| inviato il 17 Settembre 2014 ore 0:04
Moderno o Vintage.Cosa vi ispira il vostro 50mm nella ripresa del soggetto e quali sono le senzazioni all'atto della riproduzione?? Da parte mia (Summilux 50/1,4)vedo in lui il contatto con la realtà della scena ripresa con un rimando di colori ben saturi e spaziati con una definizione buona ma non iperdefinita che mi riporta a un piacevole Boké se usato a TA.
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user362 | inviato il 17 Settembre 2014 ore 6:43
Io con il 50 1.2 Canon dipingo... |
| inviato il 17 Settembre 2014 ore 9:21
Non sai quanto mi darei... alla pittura anch'io... Paolo |
| inviato il 17 Settembre 2014 ore 9:33
io col 50/1.2 ci facevo reportage(1) e sport(2). Lo usa sempre e solo a tutta apertura e da un 50 cerco nitidezza e velocità. L'ho venduto perche nel mio caso sto puntando ad altri lidi (medio formato per il ritratto e mirrorless per reportage) ma il 50 ci deve sempre essere in ogni corredo! (1)
(2)
entrambe a TA |
user39791 | inviato il 17 Settembre 2014 ore 9:49
Credo che 35 e 50 luminosi siano alla base di qualsiasi corredo per chi si dedica al reportage/street e al ritratto ambientato, in questo caso li ritengo entrambi imprescindibili. Rimanendo al 50 a mio avviso da il suo massimo nel ritratto ambientato, ma è un'ottica che può andare bene un pò per tutto. In casa Canon il 50 1,8 è un must come rapporto prezzo prestazioni, il 50 1,4 a mio avviso pur essendo discreto avrebbe bisogno di una rinfrescatina, il 50 1,2 è magia pura. Al 50L ci sono arrivato passando per il 50 1,4 e poi per lo Zeiss ZE 1,4 ed è stato amore a prima vista. Sfocato e colori superlativi, l'unico difetto che ha è che ti fa apprezzare poco le altre ottiche che hai in corredo. |
| inviato il 17 Settembre 2014 ore 17:55
Misfits::Scusa la mia osservazione, ma non c'è troppa PdC x essere fatte a Ta le due foto?? Donagh::bei ritratti ambientati e ottimo lo sfocato della n°4 |
| inviato il 17 Settembre 2014 ore 18:21
@angelo bottero no la pdc è corretta, il 50mm a figura intera (e anche oltre perche c'e un abbondante metro sommando lo spazio sopra la testa e sotto i piedi) non sfoca come un 135mm ;) poi forse il ridimensionamento ha ridotto l'effetto softfocus facendo sembrare piu pdc di quella che c'e realmente, che comunque guardando bene è limitata al solo soggetto. Il resto è fuori fuoco. Comunque si dovrebbero poter leggere gli exif se non ricordo male ;) |
| inviato il 17 Settembre 2014 ore 21:01
per me il 50L ha una resa veramente ottima
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| inviato il 05 Ottobre 2014 ore 16:05
Ciao Filiberto approfondiresti il confronto fra lo Zeiss e il talpone? Non penso siano in molti a poterli descrivere entrambi... Grazie! |
user39791 | inviato il 05 Ottobre 2014 ore 16:49
Lo Zeiss ZE 50 1,4 ha una resa a TA molto simile al Canon 50 1,4 cioè molto limitata dalla velatura prodotta dall'aberrazione sferica residua. Da 2 è quasi pulito e perfetto da 2,8. La sua arma vincente è di certo l'effetto 3d presente anche alle aperture medie e i colori Zeiss (ma qua si va a gusti). Dato che è manual focus lo consiglierei solo agli amanti di queste ottiche, che dal punto di vista costruttivo sono un'emozione a se usarle. Personalmente andrei sul nuovo Sigma se si cerca nitidezza e sul 50L se si cerca un'ottica dalle resa particolarissima. Se invece si prende un 50 per un uso da 2,8 in poi il Canon 50 1,4 rimane una primissima scelta. |
| inviato il 05 Ottobre 2014 ore 16:50
Io i 50mm Canon li ho tutti e tre ( 1.2, 1.4 ed 1.8 del 1987 ) è una focale che mi piace. Quello che preferisco è il fratellone ( dipinge, è onirico, sognante....) ma anche l'1.4 non è male, perlomeno la mia copia, solo un po' troppo nervosetto a volte. Qui a tutta apertura. www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1037528&l=it. |
| inviato il 05 Ottobre 2014 ore 16:52
A favore del fratellone secondo me ci sono lo stacco tra fuoco e fuori fuoco e la resa dei colori. |
| inviato il 05 Ottobre 2014 ore 16:53
“ Donagh::bei ritratti ambientati e ottimo lo sfocato della n°4 „ ahaha pensa che tra tutte e 4 quella è l unica a f1.4 le altre sono a 1.6! |
| inviato il 05 Ottobre 2014 ore 18:03
Grazie Filiberto, prezioso parere... Chiedendo scusa per l'ot, e sapendoti un super estimatore del 35L , hai potuto confrontare quest ultimo con l'omologo Zeiss? |
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