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Fai una prova allora, scatta la foto al viso di una persona col 50mm su FF ad 1 metro e poi con lo stesso obiettivo allo stesso viso ma con un aps-c a 1,5 metri o alla distanza che ti fa ottenere lo stesso ingrandimento della foto con FF. Poi guarda se trovi differenze di distorsione (dovresti trovarla perché hai aumentato la distanza di ripresa).
user53566
inviato il 28 Novembre 2014 ore 22:34
Non possiedo tanta attrezzatura, sennò avrei provato.
Se hai una FF e vuoi scongiurare un'eventuale distorsione del viso, puoi scattare alla stessa distanza che avresti usando una APS-C. Quindi passettino indietro e un po' di aria attorno alla testa. Poi magari croppi in post.
Immaginiamo di essere su Canon. Lunghezza focale: FF 50mm, apsc 50x1,6=80mm Angolo di campo: maggiore su FF minore su aps-c perchè si prende solo la parte centrale della lente Luce entrante: identica Tempi minimi: 1/mm equivalenti ovvero 1/50 su FF 1/ 80 aps-c Profondità di campo: a causa del sensore più piccolo su aps-c avrai uno stop in più di profondità di campo Sfocato: la maggiore profondità di campo determina uno sfocato minore. Esempio un 50mm f/1.2 su aps-c SULLA CARTA si comporta da 80mm f/1.8 su FF
la prospettiva sarà più o meno la stessa. diciamo che se prendi due macchine di formato diverso e usi delle focali in modo che quella su formato piccolo abbia lo stesso rapporto rispetto alla diagonale del sensore che ha quella su formato grande, vedrai la stessa inquadratura e avrai anche la stessa prospettiva scattando dalla medesima posizione.
a parità di focale invece, se usi un formato più grande, per avere la stessa inquadratura, devi avvicinarti di più. avvicinandoti di più hai un effetto prospettico e quindi deformante maggiore.
distor C e nello stesso modo invece - parlo di distorsione sferica dell'ottica - ma su formati più grandi viene utilizzato più bordo dell'ottica dove la distorsione sferica si vede di più
La distorsione prospettica non dipende dalla focale e NON è un difetto dell'obiettivo ma, eventualmente, del fotografo. In sostanza per evitarla nei ritratti è sufficiente non scattare da distanza inferiore ad 1 metro e mezzo (Feininger). Questo vale con qualsiasi focale. Ovviamente con focali diverse il campo inquadrato sarà più o meno ampio: la resa prospettica, invece, a parità di distanza, sarà identica.
La distorsione caratteristica delle ottiche è quella a cuscinetto o a barilotto.
Un fenomeno invece più dipendente dalla focale è quello delle dilatazioni innaturali. Si lamentano ai bordi usando ottiche molto grandangolari. È dovuto al fatto che la proiezione p.es. di una sfera su un piano focale (piano, per definizione) man mano che ci si allontana dal centro avrà forma di un'ellisse sempre più accentuata. Curiosamente non ne sono affetti i fish-eye, che però hanno prospettive sferiche invece che rettolineari, per cui di solito non lo si nota.
Paolo
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