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Sono un "grosso" (riferito al mio scarso potere di acquisto eh...) compratore attraverso l'e-commerce, non solo di materiale fotografico. lo trovo pratico e soprattutto offre una possibilità di scelta incomparabile con qualsiasi altro sistema di vendita. Insomma, un vantaggio per il consumatore.
Ho seguito con grande interesse ( come molti, immagino ) la discussione, alla sezione "obiettivi", relativa al 3D "[negozio 19], disavventura work in progress" , chiusa per raggiunti limiti di...pagine.
Un peccato che non sia potuta proseguire: non tanto per le critiche alla ditta "[negozio 19]" mosse da alcuni utenti rimasti "scottati" dalla loro esperienza negativa ( ci può stare nel mondo dell' e-commerce), quanto per la "piega" più generale che aveva assunto la discussione ( grazie ad alcuni utenti particolarmente preparati ed informati a mio avviso), soprattutto in riferimento alla "qualità" del custom care al momento del bisogno e in generale al "trattamento" riservato al cliente che solleva rimostranze ( giuste o sbagliate ha poca importanza secondo me) nella fase post-vendita.
Ovvero, rifacendomi ad una condivisibile considerazione di @giobol nell'ultima pagina del 3D, mi pare di poter affermare che la qualità del servizio "custom care" ( o di alcuni suoi aspetti fondamentali) di un negozio on-line si può misurare ESCLUSIVAMENTE quando si crea un problema con un cliente ( e dico pure a prescindere alle cause), anche se con i precedenti mille clienti non se ne sia verificato nessuno. E' quello il momento di giudicare "come" viene trattato il problema ed ecco perché, secondo me i feedback "positivi" al 98% contano poco o niente e bisognerebbe andare a "sfrugugliare" sul quel 2% negativo per capire di cosa si tratta. A scanso di equivoci: non mi riferisco al caso specifico di FC ( la ciambella senza buco può saltar fuori anche nelle migliori famiglie - perfino ad Amazon accade di fare caxxate ) ma ho preso spunto dalla discussione proprio per capire meglio "cosa" ci si dovrebbe attendere da un venditore on-line in caso di sovvenienza di qualche problema post vendita. Insomma, quando, anche se raramente, certe problematiche si verificano è giusto sottolinearle/evidenziarle ( anche con tutta l'enfasi del cliente deluso e scontento) e dare un pubblico giudizio negativo motivato e documentato (non la sola lamentela) anche in caso di feedback al 98% positivi senza essere considerati "pallosi" o eccessivamente "puntigliosi"?
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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