho provato ad andare in diffrazione, ma penso proverò, anche se preferisco sempre andare a togliere il moirè spot che perdere definizione su tutto il fotogramma |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 16:58
ok andare in diffrazione, ma non può essere la medicina in tutti i casi..potrebbe essere anche che uno non desideri troppo chiudere così tanto per i risultati di PDC |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 17:44
da provare un filtro uv (magari cinese) per ridurre lievemente le altissime frequenze, hai provato? |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 17:50
Per togliere il moirè in scatto con un'ottica che produce moirè in modo conclamato su quella fotocamera, o usi un diaframma con minor risoluzione della massima, molto aperto, oppure vai in diffrazione, a diaframma chiuso, oppure, ma è molto a rischio, sfochi un po', come d'altra parte fa il filtro AA. Altrimenti rischi di averlo in scatto, ma con la ruota di scorta, a volte buona assai, ottima, della possibilità di levarlo in fotoritocco con il programma giusto. Ma ....quella ruota di scorta a volte è un po' sgonfia: il moirè non è costante come dimensioni e come alterazione sia geometrica che cromatica, e non è detto che ci si faccia a toglierlo tutto o toglierlo bene con quel programma che su altre foto ha dato ottimi risultati: capture One va benissimo, ma non sempre. Certamente, è meglio assai avere una foto senza moirè e con risoluzione alta ( ad F 11 resta molto alta) che una fotografia con elevata risoluzione ma con del moirè: ricordare che parlando di risoluzione, CI VA CONSIDERATO IL FORMATO DI STAMPA. Su immagine formato francobollo, va sempre bene tutto, il moirè non lo puoi vedere, tutto è a fuoco, l PdC è infinita, e la risoluzione anche di 1 solo Mpx va benissimo. Ma se ingrandisci le cose cambiano: di quanto cambiano? Se uno non stampa sempre formati lenzuolo, ma resta nel formato A2, che comunque è grosso assai ( circa 43 X 60 cm) usare F 11 - F 16 con ripresa di sharpening fatta bene in PP fornisce stampe nitidissime, adatte a qualsiasi uso. Per avere la giusta PdC su foto di modelle, da ricordare che F 11 - F 16 sono i diaframmi standard, normalissimi, usatissimi per foto in studio con una 35 mm ed ottica di focale media, 50 - 80 mm, e danno ottime stampe in A2. Altra cosa da RICORDARE SEMPRE, è che in fotografia QUELLO CHE NON SI VEDE NON CONTA ASSOLUTAMENTE NULLA: su un A2, ad F 16 e sharpening fatto bene, l'occhio anche di uno molto esperto lo freghi alla grande, sempre e comunque: l'acutanza è più importante dell'elevata risoluzione, e l'immagine resta ottima anche su quel formato grande di stampa. Al solito........ basta fare delle prove ed uno vede il limite per il suo formato di stampa. |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 18:03
no per togliere il moirè non ho problemi, se non ci arrivo in automatico con i vari software vado di fotoritocco, (sfocatura/timbro/ecc). Solo che è la prima volta che su reflex camera raw non è bastato, su medio formato ormai non ci fo + caso, li il fotoritocco è spesso necessario x risolvere, a volte non lo vedi sul set e te ne accorgi dopo quando ormai è fatta... @vinicius non ho provato filtri uv, ho l'ottica da un paio di giorni, il primo scatto che ho fatto è stato alla finestra (foto del post) ed ho visto subito il moirè |
| inviato il 16 Aprile 2015 ore 19:37
“ Mi è arrivato da poco il sigma, la nitidezza è impressionante, ma è altrettanto impressionante il moirè che tira fuori.. „ Premesso che il moirè si può manifestare anche con fotocamere che hanno il filtro passa basso, è la prima volta che lo sento ammettere da chi possiede una D800e. Finora ogni volta che l'ho domandato mi sono sempre sentito rispondere che erano soltanto chiacchiere infondate :-) |
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