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L'esposizione ottimale - The Optimal Exposure - Fuji XT1


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avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 17:41

Buongiorno a tutti, torniamo su un argomento molto discusso, ovvero l'esporre a destra (ETTR) ma questa volta mi rifaccio ad una prova appena effettuata dopo aver letto un articolo di Bob Di Natale che parla della One Zone Exposure ovvero di come, secondo il suo ragionamento, l'esposizione corretta è quella nella quale la parte più luminosa dell'immagine, nel nostro caso il cielo, è al limite della bruciatura.
Quello è il RAW che va lavorato e che ci permette di mantenere le ombre "pulite" senza bruciare le luci e perdere informazioni.

Il suo assunto parte da questo concetto, provare a fare un bracketing con le seguenti impostazioni:
misurazione valutativa
ISO base (nel nostro caso 200)
esposizione base EV +1.33
bracketing -/+ 0.66
in questo modo avremo 3 esposizioni EV +0.66, EV +1.33, EV +2.00

nella mia prova ho fatto una prima esposizione a EV 0, ovvero seguendo quello che l'eposimetro mi ha proposto e il risultato ottenuto è questo



si può facilmente notare che ho dovuto lavorare molto lu luci e ombre esponendo di +1.02 per ottenere un istogramma abbastanza bilanciato

del bracketing posto l'immagine base ovvero quella EV +1.33



come potete vedere in questo caso l'esposizione è -1.02 ma ho dovuto agire molto meno sui cursori di luci e ombre e l'istogramma è già più bilanciato senza grandi interventi, e lascia a mio vedere molto più spazio di elaborazione; la grande differenza però si nota nelle immagini a dimensione intera dove nei colori più scuri l'immagine scattata a EV 0 è rumorosa pur essendo scattata a 200 ISO (scaricate la dimensione intera e guardate ad esempio la grondaia sulla destra o la tela rossa che copre la barca)
Ecco le immagini originali
EV 0




EV +1.33




se non ci fosse stato un cielo cosi luminoso credo che avrei potuto spingere tranquillamente a EV +1.66 se non +2.00

se qualcuno può essere interessato questo è il link all'articolo di Bob Di Natale luminous-landscape.com/the-optimum-digital-exposure/

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 17:48

Matrix Metering
ISO base (nel nostro caso 200)
esposizione base EV +1.33
bracketing -/+ 0.66
in questo modo avremo 3 esposizioni EV +0.66, EV +1.33, EV +2.00

Forse ho perso il filo del discorso: ma il sistema Matrix non è un brevetto Nikon? Quindi che c'entra con la Fuji XT1?

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 17:57

@phsystem

in generale :

misurazione matrix (o valutativa),
misurazione media pesata al centro (o ponderata al centro),
misurazione spot.

su fuji

multi
media
spot

ma si capisce che è la prima ;-)




avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 18:00

ho letto brevemente l'articolo, più che altro la conclusione.
In pratica per la classica foto da scuola al gatto nero, dove generalmente si dovrebbe starare l'esposimetro in modo da sottoesporre, lui afferma l'opposto e consiglia invece di sovraesporlo al limite della bruciatura per poi scurire in sviluppo? Ho capito bene?

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 18:02

Esatto, con Matrix Metering intende la misurazione valutativa settabile dalla macchina, indipendentemente dal sistema..

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 18:10

secondo il suo ragionamento, si debba cercare di esporre per la zona in assoluto più chiara dell'inquadratura e lavorare poi sul RAW sovraesposto


Scusa ma se espongo per la zona più luminosa del cielo non sottoespongo???

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 18:17

Scusa ma se espongo per la zona più luminosa del cielo non sottoespongo???


Eh già...in effetti scritto così il risultato che si ottiene è proprio quello...penso che il senso del discorso sia invece che, se non voglio ricorrere a multi esposizioni, devo esporre la zona più luminosa della scena (nel caso in esempio effettivamente il cielo) e portarla al limite della bruciatura, senza superarlo (quindi non espongo per il cielo, che diverrà quasi - sottolineo quasi - bianco). Poi in post, porterò tutto nella norma, lavorando opportunamente su esposizione generale, luci ed ombre.

Ed in effetti è ciò che faccio io quando espongo a destra perché in questo modo massimizzo le informazioni nella parte a sinistra dell'istogramma senza perdere irrimediabilmente quelle a destra.

La cosa sarebbe più chiara se l'autore del topic, oltre alle schermate di LR già postate con le foto già postprodotte, ci facesse veder anche i raw di partenza senza ritocchi. Si vedrebbe infatti, nell'immagine sovraesposta, un cielo sicuramente slavato e ombre molto aperte. Il tutto poi riportato nella corretta gamma in PP).

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 18:42

chiedo venia, spesso scrivendo mi perdo nelle frasi, soprattutto quando cerco di arrivare ala fine troppo velocemente...

penso che il senso del discorso sia invece che, se non voglio ricorrere a multi esposizioni, devo esporre la zona più luminosa della scena (nel caso in esempio effettivamente il cielo) e portarla al limite della bruciatura, senza superarlo (quindi non espongo per il cielo, che diverrà quasi - sottolineo quasi - bianco)

è esattamente il senso del discorso...e vado a modificare il post originale per spiegarlo meglio.

L'esposizione più corretta è quella nella quale la parte più luminosa dell'immagine, nel nostro caso il cielo, è al limite della bruciatura. Quello è il RAW che va lavorato e che ci permette di avere le ombre migliori senza bruciare le luci.

Per il discorso matrix, vengo da troppi anni di Nikon e l'esposizione valutativa resterà nella mia testa per sempre "matrix"...
Ecco i RAW originali ;-)

RAW 0




RAW EV +1.33




riguardandole con un po' più di attenzione credo che il RAW perfetto sarebbe stato ad EV+1 in quanto quello +1.33 brucia ha uno "spike" sulle alte luci che puzza un po' di bruciato ;-)

user46920
avatar
inviato il 01 Aprile 2015 ore 19:05

La XT1 ha una rotella di compensazione di +-3EV ed è veramente comoda (uso +-2EV della XM1), quindi sarebbe possibile regolare "a vista" l'esposizione con una velocità che molte altre fotocamere non permettono.

Il fatto di avere del rumore nella foto a 0EV e 200 ISO, mi pare una cosa strana, a meno ché come dice anche Alby, hai sottoesposto Eeeek!!!

La valutazione matrix o multi è piuttosto precisa in molte occasioni, per il resto credo che sia obbligatoria la compensazione.

PS:
Ecco le immagini originali
... se 500x800 pix, le ritieni originali ... ;-)

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 19:13

caro Occhio del Cigno

PS:" Ecco le immagini originali " ... se 500x800 pix, le ritieni originali ... ;-)

odio sta cosa di flickr.... mette mille link e cancello sempre quello sbagliato Triste

non ho sottoesposto, ora metto i link alle originali cosi forse si vede cosa intendo ;-)

EV 0
www.flickr.com/photos/newbobolix/16813098140/

EV +1.33
www.flickr.com/photos/newbobolix/16999627501/

nella versione EV 0 le zone scure recuperate risultano meno pulite secondo me...

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 19:27

Cmq l'esposizione a destra é una delle basi della fotografia digitale, derivata anche dalla modalità del campionamento

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 19:34

Ma non avrebbe senso usarla per fotografare un gatto nero. Se la gamma dinamica della scena è bassa (inferiore a quella massima del sensore) io sapevo che si poteva esporre correttamente

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2015 ore 19:37

Feci un lavoro simile qualche tempo fa (con la 5d mkII però).

Basandomi sul range dinamico misurato qua:
www.dpreview.com/reviews/canoneos5dmarkii/25

A ISO 100 ci sono 3,5 stop sull'highlight range.

Impostando misurazione spot, ed esponendo sul punto più luminoso (di cui si vuole mantenere dettaglio), si ottiene che quello venga esposto per il grigio medio. Il che vuol dire che in realtà potrebbe/dovrebbe stare 3,5 stop più su e che quindi a partire da quelll'esposizione si possa sovraesporre di, appunto, 3,5 stop per piazzare quel punto all'estremo della gamma dinamica del sensore.

Insomma, sistema zonale (decidi in che zona mettere ogni cosa) e in omaggio esposizione a destra.

Funzionare funziona, è di difficile applicazione perchè in una scena il punto che ci sembra più luminoso non è detto che lo sia davvero, e soprattutto non è applicabile se non con qualche minuto di ragionamento, cosa non sempre possibile.

Altra cosa che rende scomodo il tutto è che la compensazione dell'esposizione si ferma a +2, e quindi bisogna passare in manuale...

(L'errore fatto è stato basarmi su un range riferito al JPG e non al RAW. C'è di buono che il grafico è conservativo, perchè come si legge nella review c'è almeno ancora 1 stop verso le alte luci)

La mia x100s invece:
www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x100s/13

fa "solo" +2,5 a iso 100, +4,7 con DR200 e va fino a fuori scala usando DR400 (ISO 800 però)

Questo a dire che gli EV +2 suggeriti potrebbero essere ancora poco, dipende dalla macchina.

user46920
avatar
inviato il 01 Aprile 2015 ore 20:41

odio sta cosa di flickr....
;-)

basterebbe ritagliare e postare la parte interessata, dell'immagine originale al 100% (es 400x400 pix).

.... comunque vedo che il rumore c'è ed è strano per essere a 200 ISO Eeeek!!! ... o hai recuperato 12 stop sulle ombre o c'è qualcosa che non mi torna Confuso

PS: la demosaicizzazione che fa il tuo software è veramente "orrenda" MrGreen ... io scatto sempre in jpg e trovo risultati molto migliori di questi Triste (che non sono certo dei casi limite, anzi ...).

user46920
avatar
inviato il 01 Aprile 2015 ore 20:47

Altra cosa che rende scomodo il tutto è che la compensazione dell'esposizione si ferma a +2, e quindi bisogna passare in manuale...
;-)

.. non capisco perché non mettano +-5 EV ??? Eeeek!!! (non l'ho mai capito ... sarà la solita tattica di mercato per spennare la Gazza senza farla strillare ;-))

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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