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Per ritrattistica non credo ne valga la pena; per teatro si: la maf del sigma è decisamente più veloce e silenziosa. La seconda caratteristica a teatro è ben apprezzata, dove rischi di esser guardato male con un ottica a frullino rumorosa. In tutte le situazioni che richiedono un af veloce ad agganciare il Sigma sarà un passo in avanti, altrimenti il tuo bighiera va benissimo. Considera, pure, il nuovo Tamron 70-200 VC
Si, avevo considerato anche il Tamron.. un po' più costoso e difficile da trovare nell'usato.. Ad essere sinceri il bighiera lo trovo un po' pesante (come lo sarebbero anche gli altri 2), ma sostituirlo con un fisso a teatro (135DC o 180) potrebbe rivelarsi una scelta non molto azzeccata.. entrambi i "3a parte" però sarebbero stabilizzati e quindi più utilizzabili anche in altri contesti
Fai una prova a teatro e vedi se te la cavi con un apertura f/4 - gestione alti iso. Se la risposta è si puoi prendere in considerazione il Nikkor 70-200 f/4 VR che pesa assai meno dei modelli f/2.8, af veloce e nitidezza elevata.
Guarda, il discorso della luce a teatro è veramente complicato; mi è capitato di scattare a f4 1/125 come, ultimamente a f2 1/25 (con l'85 1.8 afd), dipende molto dallo spettacolo e dall'atmosfera che il regista vuole ottenere sul palco.. Per cui escludo il 70-200 f4.. la battaglia è tra fissi e zoom a 2.8 o meno..
Allora direi Sigma o Tamron 70-200 f/2.8, tanto con il peso sei abituato al bighiera e non cambia nulla. Ammortizzi bene la spesa dando via il bighiera e ti trovi un tele che puoi usare con soddisfazione a teatro od in situazioni dove serve af veloce.
Io sto usando con soddisfazione il 70 200 os per manifestazioni di sport indoor. Il 2.8 lo uso tutto, se delle condizioni di luce me lo consentono utilizzo il tele converter 1.4; perdo uno stop e la perdita a livello qualitativo mi pare trascurabile. L'utilità del os è relativa, non scattando comunque mai sotto 1/250
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