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Secondo me, state dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa.
Partiamo da un punto fermo, come è settato l'esposimetro in camera?
Questo fa la differenza.
Se è settato in valutativa su tutto il frame, lui farà una media sul grigio al 18% e per forza di cose, nel momento in cui vi segnala una corretta esposizione, ci saranno zone del cielo bruciate.
Quindi, si espone usando l'istogramma in tempo reale (funzione molto utile) e si abbassa l'esposizione fino ad arrivare al punto in cui si riescono a recuperare quasi tutte le informazioni del cielo.
Se invece l'esposimetro è settato su spot, si punta l'area sul sole e si misura l'esposizione di conseguenza, calcolando cmq una leggera sovraesposizione, altrimenti il resto della foto rimarrà molto buio.
Quando si fa landscape, un metodo valido per tutte le stagioni se non si ha l'istogramma sottomano in tempo reale, è il sistema zonale, inventato da un certo Adams una settantina di anni fa.....
user20032
inviato il 22 Settembre 2014 ore 21:23
“ Si rileva l'esposizione sulle alte luci, SOVRAESPONI di un mezzo stop (così salvi ANCHE le ombre, e con le luci il sensore ci sta tranquillamente dentro) e scatti : ) „
“ Dovrai sovraeporre se prendi l'esposizione sulle luci „
Ma siete due bei belini , eh !!! (Vi lascio al traduttore genovese-italiano )...state dicendo la stessa cosa.
Paco, quoto praticamente anche le virgole Unico appunto, se prendi l'esposizione in spot in realtà non devi puntarlo sul sole ma (troppo luminoso) ma sulla parte di cielo più luminosa escludendo il sole. Anche in questo caso però se tanto mi da tanto stiamo dicendo la stessa cosa
In generale, a volte, l'esposimetro della fotocamera ci fa prendere "abbagli" clamorosi, le volte che io scatto con l'esposimetro che mi segnala corretta esposizione, si contano sulle dita di una mano.
Tipicamente nei ritratti, lavoro in sovraesposizione di uno stop, mentre nei landscape, il contrario, a meno di non avere montato un gnd ed a quel punto ritorno in sovraesposizione perchè se lascio in esp corretta mi trovo un'immagine buia.
“ Unico appunto, se prendi l'esposizione in spot in realtà non devi puntarlo sul sole ma (troppo luminoso) ma sulla parte di cielo più luminosa escludendo il sole. „
Corretto.
user20032
inviato il 22 Settembre 2014 ore 21:25
“ Unico appunto, se prendi l'esposizione in spot in realtà non devi puntarlo sul sole ma (troppo luminoso) ma sulla parte di cielo più luminosa escludendo il sole. „
“ Forse non ti è chiaro, ci provo un'altra volta e poi rinuncio... Dovrai sovraeporre se prendi l'esposizione sulle luci, sottoesporre se prendi un'esposizione media o sulle ombre, è esattamente la stessa cosa, in ogni caso ti troverai con una foto globalmente SOTTOESPOSTA, con il cielo "salvato" ed il terreno perso nelle ombre, ombre che dovrai poi aprire in post... è tanto difficile? „
Non è difficile, è sbagliato : )
Se prendi l'esposizione sulle alte luci dovrai sovraesporre (entro i limiti di gamma dinamica del sensore), certo. Peccato che questo era il mio punto di partenza e che tu hai cominciato ad affermarlo a tua volta dopo aver aver puntualizzato su metodi di esposizione e scene, quando si suppone che il modo "corretto" di esporre sia sempre stato chiaro per entrambi.
Ma questo non significa in nessun modo aver una foto SOTTESPOSTA, come nel caso in cui esponessi per le ombre o le medie luci. Semmai sarebbero entrambe più o meno SOVRAESPOSTE (ovvero lo sarebbe nel secondo caso, dove semplicemente sbaglieresti il METODO di esposizione, obbligandoti a sottoesporre per recuperare l'errore).
Comunque sia, chiudo citando il tuo intervento iniziale:
“ " il file Oly permette recuperi incredibili sulle ombre mentre perdona molto poco sui bianchi.... Quindi conviene sottoesporre (grazie all'aiuto dell'istogramma nel mirino...) in modo da non perdere informazioni sui bianchi.... " tra parentesi questa è una buona prassi con qualsiasi sensore, tutti chi più chi meno tollerano di più le sottoesposizioni che le sovraesposizioni. „
SOTTOESPORRE, tout-court, come "buona prassi". Sbagliato. Semmai è vero il contrario, data la taratura degli esposimetri di macchina e le caratteristiche dei moderni sensori.
"I sensori tollerano di più le sottoesposizioni che le sovraesposizioni." Sbagliato. Se bruci le luci o chiudi le ombre non recuperi più ne le prime ne le seconde. Ma i margini di recupero - data un'esposizione scorretta - sono MOLTO più ampi per le luci che per le ombre.
Cioè, davvero... io ci rinuncio Il mio intervento iniziale come puoi leggere nella tua citazione era relativo a quanto detto da altro utente
“ sottoesporre (grazie all'aiuto dell'istogramma nel mirino...) in modo da non perdere informazioni sui bianchi „
ovvero, se leggi quello che c'è scritto, scusa se lo riscrivo ancora, sottoesporre guardando l'istogramma in modo da non perdere informazioni sui bianchi, non sottoesporre tout-court. Il tutto, scusa se te lo ricordo, in una situazione in cui si parlava di salvare le luci in scatti ad elevata dinamica.
Poi davvero, se credi che io non sappia come funziona l'esposizione e che mi sia illuminato solo leggendo i tuoi interventi possiamo anche chiuderla qui. Paco ha capito esattamente quello che dico, Ale lo ha capito ed io ho capito perfettamente quello che dici tu, che è corretto e coincide con quello che dico io... solo tu invece non capisci quello che scrivo io.
In mezzo a cose corrette che scrivi comunque una è completamente errata
“ Se bruci le luci o chiudi le ombre non recuperi più ne le prime ne le seconde. Ma i margini di recupero - data un'esposizione scorretta - sono MOLTO più ampi per le luci che per le ombre. „
e per convincertene puoi fare una prova banale: stima l'esposizione corretta per una data scena, poi prova a fare due scatti uno sottoesposto di 3 stop ed uno sovraesposto... vedrai che in quello sottoesposto comunque le ombre le salvi, in quello sovraeposto le luci te le scordi.
Vi ho letto con interesse in questo dibattito sull'esposizione che devo dire mi ha un po' confuso . I miei ricordi di tanti anni fa con le diapo in Kodachrome chiamavano una sottoesposizione di 1/3 quasi d'ufficio per usi generali che non fossero foto di interni, in luce artificiale, bassa luminosità e spettacoli/sport . IN ogni caso per ora mi aiuto col mirino per valutare poi passerò anche all'istogramma per scene particolari, ma quando saprò gestirlo meglio Detto questo do il mio contributo con questa immagine di prova della E-M10 col 14-42mm EZ a 14mm f6.3 1/250s iso 200 + pola circ Hoya HD 37 mm
“ Secondo me, state dicendo la stessa cosa, ma in maniera diversa. „
concordo, ma continuano a non capirsi...
si sotto/sovra-espone rispetto ad una lettura... e tutto dipende da cosa leggi...
ragioniamo sull'istogramma così ci togliamo tutti i dubbi: quello va a destra, ma non significa automaticamente "sovraesporre", quantomeno non tutta una foto a prescindere (vedi appunto il caso delle nubi clippate: devi mantenere l'istogramma entro la gamma dinamica e in questo caso sottoesponi globalmente tutta la foto, rispetto alla lettura che porta alle nuvole clippate)
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