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Torna la pellicola?







avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 16:40

@Adrian & Fabio, secondo me è inutile cercare "il migliore", ogni sistema è buono per quello che è.;-)
Io cerco di godermi il buono di entrambi, le stampe b/n sono diverse, ma entrambe hanno un loro gusto.
Poi io ho scelto (per ora, poi tanto cambierò ideaMrGreen ma è bello anche sperimentare!) il m43 per il digitale e il 6x6 per la pellicola, il corredo FF digitale che mi ha accompagnato per anni l'ho venduto tutto.
Potevo tenermi il FF digitale e vivere felice? Assolutamente sì.
Potevo evitare la MF a pellicola? Beh sì ma mi sarei negato una bella esperienza.Cool


user5164
avatar
inviato il 29 Luglio 2015 ore 16:42

latitudine di posa...risolvenza... rumore.... intendevo belle da vedere non da misurare!MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 16:43

Poi non capisco la contraddizione che si crea, vedo negozi che vivono unicamente con la vendita di macchine a pellicola, e poi di pellicole non se ne trovano , ma con tutte le macchine vecchie che vendono come fanno a non esserci pellicole ?mistero..

Sarò fortunato, ma dalle mie parti se ne trovano in abbondanza. Certo non dal negozietto del fotografo generico sotto casa, ma in 20 minuti raggiungo un paio di spacciatori ben forniti!
Si trovano varie 135, 120 e perfino i 4x5 e qualche 8x10!

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 16:46

Sul discorso qualità, risoluzione non vi è dubbio che il digitale sia meglio

Anche perché gli scanner per pellicole sono molto bassi come qualità , tranne forse gli hasselblad , gli altri fanno abbastanza pena , persino i coolscan che ho provato mi hanno deluso molto....

Visto che ci sono vi pongo un quesito , cercavo un duplicatore per dia, pellicola tipo tubo da montare davanti alla reflex magari con un macro e che mi permetta di rifotografare le pellicole con la reflex, io però cercavo un duplicatore in grado di essere usato con le pellicole medio formato
ma dalle mie ricerche non ne ho trovati, chissà forse qualcuno di voi ne conosce/trova uno che supporti i film 120

Grazie scusate per l' OT

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 16:51

latitudine di posa...risolvenza... rumore.... intendevo belle da vedere non da misurare!


Il "bello da vedere" in senso stretto, prescinde dall'attrezzatura; come è vero che "stampato in bacinella" non è bello per default ... ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 16:55

Lrbzz sei fortunato perché io a Milano non riesco a trovare i liquidi, e di pellicole hanno solo le bn che ok sono quelle che uso più spesso , però se cerchi colore dia o negativi pure 120 non ne hanno , e ho girato quasi tutti i negozi della città, l'unico che le aveva è chiuso a natale , quando ho chiesto al negozio da cui mi fornisco se gli arrivavano , mi ha detto il proprietario del negozio" lascia perdere ormai la pellicola non serve " con tutto che chiedevo il formato 120 ,che come sappiamo non ha equivalenti in digitale, capisci che se i negozianti fanno sbarramento che vuoi fare. Poi vendono tutte le cose più inutili , sono contenti così...

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 17:05

I prezzi dell'analogico (pellicole, carte, prodotti per sviluppo e stampa...) aumentano perché è diventato un mercato di nicchia, per pochi appassionati.
Gli ultimi rullini che ho acquistato (forse nel 2007-2008? fu per un matrimonio della figlia di amici) erano dei Kodak Natural Color 800 e li ho pagati attorno a 12 Euro l'uno. 12 Euro vuol dire 30 centesimi a fotogramma!
Poi servivano i provini in striscia, che se non ricordo male costavano attorno a 5/6 Euro a rullino.
Per le foto di un matrimonio spendevo, solo di rullini e provini, oltre 200 Euro.
Ma era tutto molto costoso anche prima, quando stampavo in bianco e nero. La carta Ilford Galerie per le foto migliori e la normale politenata Multigrade per le foto normali (ma durava meno, adesso me ne accorgo), gli sviluppi (che decadevano presto, si scurivano e dovevano essere buttati), il fissaggio (che per fortuna durava di più).
E quante stampe buttate prima di arrivare al risultato ottimale.Triste

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 17:11

@Lrbzz
secondo me è inutile cercare "il migliore", ogni sistema è buono per quello che è.


Questa è una massima da incorniciare.
Ma tanto per "chiacchierare" è utile, specialmente per chi non l'ha vissuto e ne subisce ciecamente il fascino, sfatare alcuni miti che circolano in merito alle meraviglie dei "bei tempi andati".
Detto questo ho più corredo tradizionale che digitale e mi piace parlarne senza pregiudizi ne' nostalgie.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 17:12

Il vero problema della pellicola oggi e che trovi solo su internet il materiale necessario per sviluppare e stampare in casa, nei negozi sono introvabili questi prodotti, persino le pellicole sono difficili da trovare , io ad esempio cercavo fuji velvia e provia , qualche dia ogni tanto e bella scattarla ma niente non le prendono, poi hanno centinaia di kodak gold?? Ma chi se le prende?

Poi non capisco la contraddizione che si crea, vedo negozi che vivono unicamente con la vendita di macchine a pellicola, e poi di pellicole non se ne trovano , ma con tutte le macchine vecchie che vendono come fanno a non esserci pellicole ?mistero..

Altra cosa, continuano ad aumentare i prezzi , ma io dico ,già la richiesta è poca poi alzi i prezzi ,allora dillo che non vuoi vendere
Scusate per lo sfogo, ma trovo assurde certe cose


Dia colore fuji? Auguri, io ci ho rinunciato causa costi. Tra rullino, sviluppo e intelaiatura, partirebbero 20-25€ per ogni rullino/rullo. Decisamente troppo, almeno per le mie tasche, non mi godrei gli scatti.
Invece ho scoperto le dia b/n da normali pellicole b/n negative e kit inversione bellini. Uno spettacolo Eeeek!!! .

Riguardo i prezzi... hai ragionissima. Anche kodak ha recentemente aumentato le trix. Al prossimo acquisto aggiungo un po' di hp5, e se mi piacciono, a malincuore, addio kodak.

Anche io, provincia di milano, sono costretto ad acquistare online... cosa che penso farei in ogni caso, dato che con tutta probabilità i prezzi saranno inferiori.

user5164
avatar
inviato il 29 Luglio 2015 ore 17:30

Questa è una massima da incorniciare.
Ma tanto per "chiacchierare" è utile, specialmente per chi non l'ha vissuto e ne subisce ciecamente il fascino, sfatare alcuni miti che circolano in merito alle meraviglie dei "bei tempi andati".
Detto questo ho più corredo tradizionale che digitale e mi piace parlarne senza pregiudizi ne' nostalgie

ma d'altra parte non e' giusto fare dell'inutile terrorismo che scoraggia chi vorrebbe provare, perche le reflex anni settanta quasi le regalano, un rullino costa 5 euro un kit di chimici 30, per non parlare dei pacchi di carta scaduta in offerta... siamo ben lontani da quello che si spende per un corpo macchina oggi, l'unica cosa che frena veramente ammettiamolo e' il tempo, che in genere ai giovani che non hanno messo ancora famiglia non manca, quindi lasciamo che provino!!!!;-)

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 17:34

Indietro non si torna. Non si è mai tornati indietro. Si può cullare un "hobby vintage" e non c'è nulla di male, ma io personalmente dopo aver fotografato, sviluppato e stampato tutto lo stampabile, al di la di un po' di nostalgia, non vorrei tornare alla pellicola e mi lascio questo "giochino" per quando (e se) andrò in pensione.
Parlare dei bei tempi della pellicola è un po' come dire "si stava meglio quando si stava peggio".
Oggi nella mia fotocamera ho tutte le pellicole del mondo adatte a tutte le temperature colore del mondo e una sensibilità variabile ed estesa, impensabile in pellicola.
Basterebbe solo questo ...


Certo che non si torna indietro, altrimenti chi lo spiega a sony che deve buttare al cesso tutte le sue catene produttive di sensori? E gli EVF? Photoshop? ;-)
Nella tua fotocamera non hai nemmeno una pellicola. Hai un sensore a matrice bayer che legge un colore per ogni pixel e poi interpola il tutto per arrivare all'immagine finale.
Certo, il vantaggio di poter cambiare sensibilità a piacimento e girando una rotella è impagabile.

Io invece te lo dico senza tema di smentita.
Una latitudine di posa dei sensori ormai paragonabile alla pellicola, che con la tecnica HDR si estende ancor di più.
Nuove lenti con potere risolvente superiore alle vecchie di pari livello.


Vedi link che ho mandato qualche pagina fa riguardo la latitudine di posa ;-)

Si perché la digitalizzazione dell'immagine ha reso necessario riavviare la ricerca delle lenti ch erano ferme da un bel po' visto che già risolvevano più di quello che qualsiasi pellicola fosse in grado di registrare.


Allora come mai leica ha fatto tutto quel lavoro per le sue lenti? A che scopo? Forse non è proprio come pensi te ;-)
La riprogettazione è dovuta anche al fatto che il digitale vuole che i raggi luminosi siano più possibile perpendicolari al sensore, pena un calo di qualità allucinante. La pellicola non ha di questi problemi. Ecco perchè molte lenti sono state riprogettate e molte lenti vintage (grandangoli in particolare) su digitale hanno una resa ai bordi molto scadente.

Poi c'è sempre il marketing. Le case hanno bisogno di gente che continua ad acquistare i loro oggetti, e come farlo senza introdurre continuamente novità più o meno mirabolanti? Succedeva in passato come succede oggi.
Caso a parte per gli zoom: se un tempo dicevi "zoom di qualità paragonabile ad un fisso" ti prendevano per matto. Oggi una frase del genere non è più tanto una follia.

Contenimento della grana/rumore: paragonate un "semplicissimo" 1600 ASA e sottolineo ASA con i 1600 ISO digitali ... poi ne riparliamo.

Vero, su questo il digitale è avanti, e non poco, inutile negarlo.

Però c'è anche da dire che le ultime pellicole progettate, risalgono suppergiù agli anni '80. Sono convinto che, al giorno d'oggi, potrebbero essere molto migliori se si fosse continuata la ricerca.

Vogliamo parlare di un eventuale crop da 24x36? No meglio di no.
La stampa?
Una buona stampante è paragonabile per costo ad un vecchio ingranditore con le sue belle ottiche.
Una buona accoppiata stampante/carta porta a risultati eccellenti.
Certo bisogna spendere almeno quanto si spendeva una volta per carte, sviluppi ecc.


Anche relativamente ai crop non c'è storia, il digitale vince a mani basse. Una pellicola formato 135 rende circa 10-15 mpx equivalenti.

Si stampanti che arrivano massimo ad un A4.
Se vuoi andare oltre ti devi svenare, e altro che ingranditore. Ti compri una medio formato + camera oscura completa e avanza qualcosa pure per pellicola, carta e chimici.
Poi vedendo quanto costano gli inchiostri (ho visto in un altro thread parlare di 27€ a cartuccia per 12 cartucce. 324€ )

Poi vuoi mettere... con 50€ hai in mano una full frame che non ha nemmeno problemi di polvere sul sensore :-P
Con 100-150€ scatti medio formato 6x6, che in digitale manco esiste: ti devi accontentare del 645 (quando va bene) venduto a peso d'oro.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 18:13

Ma 100-150 € per una medio formato non l'ho mai visti ,minimo si va dai 300-500 .
Le dia fuji sono carissime con tutto che la fuji va bene con le digitali continuano ad aumentarle , ma raramente il sacrificio lo faccio perché la bellezza delle dia è irraggiungibile dalle negative. Purtroppo kodak non le fa più, e fuji ne approfitta.

Posso chiederti come funzionano le dia bn?

Comunque la pellicola è sempre stata dispendiosa , per questo si facevano poche foto.
Quando sento di grandi maestri della fotografia a pellicola con migliaia di foto negli archivi , mi chiedo ma quanti soldi avevano da spendere in pellicole e stampatori, praticamente per loro era come usare il digitale ,tanti scatti , sviluppo e stampa lo facevano altri ,mi fa sorridere sentire a volte questi maestri accusare il digitale per la facilità degli scatti, quando loro erano tra i privilegiati che usavano la pellicola come fosse digitale.

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 18:34

Sono un principiante,per adesso mi accontento di leggere i commenti di tutti,per imparare,anche se o i miei 66 anni.Da quando ero ragazzini che mi diletto con la fotografia,oggi o la mia digitale,ma mi sono rimaste alcune macchine a rullino,tra cui una Yashica Mat-124 G.Ma per quanto riguarda oggi ,fra rullino e sviluppo,il costo e troppo(trovare chi te lo fa).

user46920
avatar
inviato il 29 Luglio 2015 ore 19:09

Ultimamente leggevo che c'è in commercio una pellicola BN e relativa carta fotografica, che arriva a risolvere 700 linee per millimetro (25200x16800pix eq = un sensore FF da 420 Mp Eeeek!!!) ... credo sia 25 ISO

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2015 ore 19:25

L'occhiodelcigno potrei chiederti di quale pellicola e carta si tratta? Mi piacerebbe provarla

Riscrivo la domanda di prima
Qualcuno conosce un duplicatore per pellicola 120 da usare con la reflex e un macro?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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