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Sigma 24 1.8


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avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 18:42

Io il 28/1.8 l'ho preso usato, ma praticamente nuovo, pagandolo sui 280-300 Euro circa... Difatti, come detto anche da Paco68, è fantastico nel ritratto ambientato. Lo uso spesso per fotografare persone in esterno, accoppiato con 135L, e non mi serve altro. Poi, certo, non sarà mai ne il 24L ne il Distagon 25/2, ma è AF e costa una frazione di tanto.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 21:04

Il 28 1,8 al centro era buono mentre ai bordi non tanto però mi piaceva molto per fare street ( soprattutto in bianco e nero ) Ls ritengo la focale perfetta per questo genere ,meglio del 24 ( che faccio un po' fatica a gestire ) e del 35 . L' ho venduto insieme al 35Art per prendere 24L2 + 50L ...coppia imbattibile ,ma a volte per cazzeggiare mi piacerebbe riprenderlo . Resistenza la flare pessima , ma sapendolo potrebbe essere un vantaggio



a 2,8



a 1,8



a 3,5



a 1,8



a 1,8
tutte su 5d old

nelle mie gallerie potete trovare qualcosa fatto ad un matrimonio... appena posso me lo ricompro ( anche se mi dico sempre di smettere di collezionare lenti e di fotografare di più Sorry ma è più forte di me ...sono nel mezzo del vortice )

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 21:16

Vedi... e alla tua coppia che devo arrivare, (24L-50L) dando precedenza al 50L ..per questo cerco qualcosa di meno costoso ma di impronta simile sul versante largo..

E sinceramente ...sembra davvero la lente giusta in attesa di poter affrontare l'esborso, magari più in la per il 24L....
.. anche se non penso che stavolta finira come fu col 100 preso al posto del 135 per risparmiare.... e dopo qualche tempo preferito allo stesso 135 MrGreen


avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 21:39

Penso ci sia molta più differenza tra 24L e 28 1.8 che non tra 100 e 135 . Il 24 è un tot più wide .... come detto prima faccio molta più fatica a gestirlo rispetto al 28 nei ritratti ambientati ..... il 50L invece fa le foto da solo ....

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 23:36

Resistenza la flare pessima , ma sapendolo potrebbe essere un vantaggio


Si, ecco, diciamo che il 28/1,8 resiste al flare come un bimbo può reistere alla nutella MrGreen

Porca miseria, sono andato a rivedermi un po' di vecchi files che scattai con questa lente.

Mi ricordo un viaggio di lavoro che feci a Madrid in cui portai anche mia moglie, avevo la 5Dold con il 28/1,8 ed il sigma 50/1,4 (vecchio modello), ai tempi le ML erano allo stadio embrionale.

Col 28 mi divertii non poco.... ho rispolverato qualche jpg di quel viaggio.

Questo è lo stacco ad F2,2 (se aprivo ad 1,8 aumentava non poco).





Questa è invece la tua amata stellina ad F8





E questo è il suo microcontrasto





Tutto, come detto, su 5Dold.... ma quando rivedo i vecchi files con vecchie fotocamere e vecchie ottiche... ma quanto mi piacciono???!!!! Eeeek!!!

Lo vendetti per il 28/2 Zeiss.... un mostro di nitidezza ma un'ottica che non faceva per me, lo capii in seguito che le manual focus oramai non le gestisco più....

In realtà, adesso, sul formato 35mm non ho un'ottica in grado di darmi questa resa, sotto il 50mm ho solo il 16-35/4is.... però se la voglio ottenere (a patto che ci sia luce), monto il 55/2,8 sulla Mamiya (35 equiv) e dovrei ottenere qualcosa di simile....


avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 23:42

Foto molto belle, qualsiasi lente hai usato..;-)

Hai ragione, qualità, sfocato, stelline... quei 4mm mi mettono in dubbio..

Il mio range preferito è diventato il 14-24....

peccato che per colpa del 50L e dell'85one...ho scelto la casa sbagliata MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2014 ore 6:45

Col 28 mi divertii non poco...

ma quando rivedo i vecchi files con vecchie fotocamere e vecchie ottiche... ma quanto mi piacciono???!!!

credo che a volte sbagliamo a correre dietro alle nuove tecnologie e trascuriamo il lato ludico della fotografia ......
ai tempi le ML erano allo stadio embrionale

visto che sono tentato dal prendere la M10 ( e se non sbaglio tu ce l' hai ) ti chiedo se una resa simile la si otterrebbe con tale sistema e se si con quali lenti ? L' idea della compattezza mi alletta ,ma se poi non ottengo le foto che piacciono a me tanto vale portarsi dietro qualche kg in più anche perché con i soldi dell' Oly mi ci scappa una signora lente ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2014 ore 10:13

visto che sono tentato dal prendere la M10 ( e se non sbaglio tu ce l' hai ) ti chiedo se una resa simile la si otterrebbe con tale sistema e se si con quali lenti ?


Ludovico, col sistema m43 riesci ad avere una resa simile nelle scene "tutto a fuoco", a patto che tu non esageri con la PP altrimenti la grana, che è presente anche ad iso base, inizia a diventare fastidiosa, soprattutto sulle superfici uniformi, come il cielo.

Questo è il 14/2,5 che equivale a 28mm su FF, pesa 30gr è un pancake piccolissimo, sembra il tappo della olympus.

Pagato usato 100 euro.

















Però, se cerchi una resa come la mia prima foto di Madrid (quindi stacco dei piani con focali grandangolari) te la scordi.

Questo è il 20/1,7 a TA (40mm equiv), altro pancake, pagato usato 200 euro.

Se lo metti ad una certa distanza, non stacca, per ovvi motivi fisici.





Per ottenere un certo stacco, ti devi avvicinare ai volti





Nel famoso serpentone Oly, molti fanboy postavano esaltati i loro ritratti con un bello sfocato dietro ma erano tutti fatti a focali equivalenti di 90mm o di più, altrimenti usavano lenti come il 20/1,7 o il 17/1,8 a pochi centimetri dalle facce delle persone.

E' ovvio, è la fisica, quindi bisogna conoscere i limiti del sistema ed utilizzarlo per i suoi punti di forza.

;-)
PS se vuoi risparmiare un po' sul corpo, guarda anche in casa panasonic, ci sono degli ottimi corpi 4:3 a prezzi inferiori.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2014 ore 18:13

Grazie Paco!! Sei stato molto chiaro ed esaustivo . Più o meno mi immaginavo tutto quello che hai scritto ,ma volevo una conferma da chi conosce bene i vari formati ;-).
Interessante la resa del 14 pan per le foto 'tutte a fuoco ' . Anche l' ultima non è male considerando la dimensione del sensore.
Diciamo che del 4/3 mi incuriosisce molto la possibilità di avere delle lunghe focali in pochissimo spazio ( 40-150 in primis ). Sto cercando la soluzione ottimale per le trasferte di lavoro ,ma non è facile trovare il giusto equilibrio . Per tutto il resto più è grosso e meglio è .....MrGreenMrGreen
Ho guardato tra le panasonic ,ma a tutte manca qualcosa rispetto alla M-10 :-P:-P

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 0:13

Ottima spiegazione di Paco, come l'osservazione sugli stacchi che con m43 si ottengono con i tele più spinti.
Questa Ludovico, è una delle possibilità del sistema appena citato, gestendo distanze e aperture:





avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 11:14

Forse vado un attimo OT...
vorrei chiedere ad Ulysseita qualche giudizio sulla foto che ha postato primo del 24L:




Mi sembra di scorgere sul profilo superiore dell'arco un doppio bordo. Assomiglia ad un effetto (per me un po' sgradevole e che non son riuscito a controllare) che è prodotto dall'aberrazione cromatica che ha il 15 2.8 Canon (in abbondanza) quando si tenta di correggerla e/o eliminarla in PP e contemporaneamente si cerca di recuperare le alte luci del cielo. Dà luogo ad un effetto in tutto simile a quello che vedo su questa foto.

Oltre che su alcune mie, ho notato l'effetto del 15mm anche nelle foto di un altro utente del forum, fatte alla torre Eiffel. Mi ero fatto l'idea che dipendesse dal fatto che il profilo correzione lente di Lightroom fosse imperfetto (DPP non ce l'ha, nonostante si tratti di un'ottica Canon!).

Vedere qualcosa che gli assomiglia molto su una foto fatta con 24L mi ha meravigliato molto. Mi sai dare qualche spiegazione e confermare o smentire la mia diagnosi?

Grazie come sempre per la tua cortesia...

Paolo

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:38

Ciao Paolo, a mio avviso non dipende dalla qualità della lente, ma dalla semplice combinazione "apertura-lavorazione recupero cielo"

Mi è capitata spesso ma ci passo sopra , a seconda della destinazione foto anche con:

35 f2
14 2.8
35 1.4
50 1.8
50 1.2

e solo quando usate a ta o quasi per cercare di staccare i piani..

Che ricordi solo quelle mi vengono in mente; quando recuperi il cielo come in questa foto solo sugli hilights, quando fai una vignettatura da filtro radiale, e allo stesso tempo hai zone negative o semplicemente in "zona bokeh" esce fuori questo, onestamente, fastidioso effetto...

Giuseppe.

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 0:21

OK. Quindi non è una prerogativa solo del fish-eye. Ma è dovuta proprio all'AC? Dall'elenco delle ottiche con cui l'hai sperimentata si supporrebbe di sì...

Per evitare l'effetto, l'unica soluzione che ho trovato è rinunciare al recupero del cielo, a volte solo in parte, a volta completamente. Anche secondo te non c'è nient'altro da fare, almeno per il momento?
E preferisci l'effetto sgradevole ma con il cielo recuperato oppure avere i contorni puliti ed il cielo NON recuperato?

Io temo che sia meglio la seconda...

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 14:54

Per informazione.. Ho preso il sigma in cambio del 35f2 più soldi...contrattando....

Avrò fatto bene? Testero con mano a breve..

So solo che ora potrò girare con 24 e 50 .. Mettendo in soffitta gli zoom ed eventualmente stringendo col 100 o allargando col 14 :)

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2014 ore 17:35

Good luck my friend!!!

;-)

Facci sapere come va.

;-)

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