| inviato il 23 Novembre 2014 ore 20:24
Ciao, domanda: Come fate a far venir fuori quei cieli così perfetti con le nuvole ben scolpite? Quali passaggi su PP cc? Io per prima cosa sistemo bilanciamento bianco, poi passando a contrasto e saturazione il cielo diventa una porcheria. Aiuto. |
| inviato il 23 Novembre 2014 ore 21:02
Intanto devi averlo un cielo con belle nuvole: se ricordo bene tu avevi spesso cieli poco interessanti, privi di nuvole. Poi se da una foto vuoi tirare fuori il massimo, sei spesso costretto a fare magheggi ... tipo passare il denoise solo in una parte, aumentare il dettaglio in un'altra, fare regolazioni specifiche in certe parti ... se con contrasto e saturazione il cielo ti diventa una porcheria, escludi il cielo dalla zona in cui applichi contrasto e saturazione. |
| inviato il 23 Novembre 2014 ore 21:09
Segui questo tutorial approfondito www.aristidetorrelli.it/Articoli/ChiarezzaSuChiarezza/ChiarezzaSuChiar Ovviamente cerca di non esagerare e come suggerito da Alvar il cielo deve essere interessante... Un cielo piatto e con tonalità uniforme difficilmente si può , passami il termine musicale, arrangiare diversamente! Ciao |
| inviato il 23 Novembre 2014 ore 21:11
Eh.....in Sicilia beccare le nuvole in cielo é difficile(e sotto un certo aspetto per fortuna :-) ). Quindi non ci sono dei semplici passaggi che danno vita al cielo con qualche nuvola sparsa? Quello che dici tu si fa utilizzando i livelli? |
| inviato il 23 Novembre 2014 ore 21:12
Grazie Raffa vado subito a leggere |
| inviato il 23 Novembre 2014 ore 21:54
Le nuvole non si aggiungono, se non ci sono bisogna inventarsi qualcos'altro. |
| inviato il 24 Novembre 2014 ore 6:54
Non volevo aggiungerle ma sistemarle nel caso ci fossero insieme al cielo che viene sempre smorto |
| inviato il 24 Novembre 2014 ore 8:06
Ciao, in lightroom spesso applico un filtro graduato alla parte superiore dello scatto, riduco l'esposizione in modo che si diefiniscano le eventuali nuvole, fuori dal menu del filtro graduato, do un po di chiarezza e lavoro sui colori aumentando leggermente la saturazione del blu e riducendone la luminosita'. Spero di esserti stato utile. |
| inviato il 24 Novembre 2014 ore 8:14
“ Eh.....in Sicilia beccare le nuvole in cielo é difficile(e sotto un certo aspetto per fortuna :-) ). „ Non è poi così difficile. Escludendo tutto il lungo ed infinito periodo estivo, durante il resto dell'anno le nuvole ci sono. Poi dipende quanto deve essere nuvoloso il cielo. A me piace un cielo screziato di nuvole, in cui il sole riesce a filtrare dando vita a spettacolari giochi di luce e colori. Il problema è che magari quando il cielo è così tu sei bloccato da qualche parte (tipo al lavoro) e quando invece sei libero e puoi uscire ti capita la giornata priva di nubi o addirittura con cielo tutto grigio! |
| inviato il 24 Novembre 2014 ore 8:53
se la scena è ben esposta solitamente per far uscire un po' di dettaglio dal cielo (a patto che siano presenti nuvole) è sufficiente portare il cursore highlighs al minimo. se non dovesse bastare puoi agire con un gnd filter sofware ed bassare selettivamente l'esposizione solamente nel cielo, senza esagerare si ottengono buoni risultati. ad esempio in questa ho agito solamente su highlights e poi abbassato un po' la luminosità dei toni blu www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=861575 tutto quanto sopra è riferito all'uso di lightroom |
| inviato il 24 Novembre 2014 ore 9:43
Scattare usando un filtro polarizzatore. |
| inviato il 24 Novembre 2014 ore 9:47
Quoto Bzanna3, dando per scontato che in fase di scatto hai fatto tutto il possibile (pola, filtri ecc...) per evidenziarle, in post, hai vari metodi per farle "uscire" io a volte se voglio dare più importanza alle nuvole uso il "detail extractor" della Nik software, solo sulle nuvole. Ovviamente ricorda che in ogni campo "il troppo stroppia" Ciao LC |
| inviato il 25 Novembre 2014 ore 7:15
Che polarizzatore mi consigliate? |
| inviato il 25 Novembre 2014 ore 7:51
io uso hoya pro1 digital circular pl, non ne ho mai provati altri, ma mi trovo bene |
| inviato il 25 Novembre 2014 ore 8:22
La soluzione migliore è sempre un buon filtro polarizzatore, poi conta molto la posizione del sole. Il cielo più drammatico col blu al massimo e le nuvole che sembrano staccarsi dal cielo si ottiene con il sole a circa 30 gradi spostato sul lato destro ed infine che sia un polarizzatore di marca. Se poi scattate con una Fujifilm o una Pentax selezionate la modalità pellicola invertibile è i colori saranno ancora più carichi. Premesso che la foto sotto può anche non piacere, è stata scattata con il solo ausilio del filtro polarizzatore davanti all'obiettivo. Il polarizzatore, come tutti sapranno, ti mostra l'effetto finale già nell'inquadratura e ti può saturare tutti i colori che vuoi senza il rischio di far diventare azzurrini i colori bianchi perché in post produzione se vuoi accentuare il blu del cielo ti diventano azzurre anche le nuvole e le pareti bianche delle case. In questo caso il cielo era quasi grigio piuttosto che azzurro eppure col filtro polarizzatore sembra che non lo sia.
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