| inviato il 01 Aprile 2012 ore 7:47
“ Jaypeg status mp Messaggi: 21 inviato il 31 Marzo 2012 alle 2:59[!] ^ Ottimizzazione o no.. Mi sembrano decisamente troppi.. E il bello è che sul forum Nital se ne parla in toni trionfalistici.. Proprio non capisco.. www.flickr.com/photos/jaypeg77/ „ se leggi questo ti accorgi che non è così....... |
| inviato il 01 Aprile 2012 ore 10:09
“ se leggi questo ti accorgi che non è così....... „ Mmm.. Forse dovresti leggerti bene tutta la discussione.. é una discussione cui ho pure partecipato.. Ma non c'è modo, non c'è verso.. A parte me e forse uo o due utenti, tutti a lodare questo nuovo eventuale prodotto manco fosse il "deus ex macchina" della fotografia. Tutti a glorificare i 24 mpx di questa futura macchina. Ci ho provato a discutere, a ragionare, ma parlare con i "nikonisti", quelli con la svastica giallo-nera tatuata sul petto è come sbattere la testa al muro.. Ci rinuncio, basta.. |
| inviato il 01 Aprile 2012 ore 15:13
“ Mmm.. Forse dovresti leggerti bene tutta la discussione.. é una discussione cui ho pure partecipato.. Ma non c'è modo, non c'è verso.. A parte me e forse uo o due utenti, tutti a lodare questo nuovo eventuale prodotto manco fosse il "deus ex macchina" della fotografia. Tutti a glorificare i 24 mpx di questa futura macchina. Ci ho provato a discutere, a ragionare, ma parlare con i "nikonisti", quelli con la svastica giallo-nera tatuata sul petto è come sbattere la testa al muro.. Ci rinuncio, basta.. „ io non ho partecipato proprio per evitare quella categoria.. per fortuna diversi che ragionano ci sono ancora.. d'altronde è anche vero che pensare si rimagna sempre sullo stesso numero di mega pixel non è marketing.. altrimenti come vendono le nuove macchine foto? il numero alto di pixel fa molto marketing.... |
| inviato il 01 Aprile 2012 ore 15:19
Vorrei riallacciarmi a quanto ha detto Xiceman all'inizio del thread: la D3100 monta lo stesso sensore Sony della NEX 5 e la "futura" D3200 quello della NEX7. Quindi per valutare le caratteristiche di questa "nuova" fotocamera basta guardare se questo nuovo sensore da 24Mpx porta a dei vantaggi o no. Questa la comparazione che fa DXO: www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-camer Quindi i punti salienti sono: a) Color Depth (24.1 bits vs 22.2 bits) b) Dynamic Range (13.4 EV vs 12.2 EV) c) Low Light ISO (1016 ISO vs 796 ISO) Dimensioni dei file a parte, non mi pare che ne esce male... Nessun commento da eventuali possessori di NEX 7? |
| inviato il 01 Aprile 2012 ore 15:51
Ettore scattaci e poi mi dici. |
| inviato il 01 Aprile 2012 ore 18:29
“ Nessun commento da eventuali possessori di NEX 7? „ Che tipo di commento ti aspetti? Verremmo presi a sassate in tempo zero. (a parte il fatto che i numeri di dxo sono teoria pura... e che distanze abissali in quei numeri si traducono in differenze impercepibili sul campo anche sputando sangue...) |
user10190 | inviato il 02 Aprile 2012 ore 21:21
Salve è il mio primo post per cui porgo i miei migliori saluti e auguri ai forumisti e a Juza per il bel sito. Vengo dal forum canon e ho deciso di iscrivermi anche a questo in quanto lo seguo da quasi due anni. Possiedo una Canon 20d e diverse analogiche e prevedo di acquistare una FF in un futuro spero non lontano. Per adesso non ho tempo per la fotografia, ma il mio problema persiste nel non riuscire a considerare il sensore come una cosa seria... tutto troppo facile, tutto troppo dipendente dalla tecnologia ecc... e adesso si aggiunge che la corsa ai megapixel sembra inarrestabile rendendo le reflex talmente dipendenti dalle procedure necessarie per arginare micromosso, diffrazione, precisione di fuoco che sembra togliere il gusto di fotografare. Va bene, passati i 50 e con una lunga pausa dal tempo della pellicola può essere normale trovarsi in "crisi", ma pian piano mi sto abituando all'idea che la pellicola è il passato e il pixel il presente... Riguardo al topic, penso che non sia un problema se il tetto del numero pixel cresce, ma a condizione che rimangano nel novero produttivo anche sensori "leggeri" per coloro che affrontano compiti dove sono adeguati come qualità e lavorabilità. Suol dire che se la Nikon tiene una reflex professionale da 12mp come la 700d seppure le altre vanno a 24 oppure 36 come la 800d, allora "sono a cavallo" fotografi e aziende che hanno comunque la necessità di sfornare prodotti consoni dalla ricerca dei loro tecnici. E' stato sempre così e non cambierà. Togliere il 12mp professionale sarebbe come se al tempo della pellicola il 35mm fosse stato soppresso e lasciato soltanto il medioformato e i formati più grossi. A mio giudizio sono i fotografi che possono indurre le aziende a non perseguire soltanto risultati di "marketing orientato", facendo sentire la loro voce, altrimenti ci ritroveremo soltanto con fotocamere che per fornire risultati eccellenti abbisognano di procedure operative da crisi di nervi e PP degna della più spossante camera oscura, oppure ad un uso spassionato sfornatrici di immagini mediocri. Per cominciare io manderei alla Nikon una petizione dove si chiede di scaglionare i"tagli" mp a partire da 12 su FF. Buona serata |
| inviato il 02 Aprile 2012 ore 22:24
Odisseus, benvenuto! Il fatto è che un tempo (in realtà pochi anni fa) c'erano le 4 mpxl e si diceva essere sufficienti poi arrivò la tua 20D e nessuno si ricordò delle 4 mpxl. Si cominciò a tritare sul concetto che 6/8 fossero più che abbondanti e solo i pazzi maniaci avrebbero avuto bisogno degli inutili 10/12... poi i 14... i 18... ed oggi i 24. Fra uno o due anni ben pochi rimpiangeranno le 12mpxl. Si tratta semplicemente di trovare il prodotto complessivamente adeguato e non "fossilizzare" i propri pensieri sul solo sensore che rappresenta uno dei tanti componenti che danno valore ad una macchina. Il flusso di lavoro maniacale è funzione del risultato atteso e NON del sensore. Se il fine è quello di sfornare una immagine di dimensioni ordinarie il flusso di lavoro deve essere "ordinario", non c'è micromosso o aberrazioni particolari se si sviluppa una 36mpxl a 12. Volendo, non è obbligatorio, si può tirare il processo per ottenere il massimo. Nessuna crisi di nervi... si prende l'immagine e la si sviluppa per le esigenze finali. Certo, se ci si fa prendere la mano e si entra nel vortice del "ho 24mpxl e li devo spremere fuori tutti se no cosa li ho presi a fare???" si arriva velocemente a situazioni grottesche (esiste solo il 100%!!!!). Se invece si affrontano serenamente si scopre che si può tarare il processo complessivo alle proprie esigenze senza danni, senza patemi e sanza ansie da esposti alle procure di mezzo mondo... |
user10190 | inviato il 03 Aprile 2012 ore 0:15
Salve Maori la tua è una riflessione piuttosto equilibrata. I miei dubbi sorgono soprattutto sulla criticità dei sensori ultra densi. Nel forum canon la 7d è stata linciata perché si è rivelata incapace di fornire un file buono senza PP e con la tendenza a intensificare gli effetti del micromosso e della diffrazione. Quindi se per ridurli devo forzatamente prendere ottiche con dispositivi antivibrazioni, non andare oltre 5,6 per la diffrazione e poi passare le serate al "fotoritocco" l'è proprio una rottura di maroni... forse questa diventerà la normalità ma nulla toglie che la poesia che dava la pellicola oggi, ammesso che sia possibile, bisogna ricanonizzarla. Vedo sempre fotografi che scattano e poi guardano il monitor della reflex per vedere cosa è uscito. Temono che il fuoco abbia sbagliato o la composizione da migliorare. Il dramma poi e che questo neanche si risolve con i nuovo sistemi super precisi come la 5d3. Sono così tanti i sensori che seguono di qua e di la che il fotografo deve sempre guardare se l'intelligentone elettronico non ha cambiato bersaglio mentre premeva lo scatto. Insomma questo è un incubo! Va bene che è tutto più facile e comunque lo scatto si porta a casa, rimane che il fotografo si deve affidare a una miriade di implicazioni di automatismi che un tempo con un buon polso, un buon occhio e una buona pellicola non stavano in mezzo a preoccupare. Magari se usava una telemetro... doveva ricordarsi di togliere il tappo... |
| inviato il 03 Aprile 2012 ore 0:49
5D e manual focus ... e rotorni indietro nel tempo ... ma la qualita' sara' piu' che eccellente. |
| inviato il 03 Aprile 2012 ore 3:56
Che cagata pazzesca. Spero che questi numeri assurdi li releghino solo alle entry level altrimenti mai piu' aps-c Nikon almeno per me. Come si può "insultare" così tanto il cliente? Boh proprio non lo capisco. Spero ancora (ma penso di essere pazzo solo a pensarlo) che non rovinino la D400 con questo sensore scandalosamente iperdenso e che facciano una simil D4 o una simil D3x in miniatura tanto per dare continuità ad un ottimo prodotto. Lo so sono un povero illuso ma se questo sarà il futuro delle aps-c giallonere Nikon da me in questo campo non prenderà piu' nemmeno 1 euro. A questo punto mi devo solo augurare che Fuji produca corpi macchina simil D300 con baionetta Nikon...beh questa si è piu' grossa ancora |
| inviato il 02 Aprile 2014 ore 14:57
Prima di acquistare la D3200 avevo una nikon j1, e devo dire che nonostante il piccolo sensore mi ha dato soddisfazioni! Ora pensavo di aver fatto un piccolo salto di qualità con la d3200, ma sono rimasto un po deluso in termini di nitidezza e rumore! Premetto che non sono un professionista ma ho studiato bene la teoria, il manuale ecc ecc.Adesso non so se dipende dalle ottiche di serie che utilizzo, ma le foto sono sempre molto morbide e spesso molto spesso con micromosso! Sono dispiaciuto di non aver preso la 5200 con sensore meno denso! |
| inviato il 02 Aprile 2014 ore 15:02
Doba la D5200 ne ha sempre 24...forse ti riferivi alla D5100? Comunque sia ti consiglio una D7000 e vivi felice. Per me è il miglior compromesso Nikon per le aps-c, peccato che non abbia l'af della D300 ma sempre meglio di 24 mpxl su aps-c |
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