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fuoco su samyang 14mm


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avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 11:04

ciao a tutti; non riesco a capire una cosa.
Molti di voi dicono che la messa a fuoco è macchinosa ma a me sembra banale metto a f11 imposto circa 1m (iperfocale) e tutto è a fuoco. sbaglio qualcosa?
inoltre per i paesaggi secondo voi è meglio f8 o f11?
Per chi ha questa lente in Av non vi sembra che sovraesponga un po? (io uso una canon 550d)
Grazie a tutti

user16612
avatar
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 11:25

Si in linea di massima dici bene.
Per un approccio un po' più pignolo puoi vedere questa recente discussione: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1010227

E si, anche io devo sottoesporre quando sto in Av (usando 5d)

avatarsupporter
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 11:52

AH! io ci faccio anche ritratti ambientati ad f2.8...
tra peaking e ingrandimento a mirino (elettronico) è una passeggiata!

Per i paesaggi preferisco f8.


daniele

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 11:58

Grazie mille nonnograppa, ti posso chiedere anche se è meglio scattare a f8 o superiore? intendo per paesaggi di giorno

user16612
avatar
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 12:01

Io di solito uso f/8 o f/11 massimo. Sono i valori teoricamente più nitidi.
Poi dipende se ci sono sorgenti luminose che voglio "stellizzare" e allora chiudo di più.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 12:26

ok grazie mille

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 12:46

scusa l'ignoranza cos'è il peaking? eh si per f2.8 le cose cambiano se si vuole lo sfocato o paesaggi notturni
;-)

avatarsupporter
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 13:02

Ecco come funziona il focus peaking.

praticamente ti evidenzia (giallo, rosso o bianco a scelta) i partocolari della scena a maggiore contrasto, quindi a fuoco.
è utilizzabile anche osservando il mirino se elettronico...



Daniele

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2014 ore 13:26

io, come dico qui: www.perbo.it/reviews/Samyang14UMC.html preferisco lavorare in stop down se si tratta di paesaggi. I risultati sono sicuramente migliori.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2014 ore 1:02

Ciao,
ho preso da poco il Samyang 14 mm usato a 250 euro per la mia 550D, ma in vista del passaggio a FF. Finora ho usato con soddisfazione l'ottimo Canon 10-22. Come al solito, io mi faccio i test in casa per imparare a conoscere gli obiettivi che uso, e così ho fatto un test comparativo Canon/Samyang, anche se magari si trova di tutto e di più già in rete.
Gli scatti che ho fatto si trovano qui









Come si legge in giro, anche io trovo che il Samyang sia molto nitido. Quello che gli dà vantaggi rispetto al Canon è che è nitido anche ai bordi e in un range di aperture del diaframma tra f/2.8 e f/8.
Pertanto, secondo me dà il meglio fino a f/8, poi tende a perdere, ma ovviamente molto poco.
Ciao.
Giovanni

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 10:49

@mastro interessante questa funzione ma non credo che la 550d ce l'abbia testerò

@perbo non la conoscevo questa tecnica appena posso la provo sul campo MrGreen

@giova wow che test devo dire che il samyang è davvero nitido; te che usi la mia stessa camera come correggi la distorsione in PP?

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 12:28

L'ho appena comprato e ancora non ho avuto modo di fare un uscita col Samyang, quindi nessuna prova personale per la riduzione della distorsione. Comunque penso di usare Camera Raw in primis, ma se non dovesse essere soddisfacente proverò PTLens, pare che sia molto buono. Ad ogni modo, credo che per i paesaggi non sia un grande problema, come può esserlo per l'architettura. In quest'ultimo caso è fondamentale anche la fase di scatto, in cui devi mettere l'obbiettivo perfettamente allineato alle linee orizzontali/verticali della tua composizione.
Ciao
Giovanni

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 13:32

vi spiego cosa ho fatto io per "sistemare" il problema della ghiera sballata.(almeno posso avere la conferma di aver fatto giusto)

prendiamo in cosiderazione diaframma f/8 e sono andato a calcolare l'iperfocale sul sito: www.dofmaster.com/dofjs.html

bene...
ora in casa utilizzando un metro ho messo un libro alla distanza che ho calcolato su dofmaster e ho trovato la maf in lv con ingrandimento al 100%,ora si può fare un segno sul barilotto o come ho fatto io ho scattato una foto con il cel sulla ghiera!!

una volta sul campo è tutto più semplice perchè sò già come impostare diaframma/maf.(certo dopo aver scattato controllo sempre)

io personalmento ho fatto questa cosa con f/8-f/16-infinito.

qualcuno può confermare di non aver detto delle cavolate!?Confuso


avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 13:39

@Stefano M.
Io ho pensato di fare la stessa cosa per tarare la scala delle distanze. Non credo che l'apertura del diaframma interferisca con la distanza di messa a fuoco, però!
Io penso di annotarmi le distanze dell'iperfocale per F/4, 5.6 e 8, laddove l'obiettivo dà il meglio di sè in termini di nitidezza. Infatti, penso di non usare diaframmi più chiusi di F/8.
Secondo me è importante anche tarare distanze inferiori a 1 metro, nel caso in cui si voglia fare focus stacking in un paesaggio. Infine, è importante conoscere la posizione di messa a fuoco all'infinito, che penso di usare a F/2.8 per il cielo stellato.
Ciao
Giovanni

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2014 ore 13:49

F/2.8 penso di usarlo solo per il cielo stellato, quindi mi basta conoscere l'infinito.
ok,questo l'ho fatto pure io per usarlo in notturna

Non credo che l'apertura del diaframma interferisca con la distanza di messa a fuoco, però!


prova a fare delle prove su dofmster e vedrai che questa tua frase è errata.

considerato che a F/16 la nitidezza cala e, quindi, quest'ultima non la userò
vero,ma veramente pochissimo e il focus stacking non sempre si può usare.




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