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One day Tokina 11-16 f/2.8 pro DX considerazioni e Domande..


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avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 20:00

Ti seguo....anche io ho preso da pochi giorni il sigma e trovo i tuoi stessi dubbi.
Ciao
Ross

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 20:18

Unisciti pure Rossofumi...sei il benvenuto.
Qui per fortuna di noi principianti, si trova tanta gente esperta e disponibilissima a suggeriti/consigliarti....

Se vuoi puoi chiedere pure, in questo mio post, consigli e dubbi...non mi offendo mica..anzi..MrGreen


avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 21:11

Ovviamente non trovi molta differenza perche' un grandangolo a profondita' campo elevate "dovute" alla corta focale. Ottimo per Nikon il pallino di conferma. Da mirino fai affidamento su quello, mentre da live view ingrandisci l'immagine (massima precisione). Il fatto che l'obbiettivo vada "oltre infinito" e' assolutamente normale e fa parte della costruzione della lente poiche' al variare della temperatura anche gli obbiettivi si dilatano, modificando alcune caratteristiche tra cui il punto di maf a infinito.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 21:13

Andare "oltre infinito" spesso ti fara' avere foto fuori fuoco. Metti a fuoco sempre dove ti interessa e poi estendi la profondita' di campo diaframmando. Alternativamente usa il metodo dell' "iperfocale" per estendere al massimo la pdc anche se la soluzione migliore resta sempre la prima come gia' suggerito da altri.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 21:33

Grazie Jonny per i consigli, e per la lezione tecnica,molto utile.
Siccome vorrei fare per scrupolo mio un test f/b focus, tramite il metodo del foglio a 45gradi,però questo è valido solo con autofocus, come posso eseguire il test in manual f.?

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 21:46

Il test front back focus è totalmente inutile in manual focus....
Serve per verificare se la messa a fuoco automatica è corretta o ci sono problemi, in manuale non serve a nulla, la maf dipende dal tuo occhio e non dalla macchina quindi non possono esserci problemi di front o back focus

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 21:49

Pensavo a questo.. Volevo una ulteriore conferma.. Grazie Darklay.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 21:52

Come hai detto e' un test che si effettua sull'autofocus, quindi ha poco senso senza AF poiche' lega insieme tutta la catena del sistema dell'autofocus.
Immagino tu voglia testare se il pallino verde ti da una buona approssimazione sul punto di maf. Puoi fare la prova mettendo a fuoco da mirino tu usando il pallino e poi controllando sul foglio, oppure controllando se, una volta che hai messo a fuoco usando il pallino, devi migliorarla con il LV.
Personalmente, ti sconsiglio di fare questa prova a meno che non noti veramente dei difetti perche' rischi di crearti paranoie per nulla. Il top resta la maf in LV.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 21:56

Vero hai ragione, proverò come dici tu jonnycorvo.
Ma se invece metto a fuoco in lv, è una volta fatto, lo disattivo per scattare da mirino, dovrei rifare la mf?

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 22:04

Secondo me non vale la pena neanche che provi. A meno che non ci siano VERAMENTE difetti.
Per il secondo punto invece non capisco la domanda. Ma penso di no, se non cambi punto di maf o non ti sposti non serve.

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 22:22

Faccio la mf con lv,ingrandisco più che posso è mi assicuro della corretta mf.
Tolgo lv, e scatto guardando dal mirino per avere una migliore impugnatura sulla camera ed evitare il micromosso.
)naturalmente questo in condizioni di assenza di 3piedi).

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2015 ore 0:37

Mah ok che usando un grandangolo di pdc ne hai abbastanza, ma mettere a fuoco in lv, per poi toglierlo e andare a scattare da mirino, inevitabilmente, seppur di poco, sposti la fotocamera e quindi cambi il punto di ripresa andando a spostare il fuoco. Non la vedo una cosa saggia, tanto sia in lv che guardando dal mirino l'impugnatura è quella, solo un po' più staccata dall'occhio, quindi una volta fatta l'inquadratura e la maf, basta premere il pulsante di scatto, non c'è bisogno di tornare al mirino rischiando di muovere la fotocamera.

Se prendi questa brutta abitudine, quando userai ottiche con focale maggiore a tutta apertura, ti troverai sempre il fuoco spostato da dove lo volevi

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2015 ore 0:49

Come detto da Darklay è una pessima idea. Su treppiedi OK perché non sposti la fotocamera, anche se ha poco senso, a mano libera assolutamente no. Che poi con un 11-16 i tempi di sicurezza per il mosso sono abbastanza larghi...usala come una "compattona"

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2015 ore 17:27

Oggi ho fatto alcuni test in casa, seguendo i vostri consigli, mettevo a fuoco il lv ingrandendo al max,cambiavo diaframmi, iso,focali...mi sono esercitato molto ed ho appreso molto.
L'obiettivo è favoloso e molto nitido, basta mettere correttamente a fuoco sul punto che si sceglie e tutta l'immagine comunque ha una nitidezza eccezionale...
Grazie a tutti per i consigli...
Saluti!!

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2015 ore 9:50

Scusate se mi inserisco nella conversazione.
Ho acquistato da poco un Tokina 11 16 di seconda generazione (quello motorizzato per intenderci) e lo sto montando su una nikon D5300. Ho notato che dal mirino non mette a fucco come si deve (in AF) mentre in LV è ok. Mi chiedevo se era il caso di ridarlo indietro o se è una cosa normale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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