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Focus Stacking







avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 10:46

Visto il risultato del 3d precedente mi permetto di insistere. Sorriso
Ho pensato che fare focus stacking con 81 punti di af dovrebbe dare risultati eccellenti. Ora la domanda sorge spontanea: Il software in dotazione alle om-d e riesce a gestire wifi o via cavo i punti di maf e scattare? L' unione delle varie immagini si riesce a fare in "camera" e/o esiste anche un software proprietario per "sovrapporle" da PC? Tanto per intenderci esiste qualcosa di equivalente a Helicon remote e Helicon focus visto che i programmi Helicon supportano solo Canon e Nikon?
Grazie della pazienza.

avatarjunior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 11:35

Per il focus stacking io utilizzo anche il Photoshop. l'operazione è un poì più complessa rispetto all'helicon, ma i risultati sono buoni.
altro software è il zerene stacker, ho visto ottimi risultati, ma non utilizzandolo non so se comunichi con oly.

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 11:42

E' vero, male che vada c' è sempre l' apposita funzione con P.S. Il problema principale è cmq la gestione dello scatto.

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 11:46

I punti AF non servono a molto visto che si lavora con la MaF in Manuale. MrGreen

Non conosco Olympus, ma dubito che che si riesca a fare in macchina.

Qui trovi un video su come fondere le immagini con PS. ;-)

avatarjunior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 11:49

E' vero.. io in realtà quando uso questa tecnica utilizzo l'obiettivo con la messa a fuoco fissa e sposto la macchina , posizionata su di una cremagliera micrometrica. Avevo provato ad utilizzare la messa a fuoco gestita dal sw, ma i risultati di stacking erano molto scadenti.. i risultati migliorano notevolmente spostando la camera .

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 11:54

www.photoacute.com/

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 17:26

Grazie Ruben, finora ho usato il focus stackin solo per fotografare interni ristretti quindi l' AF mi è stato molto utile e non ho mai provato in macro spinta. Fino a ingrandimenti tipo close up e senza lenti addizionali, funziona. Poi per quanto riguarda PS, conosco la funzione anche se preferisco Helico focus come conosco pure la funzione HDR di PS ma preferisco Photomatix. Kiteman, potremmo discutere fino a domani se il focus stackhing è meglio fatto su slitta o spostando la ghiera della focale, ma poi penso che juza ci caccerebbe (giustamente) dicendoci d' andarne a discutere sul forum della macro. Grazie Andy. Ripeto agli ascoltatori disattenti che il mio problema era gestire lo scatto con precisione, forse devo procurarmi il manuale dell' OM-D E10 e poi verificare come funziona il software Olympus, ma on line non l' ho trovato ed è un peccato perchè così non si trovano gli aggiornamenti.

avatarjunior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 18:54

raccontavo la mia esperienza tutto qua.. :-)

avatarjunior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 19:18

si può usare anche per paesaggi? tipo scattando a rasoterra per avere tutto a fuoco se non si riesce a trovare l'iperfocale? di quanto si potrebbe ristringere la foto in questo caso?

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 20:33

Damiano: il FS è una tecnica utilizzabile su qualunque soggetto fermo e serve per aumentare la parte "a fuoco" della foto, il metodo più facile per utilizzarlo è a macchina ferma variare la MaF sui vari piani in modo da avere sempre tutto all'interno della PdC.
Viene utilizzato anche nei paesaggi quando hai un elemento molto vicino che vuoi a fuoco, in questi casi si fanno solo 2 scatti e non decine o centinaia come nella macro.
Con solo 2/3 scatti l'inquadratura non dovrebbe subire grosse modifiche, di certo qualcosina si perde, ma basta stare un po' più larghi...il quanto, purtroppo, dipende dal soggetto, quindi bisognerebbe fare alcune prove. ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 20:41

secondo me riesci a fare tutto a mano dandoti una regola con dei riferimenti e facendo lo spostamento del fuoco.

Helicon Remote è utile ma non indispensabile; lo è invece di più quando devi cucire le immagini,
Se hai tempo e devi imparare Photoshop è la strada giusta altrimenti Helicon Focus (la versione base con canone annuale costa poco).
Io ho la licenza annuale della versione Pro e mi trovo benissimo

ecco un piccolo accessorio molto utile in questi casi



avatarsenior
inviato il 11 Marzo 2015 ore 22:46

Confermo Ruben. Il FS si può usare sia per fotografare i fiori in primo piano con le montagne sullo sfondo, o all' interno di una chiesa dove fotografare i banchi in primo piano come l' altare sullo sfondo, ammesso che non ci siano persone, le fiamme delle candele non si muovano e le perpetue non t' inseguano. Sorriso
Michelangelo, penso prenderò la focus versione base, la pro da diritto, mi sembra, anche a H. remote ma solo da PC, con tanto di cavo usb, ma diventa impraticabile. La focus si può sempre utilizzare anche se dovessi passare a Oly, cmq in Aprile alla casa delle farfalle di Cervia frequenterò un corso di macro e lì potrò testare il tutto sbagliando il meno possibile.
Penso che una fascetta da elettricista potrebbe sostituire degnamente l' oggetto della foto, è un idea, grazie.

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2015 ore 7:46

Grazie a tutti, io avevo provato a fare dei focus stacking su paesaggi con il 24, ma cambiava troppo la dimensione dell'immagine... Riproverò con il 14mm, sicuramente sbaglio qualcosa io! Grazie ancora!

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2015 ore 9:15

Penso che una fascetta da elettricista potrebbe sostituire degnamente l' oggetto della foto, è un idea, grazie.


non ci devono essere laschi o flessioni nel meccanismo di rotazione. La leva in alluminio deve essere sempre perpendicolare alla lente per vedere quanto la si sposta; è l'unico modo per essere molto precisi.

Soluzioni alternative che facciano risparmiare 8€ o 10€ ci sono ma non so quanto ne valga la pena.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2015 ore 9:29

In teoria il focus stacking si dovrebbe fare spostando tutta la macchina su una cremagliera micrometrica SENZA toccare la messa a fuoco.

Modificando la messa a fuoco, si modifica il rapporto di riproduzione e/o le dimensioni del soggetto sul sensore, rendendo la ricostruzione più difficoltosa e/o appprossimativa.

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