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EF 50 1.4 USM contro il resto del mondo...


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avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 16:03

Allora ho recepito male ;-) scusamiSorriso

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 16:04

MrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 16:53

Ragazzi non volevo prendere le parti di una focale rispetto ad un altra. Ho espresso solo una mia opinione personale..

.. Prima avevo solo il 50 mm e quello dovevo usare per tutto. Ora che grazie a Dio ho anche un 100 ed un 200 mm mi son reso conto che in alcune circostanze si può avere di più in un ritratto da un medio tele che da un 50. 50mm che comunque mi piace tanto ed amo, ma che dopo anni di uso ho imparato a conoscere nei preggi ma anche nei limiti.

Ciò non toglie che col 50 si possano fare belle cose e soprattutto è la focale più adatta "per me" nei ritratti ambientati, ma "secondo me" nei ritratti in generale il 100 va meglio.

Io personalmente non mi limito ad usare 1 solo obiettivo, cerco di riflettere prima dello scatto per capire cosa posso fare in un determinato posto.

Questa ad esempio l'ho fatta col 50 f/1.8 perché volevo ambientare la modella in questa passeggiata a mare. Ho curato la composizione in modo che il muretto cominci dall'angolo in basso a destra della foto e prosegua in questa curva che rende più interessante lo scatto.



È ovvio che col 100 non l'avrei potuto fare in questo caso ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 16:54

ulysseita è un 50 pesante?MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 16:55

ulysseita è un 50 pesante?MrGreen


MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 16:56

che occhioMrGreen;-)

cosa ne pensi della bestia?MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 17:03

Non per andare off topic, ma anzi per farvi capire cosa intendo dire col fatto che il 50 come focale ha dei limiti, vorrei mostrarvi questa foto fatta addirittura col 200 L f/2.8 II ..





È ovvio che col 50 non si può ottenere un effetto del genere. In un ambiente come questo dove c'è una prospettiva lunga, come questi alberi tutti in fila e le panchine una affianco all'altra, lo schiacciamento dei piani, col piano della modella e rispettivo albero a fuoco e successivi no, crea un effetto incredibile.

Avevo il 50 con me ma quest'effetto incredibile potevo ottenerlo solo col 200 non credete? ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 17:41

Daniele, ogni ottica ha i suoi bravi limiti, ...DEVE averli. Saper decidere qual'è lo strumento più idoneo per ogni singolo caso e sopratutto, per ciò che si vuol comunicare, è una parte del bagaglio che ogni bravo fotografo dovrebbe portar con se ...IMHO ;-)

Sopratutto, non c'è un "meglio" o un "peggio", ognuno di noi ha una sua visione, l'importante è sapere con esattezza cosa occorre per ottenere ciò che si vuol ottenere. Poi si può esser più o meno condivisi, ma questo è un'altra storia. ;-)
Fabio

avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 17:53

50ino f1.8 plastic-fantastic @f2.8 MrGreen




user39791
avatar
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 17:58

Avevo il 50 con me ma quest'effetto incredibile potevo ottenerlo solo col 200 non credete? ;-)


Vabbè, con un 400 2,8 immagina che roba......... mi sembra un confronto poco significativo. Anche perchè non sempre puoi stare a 15 metri dal soggetto, a volte io trovo troppo lungo il 50.

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 17:59

@formha
Non posso che esser d'accordo ..
ogni ottica ha i suoi bravi limiti, ...DEVE averli. Saper decidere qual'è lo strumento più idoneo per ogni singolo caso e sopratutto, per ciò che si vuol comunicare, è una parte del bagaglio che ogni bravo fotografo dovrebbe portar con se ...IMHO ;-)


@andrea.ci
Fantastica foto.. Bella composizione e ottima la scelta f/2,8, non credo sarebbe venuto altrettanto bene il viso del gattino ad Aperture inferiori. Forse sarebbe venuto da così vicino a 1.8 solo una parte di occhio ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 18:02

@filiberto
A me non sembra poco significativo il confronto ;-)
Volevo far capire che dipende dai casi. In uno scatto come quello che ho postato con dello spazio a disposizione, ed una prospettiva lunga, 200 andava molto meglio del 50.
È ovvio che quando per ragioni di spazio non puoi stare a 1,5 o 2 m dal modello è meglio una focale più wide.

Comunque condivido quando detto da formha, che i punti di vista ed i modi di pensare sono soggettivi.

user39791
avatar
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 18:09

Daniele però qua secondo me vai OT, un discorso è preferire una focale all'altra quando puoi scegliere, il titolo credo (ma posso sbagliare) che intendesse un confronto tra i vari 50 e non tra il Canon 50 1,4 e tutte le altre ottiche del mondo. Non che sia male andare OT, lo faccio pure io a volte, ma è solo per differenziare i due tipi di confronto.

Ad esempio la foto del micetto è molto bella ma evidenzia lo sfocato duro del 50 1,8.

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 18:17

@donagh

parlo di fotografia in generale compreso ritratto ambientato, i tele sono molto semplici nella composizione
se si da a un neofita un 50mm e un 135 fara foto piu belle con il 135 ad esempio...


Ma non ci sarà un motivo se per alcuni tipi di foto col tele è più facile ottenere una bella foto rispetto ad un grandangolo? ;-)

Diceva un grande architetto "less is more" (Mies) ovvero il meno è più.
Questo che dici:
è facile con un tele fare belle foto, ce lo sfocato, è facile comporre minimalista visto che le cose che possono disturbare non vengono inquadrate.
con un 50mm ci fai grandi cose solo se sai vedere e fotografare (in generale)...

Sembra descrivere il ritratto infondo anche se parli in generale. Perché cos'è il ritratto se non una composizione in cui il modello è soggetto e lo sfondo secondario, sfuocato, di contorno.
Certo facendo eccezione del ritratto ambientato dove soggetto sono entrambi: modello e sfondo.

Ad ogni modo proprio il fatto che a volte ci si debba sforzare tanto per ottenere un buon risultato col 50 piuttosto che con un tele evidenza (secondo me ;-)) i limiti di questa stupenda lente, e giustifica (sempre secondo me) l'utilizzo di un altro obiettivo quando questi limiti in alcuni casi si presentano con forza.

Secondo me c'è una focale adatta a realizzare una nostra idea (soggettiva) volta per volta. Indipendentemente che questa sia talvolta 50, oppure un altra volta 100 o 200. Ciò che voglio dire è che se l'idea è supportata dai mezzi giusti (focale corretta volta per volta) la foto non dovrebbe risultare difficile. Quando è difficile con un obiettivo mentre più facile sarebbe stata con un altra, secondo me MrGreen, vuol dire che dovevamo cambiare obiettivo (in quello specifico caso ovviamente parlando SOGGETTIVAMENTE) ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2015 ore 18:18

@filiberto
Allora chiedo scusa e non parlo più di altro ;-)

Ritornando alla foto del micio mi piace molto lo sfuocato duro e nervosetto , da carattere. Secondo me ;-)

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