| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:15
I fan Olympus ovviamente ti diranno che la IQ è uguale ma così non è, per convincerti a non cambiare. Fuji ha un NR più aggressivo ma basta settarlo a -1 o -2 ed il problema è risolto. Resta il fatto che ad alti iso è meno sensibile del m4/3. Un po come un ff di ultima generazione si intende, sarà un po meglio della Fuji. Aldilà delle preferenze,con il sensore 4/3 c'è una questione di angolo e di profondità di campo che ad esempio ti costringe, per un ritratto in cui vuoi lo sfondo molto sfocato, a meno di non voler stare attaccato al soggetto, a comprare ottiche da 75mm e quindi 150 equivalenti, che non sono pochi e non semplici da gestire, ad esempio in interni... Però il 4/3 ha il vantaggio, più marcato se si confronta al FF , di poter lavorare a tutta apertura della lente pur mantenendo una buona profondità di campo. Quindi dipende da cosa fai... per foto documentaristiche potrebbero andar bene ad esempio. Il formato aps PER ME è il compromesso migliore tra qualità, profondità di campo, dimensioni generali. I colori Fuji mi piacciano così come le sfumature dei passaggi tra un colore e l'altro, quasi al livello di FF recenti, cosa che non riscontro o riscontro meno man mano che si scende con la taglia del sensore. Devi valutare tu. Ma se la resa del m4/3 non ti soddisfa "alla vista" è un'aspetto soggettivo e come tale incontestabile. Per cui cambia, prova ed al limite, potrai sempre rivendere. |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:17
FF è superiore alla Apsc ok....apsc è superiore al m4/3 non credo. ok mettiamo il FF sull'olimpo, ma subito dopo come qualità vengono apsc e m4/3, quest'ultime hanno fatto passi da gigante e non temono il confronto con le sorelle dal sensore un pò più grosso. infatti come dico spesso oggi le reflex apsc non hanno senso, se ti prendi una reflex vai di FF se vuoi una macchina meno ingombrante vai sulle mirrorless. poi se devi fare caccia fotografica è un'atra storia...ma per tutto il resto... |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:21
Santafè vai su dxo, confronta una pentax k5 IIs con olympus em quello che vuoi. Niente ottiche solo sensore. e poi mi dici. Troppo variabili i confronti sul web... con foto in condizioni diverse e faziosità varie. Solo numeri. La base del sensore pentax è la stessa di Fuji (che ha pi modificato), il sony da 16mpx. Ho sperimentato personalmente che il sensore sony da 16 fa peggio del Fuji. Pertanto, se tanto mi da tanto..... |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:22
“ Per la regola del "big is better", un FF è superiore ad un APSC, e un APSC è superiore al m4:3. Non capisco però perché si decanti la massima espressione del FF e si associno invece gli altri due formati. O è big is better o non lo è. „ Attenzione, però: la differenza fra un sensore FF ed un sensore APS-C è enormemente maggiore rispetto a quella fra un sensore APS-C ed un sensore M43. Vedere qua sotto per farsi un'idea: [IMG]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/SensorSizes.svg[/IMG] Sensore FF: superficie 864 mm2 Sensore APS-C: superficie 379 mm2 Sensore 4/3: superficie 225mm2 Quindi, la differenza c'è sempre, ma non eclatante come quella salta fuorie fra un sensore a pieno formato ed un sensore croppato. |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:24
“ Fuji ha un NR più aggressivo ma basta settarlo a -1 o -2 ed il problema è risolto. „ Questo funziona se scatti in Jpg... ma se scatti in RAF non c'è NR che tenga: l'impostazione è quella standard, e varia a seconda del programma che utilizzi. Tutti i parametri impostabili con il tasto Q, su fuji, NON influenzano il raw: alte luci, ombre, nitidezza, NR... è tutto in funzione del jpg. Se apri un RAF con LR troverai i dettagli un po' più piallati e molto meno rumore, ma se apri lo stesso file con PN o RT vedrai il dettaglio, e con esso il rumore, tornar fuori. E' un settaggio applicato automaticamente al file, dal programma stesso. Poi, la fisica è fisica: un sensore fuji è pur sempre aps-c, quindi gestisce la luce meglio di un m4/3. Questo lo noti meglio in situazioni difficili, al limite... che so: forti controluce, entrata degli sposi in chiesa, per esempio... Qui la dimensione del sensore è ancora preponderante. Poi, come ti han detto: prova la macchina, se puoi. |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:27
“ Santafè vai su dxo, confronta una pentax k5 IIs con olympus em quello che vuoi. Niente ottiche solo sensore. e poi mi dici. „ Fatto: www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Olympus-OM-D-E-M10-versus Stando a DXO, Masti, la piccola OM-D EM-10 le suona ad una reflex aps-c di ultima generazione (che ha vinto il premio TIPA 2014 come miglior APS-C Advanced) come la Canon 70D. I sensori Exmor, invece, sono ancora avanti. Ah, dimenticavo, anche la EM-10 monta un sensore Sony |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:32
“ Sensore FF: superficie 864 mm2 Sensore APS-C: superficie 379 mm2 Sensore 4/3: superficie 225mm2 „ Giusto. Questo infatti ha fatto si che, con sensori di ultima generazione, le differenze di IQ tra m4/3 e APS-C siano diventate molto contenute. “ questo con il sensore sony 16mpx senza filtro anti alias molto simile al fuji „ Il sensore Sony utilizzato da Pentax a mio parere è meglio dell'interpretazione Fuji, e non genera problemi in sviluppo. Peccato che Pentax abbia un marketing modesto rispetto a quello messo in campo da Fuji. |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:35
e ti dirò di più se vai dentro i grafici, noterai come sul rumore ci sia molta più distanza e anche sulla gamma dinamica man mano che si sale con gli iso già da 800... Le m4/3 hanno altri pregi, perchè esagerare e in tal modo dare l'impressione di essere solo tifosi...? Non lo capirò mai. |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:36
@Masti: tu hai detto "vai su DXo e confronta la EM-10 con quello che vuoi".E' vero, la K5II fa meglio della Olympus, ma la Canon 70D, che è una recentissima APS-C e che è stata premiata come migliore APS-C del 2014 dalla TIPA, ha preso di meno (addirittura 4 punti). Quindi, la differenza con l'APS-C c'è, ma veramente contenuta... |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:38
“ Le m4/3 hanno altri pregi, perchè esagerare e in tal modo dare l'impressione di essere solo tifosi „ Ma non esiste nessun tifoso, Masti. Io sono conscio dei pregi e dei difetti di una M43, così come lo sono di quelli di una APS-C. Dico però che ad oggi, le differenze fra i due sistemi sono veramente piccole. Grandi invece se paragonate a fotocamere FF. |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:38
Fotomistico lo hai preso proprio alla lettera Se si tratta di scegliere fra Fuji e Oly meglio guardare i sensori APS-C sony (che poi il premio TIPA può essere motivato da altro oltre al sensore, innovazioni, AF, funzioni extra) |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:39
“ Fotomistico lo hai preso proprio alla lettera „ Ovvio, parlo solo a ragion veduta |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:40
canon è sempre stata la peggiore delle aps a livello di qi da sempre. proprio alla lettera mi hai preso... allora ho scritto in aramaico senza accorgermene.... infatti io non ho scritto "con quella che vuoi".... lo hai inventato tu. Io ho scritto subito pentax k5 IIs che ha il sensore molto molto simile al fuji, per coerenza, non per altro. Ma pure l'onesta d7000 fa meglio quindi, per dire. .. la tipa ha premiato anche xt1 se è per questo come miglior advanced camera.. se è per questo. ma conta poco. |
| inviato il 08 Ottobre 2014 ore 16:44
@Masti: se ho interpretato male le tue parole, chiedo venia. Avevo interpretato questo: “ Santafè vai su dxo, confronta una pentax k5 IIs con olympus em quello che vuoi. „ come un invito ad ampio raggio, non solo relegato a Pentax. Ma l'aps-c non è solo Sony, c'è anche Canon. Questo vuol dire che anche all'interno dell'aps-c ci sono eccezioni...non tutto il formato DX è migliore del formato M43...la possiamo mettere così. Al di la di questo, ribadisco che la differenza fra il sensore 4/3 ed il sensore APS-C è veramente minima. |
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