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Sono alle prime armi con la PP. Ho caricato qui db.tt/hS3LUO0G alcuni raw. Qualcuno può provare a svilupparli per capire quali passaggi applicare e quali risultati sono possibili ottenere?
Grazie Buona serata
user3736
inviato il 19 Agosto 2015 ore 16:33
ciao a tutti ...questo un mio articolo sul blog mu43 con molti consigli per i raw omd e in particolare per la cromia dei raw della em1..se potete condividete perchè la differenza è tanta! www.mu-43.com/threads/76508/
Melodycafe81, post interessante che mi trova abbastanza concorde rispetto al preset che riguarda i pannelli relativi alla nitidezza e al rumore (da diverso tempo anche io mi ero orientato su parametri analoghi (un po' maggiore il mio valore di fattore - 25/30 - ma inferiore il raggio - 0,6 - e una mascheratura più lieve, ma siam lì...).
Non capisco invece bene il discorso relativo agli interventi che fai nel pannello HSL. Nel senso che non capisco qual'è il punto di riferimento rispetto al quale hai ritenuto corretto prevedere quei valori di scostamento dei vari colori (per "tonalità", "saturazione" e "luminanza"). Non dico che il risultato finale sia sgradevole, ma semplicemente non capisco se il tuo obiettivo fosse raggiungere una maggiore veridicità dei colori o semplicemente emulare (come in effetti scrivi), il jpg OOC con picture style "muted" (che personalmente apprezzo, ma che non sempre trovo così corrispondente alla realtà della scena ripresa).
In ogni caso, un bel lavoro che ti ringrazio di avere condiviso.
Grazie anche da parte mia Melodycafe81. Essendo alle prime armi con lo sviluppo raw mi tornerà sicuramente utile! Buona serata :-)
user3736
inviato il 20 Agosto 2015 ore 23:55
Sono contento che ci abbia messo il naso qualcuno....combatto da 3 anni per diffondere sta cosa...il raw è uno scatolone di mattoncini lego con cui si monta la foto...viewer e la macchina hanno le "istruzioni" per montare i pezzi e creano un ottimo jpg sul piano delle cromie perché conoscono il loro sensore ...per il pannello dettagli sia la macchina che viewer non offrono un controllo così accurato del compromesso riduzione disturbo / preservare dettagli così purtroppo anche viewer restituisce una specie di super jpg ...con cromie molto buone senza toccare il wb ma nitidezza e disturbo poco gestibili. ...con pixelature tipiche del jpg anche convertendo in tiff 16 bit... programmi esterni come camera raw hanno dalla loro una potente gestione del dettaglio/disturbo offrendo interventi selettivi su quei valori che spremono dettaglio da un raw....c'è così tanto da variare perché i sensori non sono mica tutti uguali...tra filtro aa ,e scrittura del raw "astuta" (fuji che spiana il dettaglio in funzione di apparente pulizua) ogni sistema andrebbe aperto adattando quei valori fino a raggiungere il giusto equilibrio tra incisione e artefatti ...purtroppo per mezzo mondo toccare il pannello dettagli in camera raw sembra un tabu inviolabile ...come se si falsasse la realtà a toccarlo...beh dopo qualche corso con il guru Marco Olivotto su sharpening e noise reduction inizio a capire cosa è dettaglio e cosa disturbo piuttosto che artefatti da troppa nitidezza. ...i raw m4/3 vanno aperti diversamente dal default di camera raw altrimenti si spreme troppa maschera di contrasto che introduce artefatti che tutti confondono per disturbo anche a 200 iso....insegnando a lightroom o camera raw come trattare il file la musica cambia molto....e venendo da anni di altri sistemi una cosa la noto sempre ...i raw m4/3 appaiono sempre più nitidi di quello che ottengo col ff o apsc e lenti esotiche. ..allora delle due l'una. ..per far apparire simili le foto o alzo la nitidezza a valore 45 sui raw nikon / canon o abbasso la nitidezza sui raw olympus. ..fatto sta che ottengo una nitidezza apparente simile allo standard canon /nikon miscelando fattore raggio mascheratura e un pizzico di noise reduction che piaccia o no deve esserci ..quanto? Fino a preservare le frequenze più alte dei dettagli minuti. ..se si prova a trattare un raw canon nikon con gli stessi valori potete scordarvi incisione e dettaglio...non so se è merito del corredo lenti nitidissimo m4/3 o il filtro aa ...ma trattando con i guanti la conversione io tiro fuori alti iso in pari alla nikon d750 fino a 6400 iso ..
user3736
inviato il 21 Agosto 2015 ore 0:02
Per le variazioni hsl le faccio per emulare il jpg della macchina ma soprattutto per raddrizzare il tiro ai colori SENZA dover toccare il bilanciamento del bianco. ..mi spiego...scattando in jpg l'incarnato è sempre molto buono...in raw stavo li ogni volta a giocare coi 2 slider del wb ...sbagliato...sistemi un tono Ma mandi in tilt il resto...istruendo camera raw su come gestire i colori del MIO sensore i colori hanno molto più equilibrio nella terna rgb anche lasciando il bilanciamento del bianco su come scattato.
Ok Melody, ho capito. C'è da dire che a mio parere i parametri di default di ACR/LR per quanto riguarda il pannello nitidezza, non vanno quasi mai bene per nessun raw (soprattutto quel raggio a 1...). Per quanto riguarda la questione del colore, ci sarebbe da discutere all'infinito. Tu hai trovato la tua strada. Altri (ma servono competenza e attrezzatura), vedo che preferiscono calibrare il tutto creando dei profili ad hoc per i propri corpi (o addirittura per le accoppiate corpo+lente). Io, per le OMD onestamente mi trovo abbastanza bene con il profilo standard Adobe al quale se mai vado di tanto in tanto ad applicare qualche variazione selettiva, solo quando serve (con Canon invece, nei ritratti, devo sistematicamente agire sul canale dei rossi, riducendone la saturazione). Comunque, hai fatto un bel lavoro.
Molto interessante Melodycafe81 un consiglio così potresti postare il link nel post delle risorse ragionate per m\43 che c'è qui nella sezione dedicata alle olympus così da non disperdere queste notozoe utili
Davvero molto interessante e complimenti per il gran lavoro fatto. Se non ho capito male, il mio WF abituale potrebbe non essere poi così malaccio e consiste nel : 1) Sviluppare gli ORF con Olympus Viewer trasformandoli in Jpg quando non voglio fare interventi "pesanti" ed in Tiff quando invece voglio intervenire in modo più "invasivo" (Jpg e Tiff che poi lavoro in LR o PS). In entrambi i casi i parametri di OV3 non sono modificati ed in macchina ho tutti i settaggi a 0 (con la sola riduzione rumore su lunghe esposizioni attivata). Al massimo intervengo sull'esposizione o (raramente) sul bilanciamento del bianco) e quello che OV3 mi fa vedere rispecchia (spero) i parametri di scatto. In questo modo i parametri di sviluppo variano solo se decido io di variarli. L'unico inconveniente a mio avviso è la lentezza di OV3 anche per il solo sviluppo senza nessuna variazione che invece diventa inutilizzabile appena si voglio apportare modifiche. Raramente mi comporto diversamente e cioè : 1) Trasformare gli ORF in DNG (perchè la versione di LR e PS che ho non leggono gli ORF) con Adobe DNG converter 2) Sviluppare i DNG con LR (difficilmente uso ACR) però in questo caso si cade nei problemi da voi descritti sui settaggi di default del programma. 3) Salvare il risultato dell'elaborazione in Tiff o JPG (con eventuali ulteriori modifiche)
Ciao a tutti, faccio un "up" a questo post. L'ho trovato molto interessante, in particolare l'articolo di Melodycafe81 con i 2 relativi preset per em1 ed em5
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