| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 21:21
GRazie per la risposta esauriente Raamiel...come sempre d'altronde. Quindi devo supporre che questa volta ho sistemato meglio in PP le foto e mi sono affidato ad un service più performante. Stefano |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 21:22
La gestione del colore per tutto il flusso di lavoro è un argomento tosto e spinoso. Quando avrò dubbi saprò a chi rivolgermi..... Stefano |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 21:34
dopo essere incappato in numerosi problemi, colore, corrispondenza monitor, ho risolto tutto o quasi e forse può essere utile.. su windows... chiudi LR apri la gestione colore di windows e fra i profili ICC selezioni srgb 61966-2.1 come imp predefinita. applichi e riapri lightroom..esporti e ora dovrebbe essere tutto uguale fra jpeg e LR.. |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 21:45
@Guido_59 Ma figurati è un piacere dare una mano. Il monitor si calibra, ma non si tara (non è una bilancia). Non so che monitor possiedi, ma in genere quasi tutti i monitor consentono di essere calibrati con i parametri che ti ho detto. Insomma li decidi tu, è il monitor che poi deve arrivare a quel bianco, quella gamma, e quella luminosità; per controllare come ci arriva serve uno strumento. Dopo che lo hai calibrato in un certo stato noto passi a caratterizzarlo, da questa fase si ricava il profilo .icc Come colorimetro ti consiglio i1Display Pro di x-Rite, ritenuto eccellente, ha anche un buon software a corredo. |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 21:46
“ Quando avrò dubbi saprò a chi rivolgermi.....MrGreenMrGreen „ spero di non deluderti |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 21:50
Il monitor preso poco più di un anno fa è quello che dicevo all'inizio un monitor Samsung led full HD SA300/SA350 21,5" (16:9) 1920 x 1080 Luminosità 250 cd/m² Colori supportati 16,7 M , il famoso " pannello per abbronzature " come lo hai chiamato , Posso calibrarlo ai valori che dici tu o proprio non è adatto ? Da premettere che non voglio diventare un professionista |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 21:51
“ dopo essere incappato in numerosi problemi, colore, corrispondenza monitor, ho risolto tutto o quasi e forse può essere utile.. su windows... chiudi LR apri la gestione colore di windows e fra i profili ICC selezioni srgb 61966-2.1 come imp predefinita. applichi e riapri lightroom..esporti e ora dovrebbe essere tutto uguale fra jpeg e LR.. „ In realtà questa operazione è inutile; serve solo ad indicare che in assenza di un profilo specifico Windows assuma come profilo standard sRGB. In una catena del colore corretta si presume che il monitor abbia il suo specifico profilo .icc associato, per cui non fa differenza quella impostazione. E' però di VITALE importanza che le applicazioni che si usano per trattare le foto siano in grado di onorare la gestione colore. Per cui stare lontani da: Chrome, Explorer, Faststone, visualizzatore foto di Windows ecc... Lightroom e Photoshop onorano (ovviamente) la gestione del colore, come visualizzatore il migliore è ACDSee, e come browser Firefox. Basta abilitare il LittleCMS e sia ACDSee e Firefox visualizzeranno tutto in modo corretto. |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 21:53
“ Il monitor preso poco più di un anno fa è quello che dicevo all'inizio un monitor Samsung led full HD SA300/SA350 21,5" (16:9) 1920 x 1080 Luminosità 250 cd/m² Colori supportati 16,7 M , il famoso " pannello per abbronzature " come lo hai chiamato MrGreen, Posso calibrarlo ai valori che dici tu o proprio non è adatto ? Da premettere che non voglio diventare un professionista „ Sicuramente lo puoi calibrare con i parametri che ti ho detto, nessun problema. |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 21:54
Ti ringrazio nuovamente . Vado in giro a vedere cosa mi costa e vedo di mettere via i soldini se non lo posso prendere subito. |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 23:09
Raamiel grazie a te mi sto appassionando alla teoria della gestione del colore, ma in merito a questa tua affermazione non mi è chiara una cosa, “ Quando crei un pdf inserendo diverse immagini ognuna di esse conserva il proprio profilo .icc, è sufficiente quindi che questo pdf venga poi stampato in una catena del colore coerente „ i profili ICC servono alle periferiche di acquisizione e riproduzione quali monitor, scanner e coppia stampanti-carta per riprodurre correttamente i colori (se ho capito bene) ma non avevo compreso che ogni immagine potesse avere un suo profilo ICC associato. Potresti chiarire meglio la cosa? Grazie come sempre per la disponibilità e la pazienza... |
| inviato il 10 Dicembre 2014 ore 23:34
Ma figurati... Le specifiche ICC prevedono un totale di sette classi di profili. Le prime tre classi riguardano i profili maggiormente usati, cioè i profili di periferica: input, profili di scanner e fotocamere digitali display, profili di monitor di qualunque tipo output, profili di stampanti, macchine da stampa Altre quattro classi raggruppano profili non di periferica, utilizzati per scopi particolari: device link, per collegare direttamente tra loro due periferiche, senza passare per il PCS, per esempio da CMYK a CMYK color space, per descrivere la conversione tra il PCS e un altro spazio colorimetrico, per esempio da Lab a Lab D65, Luv, Yxy, nelle due direzioni abstract, per descrivere una singola conversione da PCS a PCS named color, per specificare colori spot o di libreria, per esempio Pantone, Focoltone, Trumatch. Un profilo di classe display è il profilo di un monitor. I profili di questa classe possono essere monitor LCD o CRT (i vecchi tubi catodici) o anche proiettori. Nel caso invece si riferiscano a monitor ideali allora siamo in presenza di spazi RGB di riferimento; come sRGB, AdobeRGB, ProPhoto ecc.. che sono spazi di lavoro. In una conversione, il monitor può essere la periferica di origine oppure la periferica di destinazione (per esempio nella compensazione a monitor), quindi il profilo di un monitor è bidirezionale. Tutti i monitor, per loro stessa natura fisica, lavorano in modalità RGB, dunque lo spazio di periferica di questi profili è sempre RGB. Il profilo di un monitor può essere: a matrice (con connessione allo spazio PCS XYZ) a tabella (con connessione allo spazio PCS XYZ o L*a*b*) Una foto per contenere coordinate colorimetriche deve necessariamente possedere un profilo .icc incorporato che rende le coordinate del modo colore RGB coordinate colorimetriche traslabili in un PCS. Usualmente il profilo incorporato in una foto è uno spazio teorico come sRGB, AdobeRGB o ProPhoto. Se non ci fosse il profilo .icc a caratterizzare le coordinate RGB, il rosso 255.0.0 di una immagine 8 bit avrebbe una rappresentazione diversa da monitor a monitor. Quindi ogni immagine deve incorporare il corretto profilo colore dello spazio teorico nel quale operiamo. |
| inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:02
Grazie Raamiel sei esaustivo e dettagliato come sempre, ma per me che sono agli inizi con la gestione del colore non è semplice acquisire tutti i concetti espressi. Rifletterò sulla tua spiegazione con l'aiuto dell'ottima guida che hai redatto!!! Ma se ho ben capito alloro il profilo ICC associato ad un file immagine corrisponde con lo spazio colore associato (es. sRGB, Adobe RGB o ProPhoto)? |
| inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:41
“ Ma se ho ben capito alloro il profilo ICC associato ad un file immagine corrisponde con lo spazio colore associato (es. sRGB, Adobe RGB o ProPhoto)? „ Il profilo associato descrive lo spazio colore abbinato all'immagine. |
| inviato il 11 Dicembre 2014 ore 0:57
Raamiel... Se rispetti la catena colore, ma poi tutti i programmi di anteprima danno risultati diversi fra jpg srgb e quello che vedi su LR, vuol dire che il sistema abbisogna della regolata scritta.. Ci sono passato nonostante color navigator e co ben regolati . E la soluzione l'ho beccata dopo aver visto di non essere il primo. Per il resto.. Sei una enciclopedia del colore! |
| inviato il 11 Dicembre 2014 ore 22:43
“ Per il resto.. Sei una enciclopedia del colore! „ Magari Strana la cosa che ti succede però.... se hai color navigator significa che hai un Eizo, quindi niente problemi da quel punto di vista. Il profilo del monitor creato è ver 2 o ver 4? a matrice o a tabella? e che software usi poi per vedere le foto fuori da Lightroom? |
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