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Architettura con Micro 4/3 - ottica ?


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avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 14:49

Capito. Nello specifico se prendi come riferimento un 12mm (24mm equivalenti) il tuo discorso non fa una grinza ;-)
Per questo sopra ho parlato anche di lunghezza focale, perché con un 7mm (14mm equivalenti) i margini aumenterebbero in modo evidente e anche obiettivi non luminosissimi consentirebbero di operare senza portare la sensibilità ISO a valori insostenibili per un sensore micro 4/3.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 15:12

Ah beh certo a 14eq guadagni uno stop grazie all'esposizione doppia!

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 15:15

Mauro manca solo un bel 6/7mm anche non luminosissimo e ci sistemano Sorriso
Che dici? ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 15:18

Io possiedo la gx7 con il 12 f2, se ti basta l angolo di campo allora la scelta é perfetta, ho avuto anche il 14 Fuji...lente incredibile uno problema che non hai lo stabilizzatore..

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 15:19

Dimenticavo...distorsione davvero minima, la correzione avviene via software

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 15:45

Mauro manca solo un bel 6/7mm anche non luminosissimo e ci sistemano Sorriso
Che dici? ;-)


7mm f2.8 giusto come alternativa all'ottimo samyang non sarebbe una brutta idea!

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 16:03

Santafè
Il 12mm è un gran obiettivo, ma 24mm equivalenti per certi lavori e in certe situazione sono troppi.
Purtroppo quando si prende la mano con gli ultra wide diventa difficile 'abituarsi' a focali più lunghe.

Mauro17
Chissà che qualche azienda non esaudisca il nostro desiderio ;-)

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 18:56

@ santafè : hai proprio ciò a cui pensavo MrGreenMrGreenMrGreen dello stabilizzatore, sinceramente, non l ho mai usato, nessuna delle mie macchine e nessuna delle mie lenti ce l'ha, e non lo reputo un accessorio irrinunciabile, anzi...

nicophot: usare sempre e solo focali corti porta ad impigrirsi nel comporre, visto che nel fotogramma ci entra tutto senza spostarsi, specie se è zoom, poi le foto in genere risultano piene di tutto e di niente, si potrebbe dire...

ho il 17-40 è vero, ma come mi diverto col 35 fisso non ce ne è, ma è lungo x "le case", per questo pensavo ad un 24 (equivalente)

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 20:48

usare sempre e solo focali corti porta ad impigrirsi nel comporre, visto che nel fotogramma ci entra tutto senza spostarsi, specie se è zoom, poi le foto in genere risultano piene di tutto e di niente, si potrebbe dire...

Mi dispiace, ma dissento.

1) Qui nessuno ha detto che bisogna usare sempre focali ultra grandangolari.

2) La pigrizia non ti viene con un super wide. Mi sa che ti confondi con un obiettivo zoom del tipo Tamron 14-150mm e simili. Spesso proprio i grandangoli sono ostici e richiedono un'attenta fase di studio preliminare della zona da fotografare per poterne sfruttare le caratteristiche. Non vanno assolutamente bene per ogni tipo di foto.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 21:17

Nicophoto..infatti ho fatto la premessa che se a lui bastava come focale cadeva in piedi visto la qualità assoluta del 12 Oly, io personalmente quando faccio architettura o foto d'interni al massimo arrivo a 21mm, con la Canon uso il 14L II , ma dipende sempre dalle proprie esigenze.

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 21:19


" usare sempre e solo focali corti porta ad impigrirsi nel comporre, visto che nel fotogramma ci entra tutto senza spostarsi, specie se è zoom, poi le foto in genere risultano piene di tutto e di niente, si potrebbe dire... "


Dissento pure io, la pigrizia ti viene usando gli zoom non i fissi...io personalmente ho abbandonato gli zoom da un po di tempo.


avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 21:36

Mai detto che con un grandangolare estremo sia piu facile fotografare, intendevo dire che una cosa è avere a disposizione un discreto range di focale, partendo da un super wide fino a un quasi normale, un conto avere una e una sola focale, che in alcuni casi te la trovi corta, ed in altri corta....

Con un wide, è facile scivolare nel classico scatto da cartolina, asettico, con una focale più normale, dove per avere uno scatto più decente devi sforzarti, o meglio spostarti, dai vita di più all'ingegno...

E' innegabile comunque che se decidi di non fare il solito troiaio da edicola, una focale corta diventa impegnativa, su questo concordo con te, assolutamente, io stesso passo ore prima di trovare l'inquadratura giusta, ma , almeno personalmente, questo viene meno in architettura, dove, almeno x il genere, il soggetto è l'edificio, e tendo a metterlo al centro, con meno distrazioni possibili.


avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 21:37

Dissento pure io, la pigrizia ti viene usando gli zoom non i fissi...io personalmente ho abbandonato gli zoom da un po di tempo.


mi riferivo infatti a zoom grandangolari.

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 21:41

Certo, in architettura, che poi è l'argomento della discussione Sorry, il discorso cambia.

E' innegabile comunque che se decidi di non fare il solito troiaio da edicola

Mi hai fatto ridere Estroverzia Sorriso
Quale sarebbe un "troiaio da edicola"?? Sorriso
Pero andiamo OT, scusate!

avatarsupporter
inviato il 29 Gennaio 2015 ore 21:49

infatti ho fatto la premessa che se a lui bastava come focale cadeva in piedi visto la qualità assoluta del 12 Oly, io personalmente quando faccio architettura o foto d'interni al massimo arrivo a 21mm, con la Canon uso il 14L II , ma dipende sempre dalle proprie esigenze.

Siamo d'accordo, non ho dubbi sulla bontà del 12mm Santafè ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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