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Storia delle fotocamere sony


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avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 16:02

In questo periodo, in cui molti juzzini, hanno puntato occhi antenne (e portafogli) verso il marchio SONY,

leggo sempre più spesso le stesse domande chiarificatorie.
Questo perchè in molti hanno semplicemente ignorato nel tempo, l'evoluzione delle fotocamere con questo marchio.
Relegandolo a marchio di nicchia, senza speranza di sopravvivenza, schiacciato dalla qualità e dalle doti di reflex e ottiche Canon e Nikon.

Invece.....

SONY entra di colpo nel mondo della fotografia REFLEX nel Gennaio del 2006. Acquistando linee, esperienze e Modus Operandi della fallimentare MINOLTA.

Di questa acqusisce anche la baionetta, in modo da dare continuità con le ottiche fino ad allora vendute.
La Baionetta Minolta (in seguito diventerà "A") è tecnologicamente superata, sopratutto rispetto a CANON che già tempo addietro aveva introdotto l'attacco EF completamente elettronico.

La Baionetta A, infatti, utilizzava una vita per muovere la messa a fuoco delle ottiche, mentre l'apertura del diaframma avveniva tramite una levetta posizionata all'interno della camera. QUesta a sua volta muoveva meccanicamente il diaframma dell'ottica.

Questa baionetta è ancora in uso. Anche se da anni ormai SONY produce solo ottiche motorizzate, l'otturatore si muove ancora meccanicamente dalla fotocamera.

Minolta aveva altro da offrire però.
si tratta del sensore stabilizzato!

In un'epoca in cui Canon iniziava ad indrodurre poche, costose ottiche stabilizzate, sony, si trovò con un intero parco ottiche stabilizzato!

Il primo "nuovo" prodotto fu la SONY a100



un APS-c in magnesio da 10mp. Sensore di tipo CCD

Il Minuto corredo ottiche era quanto rimasto dell'eredità Minolta, semplicemente rimarchiato.

A breve però, grazie alla collaborazione con ZEISS. vengono sfornati uno Zoom tuttofare, e due lenti di riferimento: 85mm 1.4 e 135mm 1.8 tutti firmati zeiss. ma con AF ancora tramite trascinamento a Vite.

Queste due lenti lasciavano immaginare l'imminente arrivo di una FF.
Così, dopo aver presentato la a700, APS.C pro, l'anno successivo,

nel 2008 fu lanciata la a900. Prima FF con sensore stabilizzato e 24mp.
Il mirino era sempre ottico, con copertura 100%, ma nulla potè contro la Canon 5d II che aveva anche il Live view e la possibilità di far video.

Nel Medesimo anno. 2008, Sony presenta le APS-c Mid level a300 ed a350.
Queste si distinguevano dal mondo reflex per il live view più efficace mai visto. Ancora attuale.

Tramite un interruttore meccanico infatti, il pentaspecchio dirigeva la scena su un secondo, piccolo sensore che riproponeva la scena sul display.




In Tal modo, si rendeva disponibile l'AF classico, a rilevazione di fase sia utilizzando il mirino che il live view.
Per l'occasione, fu introdotto il display articolato.






parliamo del 2008!

Nonostante gli sforzi, la presentazione di modelli entry level ecc ecc, fu quasi nullo l'impatto sui due BIG che continuavano a vendere il doppio anno su anno...

Arrivò così il 2011. Anno in cui la divisione Immaging, di Sony decise di abbandonare la produzione REFLEX nel senso stretto. e scommettere su due tecnologie, entrambe innovative ma completamente differenti!

la tecnologia SLT (Single-Lens Translucent) con la a55
e
La tecnologia Mirrorless (senza specchio) con la NEX 3





La tecnologia SLT (ancora attuale) consiste nel sostituire lo specchio ribaltabile delle reflex, con una pellicola semitrasparente (translucent) fissa.
QUesta, devia sempre una parte (circa 20%) della luce proveniente dall'ottica, sui sensori AF posti in alto.
lasciando tuttavia sempre passare la luce verso l'otturatore quindi il sensore principale.
In sostituzione del mirino venne utilizzato un mirino elettronico.
ovvero un minuto ma dettagliato display.

La a55 permetteva:
10 fotogrammi al secondo,
AF in live view rapidissimo,
traking e raffica in live view (ancora oggi nessun concorrente vi riesce!Eeeek!!!),

oltre a numerose funzioni come il face detecting, l'esposizione in tempo reale, prima tendina elettronica ecc ecc.

il tutto confezionato in 500g e ad un prezzo di 600€ circa.




Un raffronto in dimensioni con la diretta concorrente Nikon d7000.





fu ignorata dai più! etichettata come un giocattolo.
chi fa fotografia vuole una RELFEX!
la gente voleva sentire lo specchio muoversi ed il peso nelle mani!Eeeek!!!


NEX, acronimo di New E-mount eXperience
fu un progetto disinvolto. senza nessuna pretesa.

LA NEX 3 del 2010 voleva essere un'evoluzione delle fotocamere compatte.
In una dimensione simile SONY introdusse una nuova baionetta.
la baionetta "E" appunto. che aveva solo 18mm di tiraggio.

L'obbiettivo di sony era creare un sistema APS-C più piccolo e leggero possibile senza rinunciare alla qualità dei file prodotti da una reflex tradizionale.
[IMG]http://www.imaging-resource.com/PRODS/sony-nex-3n/Z-sony-nex-3n-InHand-600px.JPG[/IMG]
Ma ben presto il mercato si rese conto che con quel tiraggio sarebbe stato possibile resuscitare qualsiasi lente mai costuita.

Nacque il fenomeno delle lenti vintage...

Sulla cresta dell'onda SONY investì più in fotocamere e sensori che in ottiche.
e fece evolvere lentamente sia la divisione NEX che quella SLT.

Mentre le NEX iniziavano ad avere mirini elettronici risoluzioni da 24mp, funzionalità e prezzi da reflex PRO,

(la NEX 7 del 2011 aveva tre ghiere personalizzabili come molti pulsanti, scattava ad 1/8000 e poteva gestire più flash in wireless).




le slt raggiungevano i 12fps, avevano il migliore autofocus Live view della storia ed il più snodato dei display mai visto su un corpo reflex con la a77.





2013, Primo Trimestre.
SOny sta per lanciare l'erede della a77, flagship aps-c con tecnologia SLT.
un missile terra aria contro la ormai obsoleta canon 7d..... quando....

STOP!
arriva uno stop dal consiglio di amministrazione...
sia la a77II che la a99II, versione Full frame della stessa, vengono accantonate. del sistema A mount vengono però presentate ottiche importanti come il 70-200 2.8II, il 70-400II ed il 50 1.4 ZEISS ultrasonico.

Massima spinta, ed attenzione mediatica viene data all'attacco E.
presentando la sony a7. prima mirrorless FF al mondo, con possibilità di montare aualsiasi lente vintage tramite adattatori di terzi.

La strategia è quella di presentare la prima FF mirrorless cercando di contrastare il duopolio con qualcosa che fino ad ora non c'era.
lo stesso modello viene presentato il tre varianti per accontentare qualsiasi pubblico proveniente da REFLEX.

Una volta la pubblicità diceva:
Liscia, gasata o ferrarelle?

Oggi su juza ch si chiede:
Liscia, pixelata o "iso"ttata?




Lasciatemela, m'è scappata!MrGreen



Siamo ormai al 2014, viene abolita la denominazione NEX, e tutto in sony diventa Alpha.
A detta di un dirigente la scelta è stata fatta perchè ormai il marchio NEX aveva preso piede come brand Cheep di sony. mentre ALPHA aveva maggiore appeal e sapeva più di professionale.

il marketing ci ha visto bene, ma i nuovi clienti, ad oggi, non ci capiscono un cappero!Eeeek!!!

La situazione oggi:
Oggi sony continua a mantenere due baionette:

Baionetta A:
proseguio della baionetta Minolta, utilizzata nelle fotocamere slt con forma ed ergonomia di una reflex tradizionale.
esistono camere APS-c come la a77 e FF come la a99

Baionetta E:
dal tiraggio ridottissimo, necessita di ottiche dedicate distinguibili dalla nomenclatura E davanti alla focale. ad esempio la lente: Sony E 10-18 f4
è lo zoom grand'angolo pensato per la baionetta E ed ha copertura SOLO aps-c

Le lenti con nomenclatura FE come il: SONY FE 24-70 f4 hano copertura Full frame.


Dato che il parco ottiche E è ancora incompleto, sopratutto sul lato tele, tramite adattatori è possibile utilizzare le ottiche con baionetta A sulle fotocamere che nascono con baionetta E come la sony a7.

gli adattatori sono i seguenti:
LA-EA1 permette il montaggio di lenti A su camere E trasmettendo il movimento del diaframma.
L'AF è gestito dalla camera, ma è lento, anche sulle ultime fotocamere.

LA-EA2 He di fatto un modulo SLT con motore sensore AF, motore AF e movimento per il diaframma. l'AF della camera viene disabilitato e di fatto la fotocamera diventa una SLT (leggi sopra)

Entrambi hanno solo copertura APS-C-

Con l'avvento della a7 e sorelle, sono stati presentati gli adattatori
LA-EA3 ed LA-EA4, che sono assolutamente equiparabili ai primi due se non per il fatto di avere copertura FF.

VIDEO ESPLIFICATIVO:



E adesso?
Ora pare certo che la baionetta del futuro sia la E, equiparabile al EF di canon, completamente elettronica.

ma tutti i tele le le lenti fisse e zoom dalle grandi aperture hanno ancora baionetta A.

Stando ai rumors. entro gennaio sony presenterà l'erede della a99 (A mout)

Ma ne vedremo delle belle!!!!

Se avete domande chiedete!!

Daniele





user14498
avatar
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 16:32

Però la AF della Sony si è fermata al 2008
Visionando il video rilevo che la mia a7s la AF non è più veloce delle reflex del 2008.
Posso aggiungere che la sony ha una miriade di funzioni trovare quella utile la vedo dura.
E per cortesia non chiamiamole macchine fotografiche ma computer.

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 16:51

Ciao Domenico.

la a7s ha AF a contrasto, come qualsiasi compatta.
la odierna sony a99 ha 19 punti AF tradizionali assistiti da altri 100 sul sensore.
è un'altra storia!!!



Inoltre ha ance un AF range che permette (come per molti tele) di personalizzare la distanza minima e massima entro cui lavorare...

ma lo fa con qualsiasi lente!
sia pure un minolta del 1985!



Nonostante tali funzioni, va detto,
Non raggiunge la precisione e la personalizzazione di camere come la 5d mkIII

Daniele

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 17:29

Ullallà.. sei un fine conoscitore di sony, però interessante.
Io,senza nulla togliere ad altri marchi, penso che le "innovazioni" per il "grande pubblico" nel digitale sti ultimi 4 anni le ha portate proprio sony.
Mia opinione personale.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 18:19

bella storia MrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 18:43

Complimenti per la disamina accurata e interessante, Sony alla fine é stata la vera innovatrice del passato decennio, l'unica con il coraggio di sperimentare strade nuove.

Certo non hai citato la macchina più rivoluzionaria e ineguagliabile di Sony, la RX1...

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 18:51

Innanzitutto Grazie.
Sono sempre più convinto che di questo passo farà mambassa di utenti Canikon in diaspora, nel medio periodo a mio avviso predominato da Sony e Fuji, resisterà Leica fascia M e poco altro.
IMHO

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 19:17

Grazie Daniele!!!

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 19:35

Grazie per l'excursus Sony.. molto interessante..
Al photokina ho potuto provare una A77 ii, e sono rimasto decisamente impressionato, un po' dal mirino elettronico, che include molte informazioni utili (come ad esempio bolla, istogramma, preview diretta) ma soprattutto dal AF e dalla raffica.. Ovviamente andrebbero riviste le foto a monitor per capire bene la consistenza del focus.. ma devo dire che la sensazione e' stata da subito molto positiva.
Qui' un articolo:
www.nadir.it/ob-fot/SONY_A77II/sonyA77II.htm

Per l'AF, la 7D ii mi ha impressionato ancora di piu'... forse anche perche' ci ho giocato parecchio e avevo piu' dimestichezza con i menu' "canon style"

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 20:05

Complimenti per la storia, molto interessante. Questo dimostra come per affermarsi ci sia bisogno, in un mercato così competitivo, di percorrere strade nuove.
Il problema principale resta l'incapacità di far morire l'attacco A, in favore di quello FE e la graduale sostituzione con ottiche di qualità, capaci di risolvenze elevate. Se sony riuscisse a completare l'ecosistema potrebbe dar filo da torcere a Nikon e Canon.
Il successo di queste due aziende si deve infatti alle proprie baionette, all'universo di lenti che gira intorno e alla capacità di migliorare costantemente, seppur lentamente i propri prodotti senza stravolgimenti.
Sony con la gamma di a7 ha imboccato la strada corretta, ma a mio modo di vedere è ancora un progetto allo stato embrionale, che va sviluppato e implementato. Ma ha tutto da guadagnare da un sistema nuovo e dalla sua parte il vantaggio di poter usare una vasta gamma di lenti manuali vintage con grande precisione di messa a fuoco (focus peaking), portabilità, compattezza. Anche la scelta di utilizzare sensori FF a lungo andare si potrebbe dimostrare una scelta vincente, a differenza di fuji che deve fare i conti con il proprio attacco che ne limita fortemente lo sviluppo.
Staremo a vedere, i prossimi passi di sony, quel che conta è che porti ancora venti di innovazione e metta alle strette Canon e Nikon, a tutto vantaggio di noi consumatori. MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 20:40

Bellissimo racconto, ti ringrazio perchè mi è stato utile.

Perchè sony non investe di più in ottiche?
Ogni professionista e amatore ha bisogno sia di ottiche che di corpi.

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 20:47

Grazie ragazzi!

La storia l'avevo in canna da mesi....
La mia prima reflex che ho posseduto era la a350, mi sentivo come doc di ritorno al futuro... Ma venivo deriso dai possessori di canon 400d!

Oggi NON ho una Sony a7 perchè la ritengo immatura....

E tutti mollano canon d'avanguardia come la 5dIII o la d800 per tuffarsi in un mondo ancora del tutto "instabile"...

Lo trovo quantomeno buffo!
Non trovate?

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 20:50

Igioele...

Mi sono limitato alle camere con ottica intercambiabile....

Il discorso "compatte" va approfondito....

Trovi fra l'altro la mia fresca fresca recensione della rx100III.

avatarsupporter
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 20:53

Grazie Gianluca per il tuo commento.

Sarei peró curioso di confrontare direttamente un Sony 135 1.8 zeiss con un canon 135 f2 ad esempio.

O il 24-70 2.8 zeiss attacco A, con l'equivalente canon e nikon.

(È un invito)

Daniele

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 21:21

Alcune ottiche fuji x hanno una copertura adatta al full frame, altre no.
Questo fa presagire che anche fuji possa sfornare una full frame senza dover sfornare altre ottiche.

La sony al momento sta andando davvero veloce, mirrorless con sensore di ottima qualità e obiettivi i cui mtf (su A7r) fanno impallidire confrontati anche ai migliori zeiss ze-zf FISSI.
Tecnologia e software innovativi sotto tutti i punti di vista.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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