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Effettiva utilità obiettivo luminoso per paesaggi notturni


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avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2012 ore 11:36

SAlve a tutti. Da fotoamatore inesperto sono incuriosito dalla luminosità degli obiettivi grandangolari (quando si intenda usarli in notturna, in questo caso). A cosa serve avere un'apertura massima diciamo a 2,8 (come il tokina 11-16)se, per avere sufficiente profondità di campo, dovrò comunque chiudere almeno a f9 se non oltre?
Non si vanifica così l'utilità di questa tipologia di obiettivi?

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2012 ore 11:42

Provo a dire la mia: se vuoi fotografare il cielo e avere stelle puntiformi devi tenere più basso possibile il tempo di esposizione e quindi ti serve un apertura più grande possibile. Idem dicasi per altri soggetti notturni in movimento (mi viene in mente l'aurora boreale, ad esempio).

avataradmin
inviato il 03 Marzo 2012 ore 11:49

In questi casi si sacrifica la profondità di campo e si scatta a tutta apertura, per i paesaggi in notturna io uso spesso il Sigma 20 f/1.8 a f/1.8.

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2012 ore 11:57

Grazie mille !!
Quindi se non erro, per poter sfruttare la tutta apertura nel paesaggio, dovrò stare ancora più attento alla messa fuoco, giusto?
Ad esempio, dovrò fare attenzione a non includere nella composizione elementi tra me e il soggetto principale, per evitare l'effetto sfocato (a meno che non lo stia cercando di proposito)
Continuo con domande, spero non banali....

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2012 ore 14:57

mah, la storia della profondità di campo secondo me con ottiche sotto ai 24mm sulle reflex aps-c è esagerata.
con un 11mm a f/2.8 l'iperfocale è sui due metri e mezzo circa.

una volta si, quando si usavano lastroni da 4x5 pollici di diametro, le focali da paesaggio erano di parecchi mm e la dof ridottissima, quindi si era obbligati a chiudere a f/64 e simili.
credo che si debba chiudere solo per avere più nitidezza, quello si, di solito rispetto alla tutta apertura, chiudendo 2/3/4 stop si migliora non poco.
specialmente progetti grandangolari "economici", a ta sono molto morbidi. come dice Juza nel suo reportage sull'aurora boreale. Ma quello per esempio, è un caso dove ti serve per forza luminosità, c'è un soggetto che si muove veloce.

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2012 ore 18:51

Quindi Matteo, vuol dire che con 11mm di focale a f/2,8 tutto rimane a fuoco a partire dai due metri e mezzo ?

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2012 ore 20:29

Come dice matteo88, non farti problemi per la pdc a quelle focali, anche a TA è quasi tutto a fuoco e, anche se teoricamente non rientra nella pdc "calcolata", difficilmente ti accorgerai guardando lo scatto intero. Quindi, se puoi, scegli sempre la lente più luminosa.

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2012 ore 21:17

Ottimo !! Grazie a tutti per le informazioni e i consigli !!

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2012 ore 22:02

Se nei paesaggi notturni usi l'AF anzichè la MAF manuale, avere un obiettivo molto lumniso aiuta l'AF della tua macchina.
Avendo fatto diverse uscite per paesaggi e street notturno per Torino, ho avuto modo di scoprire che il Tamron 17-50/2,8 commette meno errori di MAF rispetto il Canon 24-105/4L, sopprattutto se si fotografa scene un pò scure dove scarseggiano i lampioni e si usa uno dei punti AF laterali.
Le foto le avevo fatte tutte rigorosamente su cavalletto, con tempi lunghi, f/11 e col telecomando, quindi l'AF aveva tutto il tempo di lavorare.

Quando faccio foto notturne col 24-105/4L devo accertarmi che l'illuminazione artificiale sia buona, altrimenti è inutile sprecare foto che sicuramente butterei via perché sfuocate.
Col Tamrron 17-50/2,8 e col Canon 50/1,4 non mi sono mai dovuto preoccupare di questi dettagli perché commettono meno errori.

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2012 ore 0:51

in teoria, avresti tutto a fuoco da 1 metro e mezzo circa a infinito. la distanza iperfocale X è quella distanza a cui, dato il tale diaframma, resta tutto in un fuoco "accettabile" da X/2 a infinito.
ad esempio, con un 50mm a f/8 l'iperfocale è a 16 metri. avrai tutto a fuoco da circa 8 metri fino a infinito.
www.dofmaster.com/dofjs.html

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2012 ore 12:09

Ho acquistato l'altro giorno un ef-s 10-22 usato (non è luminosissimo ma un f3,5-4,5 non è comunque da buttar via). Per ora le impressioni sono più che buone !!!

user2904
avatar
inviato il 18 Marzo 2012 ore 11:26

ad esempio, con un 50mm a f/8 l'iperfocale è a 16 metri. avrai tutto a fuoco da circa 8 metri fino a infinito.

Questo mettendo a fuoco a 16 metri, giusto?

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2012 ore 10:25

@ricky: esatto!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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