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Perché si cerca ancora l'obiettivo Vintage Parte viii


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avatarjunior
inviato il 25 Ottobre 2014 ore 23:30

Ciao a tutti!

Pronti per l'ottava parte!
Buona continuazione!

Davide

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2014 ore 23:33





Leica 100 apo-macro+ Canon ds mk2

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2014 ore 23:39

Meraviglia. Forse hai ragione Giuliano, negativo std è il più naturale nella resa del sensore Fuji (non è questoil caso). Io continuavo con Velvia, ma probabilmente satura eccessivamente!

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2014 ore 23:51





Canon 6d+ Leitz 100 apo-macro 2,8R

Ho trovato anch'io che il profilo colore Velvia sia un po troppo carico

user46920
avatar
inviato il 25 Ottobre 2014 ore 23:52

seguo

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2014 ore 0:00

Idem

user46920
avatar
inviato il 26 Ottobre 2014 ore 0:28

Una strana "esposizione"





XM1+85/2 Jupiter-9

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2014 ore 10:41

Occhio, bellissima immagine, complimenti!

Intanto rimetto l'immagine del "boscaiolo" in modo da mostrare lo sfuocato del 400 a 2.8





avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2014 ore 10:48

Sfocato ottimo!
Cigno se esponi per i petali chiari è molto probabile che lo sfondo venga sottoesposto, è un metodo molto valido per eliminare elementi di disturbo senza sbattimento eccessivo in PP.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2014 ore 10:49

In alternativa si può ottenere un risultato simile usando il flash.
ps: nella parte precedente ho usato due soggetti diversi perché mi ero un po' stancato di ciclamini. Detto per inciso questo fiore nasce spontaneamente nel sottobosco di media quota, anche se occasionalmente si può trovare pure in pianura.Forse a questo si riferivano discorsi sui fiori selvatici. Quelli che si comperano nei vasetti sono frutto di manipolazioni, volte ad avere fiori più grandi del normale. In genere durano poco, ma se collocati nella giusta posizione rifioriscono. Una volta sfioriti gli affari rotondi che rimangono al posto dei fiori (non so il nome esatto, in botanica mi trovate piuttosto impreparato), possono essere recisi ed interrati, in modo da produrre nuove piante.

user46920
avatar
inviato il 26 Ottobre 2014 ore 17:23

Guidoz, il simpatico boscaiolo ;-), sembra stia cantando allegramente o sia invece "preoccupato" dell'Orso che sta arrivando alle tue spalle MrGreen .... ma siccome sei qui ed hai postato la foto, immagino più probabile la prima MrGreen

il Bokeh posteriore sembra proprio dignitoso e non troppo "nervoso", ma c'è da ricordare che il bokeh si deve valutare in entrambe le posizioni: quindi è necessario uno scatto con lo sfuocato sia anteriore che posteriore. Alcuni schemi ottici producono un bokeh molto nervoso anteriormente il fuoco e molto morbido posteriormente, altri veceversa !!!

Stefano, la rosa semmai la riposto più avanti, così vi racconto l'esperienza (se interessa) e parliamo anche del flash se vuoi !!! Sorriso

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2014 ore 22:14

iIl discorso del flash si esaurisce in poche righe, se occorre posterò degli esempi pratici sia per sfondi neri che normali, il materiale non manca.

user46920
avatar
inviato il 26 Ottobre 2014 ore 23:27

Beh, è successo che la lente frontale fosse unta o sporca da anni e non so per quale motivo, l'esposimetro A in quella occasione, si è preso la briga di tirar fuori una foto con un contrasto talmente basso, che sembrava una lastra litografica ;-) .... nel rinvenirla con Anteprima, ho aumentato leggermente il contrasto ed è apparsa come l'ho postata !!! MrGreen ... volendo c'è anche la versione con sfondo normale, ma due tacche meno contrastata ;-)

... i misteri della tecnologia Cool Eeeek!!!

comunque è un effetto strano che ricorda le foto fatte in studio !!!

ed è anche per questo che si cerca ancora l'obiettivo Vintage MrGreenMrGreenMrGreen

user46920
avatar
inviato il 26 Ottobre 2014 ore 23:33

Grazie Guidoz ;-) ... ma perchè è così scura la foto del Boscaiolo ??? ... sembra una giornata buia e senza sole, ma il sole c'era ;-)

avatarsupporter
inviato il 27 Ottobre 2014 ore 1:16

Biotar 58/2 TA




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